Oggi è una delle giornate più interessanti del Tour de France 2012. Infatti la nona tappa della edizione numero 99 della Grande Boucle prevede la cronometro individuale Arc et Senans-Besancon, di 41,5 chilometri: un appuntamento molto importante, che modificherà la classifica generale – che in questo momento vede Bradley Wiggins maglia gialla con pochi secondi di vantaggio su Cadel Evans e Vincenzo Nibali – in modo significativo: stasera ne sapremo di più su chi potrà vincere a Parigi. Ci sarà una doppia lotta, per la vittoria della tappa e per la classifica generale; per quanto riguarda il successo parziale, i favoriti dovrebbero essere il tedesco Tony Martin e soprattutto lo svizzero Fabian Cancellara (già vincitore del prologo a Liegi). Non va però sottovalutato l’inglese Bradley Wiggins: per l’attuale maglia gialla l’obiettivo principale sarà infliggere un buon distacco a Cadel Evans e a Vincenzo Nibali, ma proprio perchè dovrà fare la cronometro a tutta potrebbe lottare anche per la tappa. I motivi d’interesse però sono moltissimi: Cadel Evans ha già disputato molte splendide cronometro, quindi non è scontato che debba cedere a Wiggins; Vincenzo Nibali (che pure a cronometro si difende bene) non è all’altezza degli altri due sfidanti, e quindi dovrà difendersi nel miglior modo possibile; Chris Froome (ottimo crono-man) in base al risultato di oggi capirà se potrà essere la seconda punta della Sky o semplicemente il primo gregario; Denis Menchov dovrà sfruttare la cronometro per lanciare un segnale importante; tutti gli altri rischiano di essere già fuori gioco stasera.
Il percorso tra Arc et Senans e Besancon è vallonato, con pochi tratti in pianura vera e propria anche se non ci saranno salite. Percorso comunque piuttosto ideale per gli specialisti. I due riferimenti cronometrici intermedi saranno posti in località Abbans Dessus (al chilometro 16,5 di gara) e poi a Montferrand Le Chateau, al chilometro 25,5. L’arrivo sarà posto nel capoluogo della Franca Contea, che ha ospitato il Tour de France già in 18 occasioni precedenti. Come sempre in una cronometro, un dato importante è l’orario di partenza: nella prossima pagina, ecco l’elenco dei corridori più attesi.
Orari di partenza corridori principali
11.57 Martin (Ger); 14.54 Cancellara (Svi); 15.24 Rogers (Aus); 15.36 Scarponi; 15.39 Leipheimer (Usa); 15.45 Kloden (Ger); 15.48 Basso; 15.57 Schleck (Lus); 16.12 Taaramae (Est); 16.15 Roche (Irl); 16.18 Van den Broeck (Bel); 16.21 Monfort (Bel); 16.24 Froome (Gbr); 16.27 Zubeldia (Spa); 16.30 Menchov (Rus); 16.33 Nibali; 16.36 Evans (Aus); 16.39 Wiggins (Gbr)