DIRETTA CANTÙ PESARO (RISULTATO FINALE 92-73): DOMINIO LOMBARDO
E’ terminata la gara Cantù-Pesaro con il risultato netto di 92-73. Gli ospiti sono stati in partita solo per il primo quarto con il risultato di 17-17. Già nel secondo i padroni di casa sono venuti fuori con il risultato di 21-15. Dopo l’intervallo poi la gara è stata chiusa definitivamente con i parziali 23-13 e 31-28. E’ stato un vero e proprio dominio lombardo con Cantù che ha deciso come giocarsi la partita contro un avversario che è stato nettamente superiore. Nel finale poi anche Maspero si è reso protagonista con lo splendido punto da tre che ha anticipato la chiusura della gara segnata da un tiro libero realizzato dagli ospiti. Sicuramente è stata la partita di Moore che non si è arreso di fronte alle evidenti difficoltà vissute stasera. Staremo a vedere quali ripercussioni avrà questa gara sulla stagione delle due squadre. (agg. di Matteo Fantozzi)
3^QUARTO
Giunti all’ultimo quarto il risultato di Cantù-Pesaro è di 61-45. I padroni di casa hanno ormai preso il largo, riuscendo a lasciare gli ospiti alle spalle. Il primo quarto era stato molto equilibrato chiuso con un 17-17 che lasciava grandi possibilità per gli ospiti. Il secondo quarto aveva già aperto la strada ai padroni di casa che con un 21-15 avevano regalato un divario di sei punti. Nel quarto poi la distanza tra le due squadre è ancora aumentato grazie a un 23-13. Sta giocando una partita molto importante Crosariol che ha aperto il terzo quarto con un tiro da due. Dall’altra parte si è svegliato Smith che con un colpo da tre e un altro da due ha raccolto in totale 11 punti nella sua partita. Continua a fare la differenza Moore che non è riuscito però a dare una mano come avrebbe voluto agli ospiti. Staremo a vedere se nel quarto arriverà una clamorosa rimonta o meno. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
La gara Cantù-Pesaro va all’intervallo col risultato di 38-32. E’ stato sicuramente un secondo quarto importante per i padroni di casa che dopo il 17-17 del primo hanno dato una risposta, facendo capire di essere in forma. La seconda frazione di gioco infatti si è chiusa col risultato di 21-15 che fa ben sperare per il proseguimento della partita. Tra i protagonisti assoluti c’è Crosariol che ha dato largo al sorpasso dei padroni di casa, che comunque hanno sofferto l’esplosività dello statunitense Moore, in grande spolvero anche dai tre punti. E’ stato l’unico a non mollare di fronte a una prestazione di assoluto livello di Crosariol che aveva un po’ sonnecchiato nel primo quarto e che poi è venuto fuori con grandissima determinazione e voglia di dimostrare ancora una volta a tutti la sua qualità sotto canestro. (agg. di Matteo Fantozzi)
1^ QUARTO
Siamo arrivati alla fine del primo quarto della gara Cantù-Pesaro che si gioca per il dodicesimo turno della Lega A di basket. Il risultato al momento è di 17-17 e con un pari si va al secondo quarto. Pronti via subito si fa vedere Crosariol che porta in vantaggio i padroni di casa. Questi però subiscono una rimonta e vengono superati anche grazie aol colpo da tre di Dallas Moore in grande spolvero. Tra un sorpasso e un controsorpasso il migliore però è l’americano Moore che colpisce sempre in momenti decisivi del match. Alla fine però regna l’equilibrio e si chiude pari. Andiamo a vedere le formazioni ufficiali all’inizio della gara: CANTÙ – 23 Burns, 21 Chappell, 15 Crosariol, 3 Culpepper, 2 Smith. Panchina: 5 Cournooh, 19 Maspero, 4 Pappalardo, 8 Parrillo, 20 Raucci, 10 Tassone. PESARO – 25 Bertone, 3 Ceron, 30 Kuksiks, 12 Mika, 14 Moore. Panchina: 20 Ancellotti, 15 Bocconcelli, 32 Monaldi, 2 Omogbo, 33 Serpilli. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI COMINCIA
Sta per iniziare la gara Cantù-Pesaro valida per la 12ma giornata della Lega A di basket. Sicuramente è una gara molto importante per entrambe le compagini che vivono un momento diverso e cercano di arrivare a un risultato importante. Cantù in questo momento si trova in nona posizione e vuole assolutamente provare l’aggancio a Trento e Virtus Bologna sopra in zona playoff. Invece Pesaro è sopra appena due punti rispetto a Brindisi che è ultimo. Entrambe però vengono da un percorso altalenante nelle ultime gare che hanno disputato. Cantù nelle ultime quattro ha collezionato due vittorie e due sconfitte. Il successo è arrivato contro Virtus Bologna in casa e fuori col Torino. I ko invece coincidono con le sfide contro Olimpia Milano e Brescia. Dall’altra parte Pesaro sembra essersi rialzato con una bella vittoria in una gara equilibrata contro Varese all’inizio dell’anno. Dopo però sono arrivati due ko pesanti contro Pistoia fuori casa e tra le mura amiche contro l’Avellino.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Cantù Pesaro sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport + HD, il canale visibile in chiaro per tutti al numero 57 del telecomando; di conseguenza, la partita di basket sarà visibile in diretta streaming video anche tramite il sito e l’applicazione di Rai Play oltre che su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
LE PAROLE DI SODINI
Cantù Pesaro segna il ritorno in campo dei brianzoli dopo la sconfitta nello storico derby lombardo contro Milano. Nulla di drammatico, perché si sa che il livello della Red October non può essere paragonato a quello dei meneghini, ma è stata comunque molto interessante l’analisi del coach di Cantù Marco Sodini dopo la sconfitta contro i cugini: “Faccio i complimenti a Milano perché è la prima squadra che non ci ha permesso di giocare come vogliamo. Non sono contento di come abbiamo giocato i primi due quarti perché non siamo stati aggressivi sulla palla e sulle linee di passaggio. La cosa che invece mi è piaciuta è stata la reazione nel secondo tempo; non ho dovuto alzare la voce negli spogliatoi, erano già arrabbiati di loro e si è visto in campo nella seconda metà. Noi siamo una squadra emozionale, che getta il sangue sul parquet, e non siamo stati capaci di farlo; lascio a voi capire dove siano i meriti loro e i demeriti nostri. Non voglio parlare di cifre perché sono una conseguenza delle energie messe in campo e, quando le abbiamo messe sul campo, abbiamo fatto bene. Noi non dobbiamo dimenticarci che moltissimi ad inizio anno ci mettevano ultimi nel power ranking. Questa partita non è stata decisa dagli episodi: è stata decisa dal fatto che Milano ha giocato meglio di Cantù”. Oggi arriverà il riscatto contro Pesaro? (Agg. di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Cantù Pesaro sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Evangelista Caiazza e Guido Giovannetti. Appuntamento per questa partita valida per la dodicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaDesio della omonima città brianzola, l’impianto che ospita le partite casalinghe della Red October Cantù, contrapposta in questo turno alla Victoria Libertas Pesaro: si gioca dunque oggi, martedì 26 dicembre 2017 alle ore 20.45, in questa giornata di Santo Stefano che sarà per gli appassionati tutta all’insegna del campionato di basket e che si chiuderà con il posticipo fra due formazioni che hanno scritto la storia della nostra pallacanestro, anche se il presente non è altrettanto esaltante. Cantù può sorridere leggendo la classifica della Serie A, dove la Red October ha 10 punti grazie a cinque vittorie e sei sconfitte nonostante enormi problemi fuori dal campo: i brianzoli stanno però onorando il campionato anche meglio del previsto e a questo punto inseguono la Final Eight di Coppa Italia. Pesaro invece deve pensare alla salvezza, dal momento che i marchigiani sono penultimi con appena 6 punti, frutto di tre vittorie a fronte di ben otto sconfitte. Sulla carta, è un turno favorevole ai sogni di Cantù, sempre che Pesaro non riesca ad invertire la tendenza.
LA SITUAZIONE
Abbiamo già detto dei meriti di Cantù, una squadra che potrebbe essere allo sbando e invece lotta per la zona playoff e ha saputo togliersi delle belle soddisfazioni, sia in casa sia in trasferta. I brianzoli infatti finora hanno ottenuto tre successi a Desio contro Cremona, Trento e Virtus Bologna (oltre a una sconfitta di un solo punto contro i campioni d’Italia di Venezia), ma sono stati anche capaci di andare a vincere a Pistoia e soprattutto a Torino. Randy Culpepper è il giocatore simbolo, ma mai come in questo caso i complimenti vanno fatti ad ogni singolo componente sia della rosa sia dello staff tecnico guidato dal coach Marco Sodini. Adesso serve un ultimo sforzo per entrare fra le prime otto al termine del girone d’andata e andarsi a giocare le Final Eight di Coppa Italia, che sarebbero il giusto premio per la Red October: questo è un turno sulla carta favorevole, che Cantù dovrà dunque sfruttare nel migliore dei modi.
Il discorso è inevitabilmente diverso per la Victoria Libertas Pesaro, che alla seconda giornata si era regalata una pirotecnica vittoria per 95-102 a Reggio Emilia ma da allora ha infilato solamente altre due vittorie, entrambe in casa contro Brindisi e Varese. Proprio Brindisi in questo momento è la rivale diretta, dal momento che i marchigiani sono penultimi mentre i pugliesi sono il fanalino di coda della classifica. Fortunatamente non si tratta ancora di una lotta ristretta a due sole squadre, ma è chiaro che gli uomini di coach Spiro Leka dovranno provare a cambiare passo se non vorranno ritrovarsi coinvolti in una dura lotta fino al termine del campionato. Vincere oggi vorrebbe dire sia fare un grosso passo in avanti sia coinvolgere anche Cantù nella lotta, altrimenti per Pesaro la situazione si farà ancora più critica.