Domenica 3 maggio 2015 è in programma la 29^ e penultima giornata del campionato di basket Lega A. Tutte le partite si terranno in contemporanea alle ore 20:30, come da regolamento per gli ultimi due turni della stagione regolare. Teatro del match sarà il PalaDelMauro di Avellino: la partita tra Sidigas e Vanoli Cremona sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Alessandro Vicino e Fabrizio Paglialunga.
Avellino non ha più niente da chiedere al suo campionato in termini di classifica: a due giornate dal termine la Sidigas occupa la tredicesima posizione con 20 punti e un bilancio di 10 vittorie e 18 sconfitte (6-8 in casa). La squadra irpina è tra le delusioni del torneo 2014-2015: partita con un roster migliorato ed ambizioni di vertice non è mai riuscita a trovare la giusta continuità di risultati, finendo per stazionare nella seconda metà di classifica. Qualche settimana fa la società ha optato per il cambio allenatore rimpiazzando Francesco Vitucci con Fabrizio Frates: alle due vittorie nelle prime tre partite della nuova gestione dono seguiti due ko contro Caserta e Brindisi.
Lunedì scorso la trasferta sul campo dell’Enel: dopo un primo tempo punto a punto o quasi Avellino ha ceduto negli ultimi due quarti, finendo per incassare la sconfitta 81-67; nel tabellino finale 18 punti di Justin Harper e 10+15 rimbalzi di Oderah Anosike, che rimane il miglior rimbalzista del campionato a quota 10,5 di media (unico giocatore in doppia cifra in questa specialità). Adrian Banks, top scorer di squadra con 15,5 punti a partita, è uscito malconcio nel terzo periodo e le sue condizioni saranno da verificare per il match contro Cremona.
Coach Frates ha analizzato così la prestazione dei suoi ragazzi al PalaPentassuglia: “A fine primo tempo -ha riportato il sito sportando.com- ero soddisfatto per una squadra vista tonica e concentrata. I ragazzi si sono dimostrati uniti e coesi nei primi 25 minuti nonostante non avessimo più nessun obiettivo di classifica. Poi quando si è alzata la durezza fisica e mentale del match ci affidiamo a soluzioni personali e poco lucide. (…) Torniamo a casa con alcune sensazioni positive ma soprattutto con la sensazione che quando c’è da dare qualcosa in più questa squadra si disunisce“. Avellino ha di fronte l’ultimo match casalingo della stagione per provare a salutare bene il proprio pubblico, poi nella 30^giornata sarà di scena a Varese. Cremona invece è ancora in corsa per un posto nei prossimi playoff con i suoi 24 punti, gli stessi di Roma contro cui è in svantaggio negli scontri diretti (-16 complessivo tra la gara di andata e quella di ritorno); a quota 26 ci sono Bologna al settimo posto, Pistoia all’ottavo che delimita la zona playoff e Cantù in nona posizione: già definiti gli scontri diretti, la Vanoli è favorita con tutte e tre le concorrenti (+18 su Bologna, +1 su Pistoia e +5 su Cantù). La squadra di coach Cesare Pancotto arriva però da due sconfitte consecutive contro Cantù (79-76) e Venezia (84-91): è il momento di rialzare la testa per far sì che la stagione non finisca settimana prossima. Contro Avellino mancherà ancora il centro Marco Cusin, che sta recuperando dopo l’operazione ad una mano effettuata il mese scorso.
La partita di basket Avellino-Cremona non sarà trasmessa in diretta tv nè diretta streaming video: la contemporaneità di tutte le sfide di giornata consentirà la copertura televisiva solamente a Rai Sport, che offrirà in diretta Sassari-Venezia e collegamenti su Bologna-Roma. Diretta radio di Avellino-Cremona sulle frequenze di Radio NBC (www.radionbc.it) e RCN (www.teleradiocremona.it/baseRCN.php). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Avellino-Cremona saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook S.S. Felice Scandone Avellino 1948 e Vanoli Basket Cremona e gli account Twitter @ScandoneBasket e @VanoliCremona.