Al via domani giovedì 30 maggio la 55° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
In concomitanza con il vernissage dell’esposizione avrà luogo la performance “one shot” di Tara Subkoff, artista e attrice che mette la collega Milla Jovovich al centro della sua installazione, intitolata “Future Perfect”.
All’interno di una teca in plexiglass occupata da una scrivania e da un letto, l’attrice sarà visibile per sei ore di fila agli occhi del pubblico, prima vestita e pettinata, poi in sottoveste e bigodini, e da lì ordinerà tramite computer e telefono vari oggetti, capi d’abbigliamento ma anche opere d’arte, che le verranno recapitati all’interno della teca, andando a riempire via via lo spazio fino alla saturazione.
L’idea della Subkoff è quella dimostrare, come lei lo ha definito, lo “ultimate consumer”, che si affida al mondo virtuale per fare compere, senza quindi il bisogno di un contatto umano e in un isolamento progressivo.
La performance è sponsorizzato da Marella, un brand di cui Milla Jovovich è testimonial e che, con le sue forme semplici e precise, i dettagli forti e i colori pieni tipici dei suoi capi di abbigliamento, si adatta perfettamente al progetto.
Se i capi d’abbigliamento che verranno recapitati all’interno della teca sono firmati appunto da Marella, gli oggetti d’arte sono opere di diverse firme internazionali: Ed Ruscha, Jeff Koons, John Baldessari, Julian Schnabel, Yoko Ono per fare alcuni esempi.
La performance avrà luogo dalle h 14 alle 20 al centro del giardino di Palazzo Malipiero Barnabò a Venezia.