Domenica 3 maggio 2015 appuntamento al PalaPentassuglia di Brindisi per la sfida che opporrà l’Enel padrona di casa alla capolista Olimpia Milano. Match valido per la 29^giornata del campionato di basket Lega A, la quattordicesima del girone di ritorno e penultima di stagione regolare. Palla a due in programma alle ore 20:30, in contemporanea con tutte le altre partite della 29^giornata: Brindisi-Milano sarà diretta dagli arbitri Gianluca Mattioli, Gianluca Sardella e Carmelo Lo Guzzo.
Sfida senza alcun valore di classifica perché Brindisi è già matematicamente sicura della qualificazione ai playoff scudetto, mentre Milano è aritmeticamente prima da qualche settimana. Ci sono comunque i presupposti per assistere ad una partita avvincente tra due squadre mentalmente libere: entrambe sono ritornate al successo nell’ultima giornata di campionato dopo due sconfitte consecutive. Brindisi aveva perso a Capo d’Orlando (66-65) e Roma (80-58) ma lunedì scorso ha rialzato la testa battendo in casa Avellino: nell’81-67 finale si sono distinti Marcus Denmon autore di 26 punti, Jacob Pullen arrivato a quota 23 e d il pivot James Mays che ha messo a referto una roboante doppia doppia, con 13 punti e ben 18 rimbalzi catturati.
Questi giocatori rappresentano i maggiori punti di forza dell’Enel e i pericoli principali da cui Milano dovrà guardarsi: Mays in particolare è cresciuto moltissimo nel girone di ritorno smaltendo i problemi fisici che l’avevano limitato in precedenza, e diventando il secondo miglior rimbalzista del campionato con 9,6 di media. Denmon è invece il top scorer di squadra nonché il quinto marcatore del torneo con 15,9 punti per gara. L’altro lungo Michael Eric non ha preso parte alle ultime due partite e rimane in dubbio anche per la sfida contro Milano, a causa di un dolore ad un ginocchio.
L’Olimpia invece arriva dal netto successo casalingo ai danni di Bologna, un 117-92 in cui l’ala David Moss ha riscritto il proprio record di assist nella singola partita (7) mentre capitan Alessandro Gentile ha toccato quota 11 rimbalzi, suo massimo in Serie A (il top scorer è stato Joe Ragland con 26 punti, season high per lui). Milano che in settimana ha poi ufficializzato l’acquisto di Jonathan Tabu, playmaker nato a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) il 7 ottobre 1985 e quindi prossimo a compiere trentanni; proveniente dai tedeschi dell’ALBA Berlino ha firmato fino al termine della stagione e potrà dare il suo contributo nei playoff. Tabu è alla terza esperienza in Italia dopo quelle a Cantù (dal 2010 al 2013) e Cremona (in prestito dal 2011-2012); il giocatore destinato a fargli spazio nel roster di coach Luca Banchi dovrebbe essere il centro Shawn James, che aveva già visto ridursi il proprio spazio dopo l’arrivo del pariruolo Frank Elegar. La partita di andata tra Brindisi e Milano risale al 5 gennaio scorso, quando al Mediolanum Forum di Assago l’Olimpia si impose per 77-68 con 21 punti di Samardo Samuels.
La sfida di ritorno tra Enel ed Olimpia non sarà trasmessa in diretta tv nè diretta streaming video: la contemporaneità di tutte le sfide di giornata consentirà la copertura televisiva solamente a Rai Sport, che offrirà in diretta Sassari-Venezia e collegamenti su Bologna-Roma. Il match sarà proposto in differita sul canale Gazzetta Tv, numero 59 del digitale terrestre, e in contemporanea sul sito internet www.gazzetta.it. Diretta radio di Brindisi-Milano sulle frequenze di Ciccioriccio ([email protected]) e Radio Hinterland (FM 94,600, www.radiohinterland.com). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Brindisi-Milano saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Enel Basket Brindisi e Olimpia Milano e gli account Twitter @EnelBrindisi e @OlimpiaEA7Mi.