L’Udinese torna in campo questa sera alle 18.00 ore italiane per sfidare l’Anzhi, la ricchissima compagine russa guidata da Guus Hiddink e la cui stella di punta è l’ex attaccante di Inter e Barcellona Samuel Eto’o. Come è noto, la Uefa non consente alla compagine russa di giocare le partite casalinghe europeee a Makhackala, a causa delle precarie condizioni di sicurezza che si troverebbero in Daghestan, per cui si gioca a Mosca, sul campo della Lokomotiv. Un piccolo vantaggio per l’Udinese, dal momento che l’Anzhi è così di fatto costretta a giocare in campo neutro e con pochi tifosi al seguito. Tuttavia, la doppia sconfitta contro gli svizzeri dello Young Boys ha complicato non di poco il cammino europeo della squadra allenata da Francesco Guidolin. I friulani si trovano attualmente all’ultimo posto nel Gruppo A, ma il girone è molto corto e una vittoria sarebbe fondamentale, in quanto porterebbe i bianconeri a quota 7 lunghezze appaiando in testa proprio i russi dell’Anzhi. Nel caso l’Udinese ottenesse la vittoria si giocherebbe il passaggio del turno nella sfida contro il Liverpool, al Friuli, in programma il prossimo 4 dicembre. Però è l’unica possibilità: nemmeno un pareggio basterebbe per continuare a sperare. Ecco dunque le probabili formazioni per questa partita.
L’allenatore dell’Anzhi, Guus Hiddink, è consapevole della forza della propria formazione, e anzi rivendica una superiorità dell’Anzhi rispetto alle avversarie del girone: “La nostra squadra è molto forte rispetto alle altre. Per la gara contro l’Udinese non mi aspetto una partita veloce con un solo passaggio e fraseggi…”. Eccesso di sicurezza e presunzione? L’Udinese se lo augura. Pronto per questa sera un 4-2-3-1 con Gabulov in porta, difesa a quattro formata da Tagirbekov, Joao Carlos, Samba e Zhirkov, quest’ultimo, in posizione arretrata di terzino sinistro, “depotenziato” rispetto alla sua spiccata vena offensiva. In cabina di regia spazio al duo Jucilei, Ahmedov, dietro ad un trio di trequartisti formato da Boussafa, Eto’o e Carcela. Infine, unico attaccante, il solito Lacina Traore.
In panchina al fianco dell’esperto allenatore olandese andranno questi sette giocatori della formazione del Daghestan: il secondo portiere Dzhenetov, e poi Agalarov, Gadzhibekov, Lahiyalov, Gabulov, Logashov e Burmistrov.
Assenti per infortunio Smolov, Diarra, Shatov, nessuno squalificato: questa la situazione degli indisponibili dei padroni di casa.
– Francesco Guidolin, allenatore dell’Udinese, ha parlato così nella conferenza stampa pre-gara: “Non ci rimane che vincere domani e nell’ultimo atto della fase a gironi, per poter passare il turno – riconosce il tecnico di Castelfranco Veneto – abbiamo poche scelte e non c’è tempo per recriminare per quello che è successo contro gli svizzeri. Concentriamoci su un obiettivo per volta, per cui pensiamo a fare bene domani. Nel calcio succede di tutto, a volte ti capita di vincere quando il pronostico non è dalla tua parte e perdi quando pensavi di poter fare meglio”. I bianconeri scenderanno in campo con il classico 3-5-2 con Brkic confermato fra i pali alle spalle del trio di difensori composto da Coda, Danilo e Domizzi. A centrocampo Basta e Armero saranno i due esterni mentre in mezzo vi saranno Pereyra, Willians e Badu. Infine, in attacco, la coppia formata da Fabbrini e Di Natale. Dalla bandiera dei friulani ci si attendono ancora una volta le cose più importanti.
– A disposizione dell’allenatore bianconero ci saranno questa sera il secondo portiere Padelli, il giovanissimo Berra, Faraoni, Heurtaux, Pasquale, Reinthaler, Ranegie. In generale, una panchina molto giovane, che potrà portare freschezza a partita in corso, ma deficita in quanto ad esperienza. Basterà?
– Assenti per acciacchi vari Pinzi, Lazzari, Benatia e Muriel. Assenze non da poco per Francesco Guidolin, che avrebbe bisogno di tutta la rosa per tentare di dare l’assalto a una qualificazione che ora appare davvero difficile.
Gabulov; Tagirbekov, Joao Carlos, Samba, Zhirkov, Jucilei, Ahmedov; Boussafa, Eto’o, Carcela, Traore. All.: Hiddink.
A disp.: Dzhenetov, Agalarov, Gadzhibekov, Lahiyalov, Gabulov, Logashov, Burmistrov.
Indisponibili: Smolov, Diarra, Shatov.
Squalificati: nessuno.
Brkic; Coda, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Willians, Badu, Armero; Fabbrini, Di Natale. All.: Guidolin.
A disp.: Padelli, Berra, Faraoni, Heurtaux, Pasquale, Reinthaler, Ranegie.
Indisponibili: Pinzi, Lazzari, Benatia, Muriel.
Squalificati: nessuno.
Arbitro: Gumienny (Bel).