Le due neopromosse di quest’anno saranno di fronte al PalaFantozzi di Capo d’Orlando domenica 3 maggio 2015, nella partita valida per la 29^giornata del campionato di basket Lega A (quattordicesima del girone di ritorno). Come tutti gli altri match di questo turno anche Capo d’Orlando-Trento comincerà alle ore 20:30: la sfida sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Lorenzo Baldini e Nicola Ranaudo.
L’unico precedente in Serie A tra le due squadre è quello del girone d’andata, in cui la Dolomiti Energia si impose in casa con il punteggio di 90-73: per l’Aquila 20 punti di Josh Owens e 19 di Tony Mitchell top scorer di tutto il campionato con 20,5 di media), all’Orlandina non bastarono i 19 a testa di Dominique Archie (poi ceduti ai belgi dell’Ostenda) e Dario Hunt. Prima del return match la classifica di Lega A vede Capo d’Orlando al terzultimo posto ma già salva con 20 punti, Trento invece occupa la quarta posizione a quota 34: l’Aquila è alla pari con Sassari ma è in vantaggio nel doppio scontro diretto avendo battuto la Dinamo sia all’andata che al ritorno. Entrambe le squadre hanno sorpreso nell’arco di questo campionato: Capo d’Orlando ha raggiunto tranquillamente l’obiettivo stagionale ovvero la salvezza, Trento ha fatto ancora meglio scrivendo una storica qualificazione ai playoff nell’anno del debutto in Serie A.
Oggi la squadra allenata da Giorgio Buscaglia sarebbe accoppiata al primo turno proprio con Sassari: le ultime due giornate definiranno tutte le teste di serie ma le possibilità di uno scontro Dolomiti Energia-Banco di Sardegna sono alte, visto che sopra Reggio Emilia (40 punti) non è più raggiungibile mentre sotto solamente Brindisi (32) potrebbe appaiarsi o superare le due squadre. Per la sfida del PalaFantozzi sia Capo d’Orlando che Trento si preannunciano al completo: l’Orlandina ha ritrovato Gianluca Basile nell’ultimo match di Varese mentre nell’Aquila ci saranno anche Marco Pascolo e Filippo Baldi Rossi, in campo già nello scorso week-end dopo aver smaltito i rispettivi problemi fisici (botta ad un quadricipite ed affaticamento).
A proposito, i risultati dell’ultima giornata: Capo d’Orlando ha perso a Masnago per 80-73, con 19 punti di Tyrus McGee e 13 di Henry Sek; Trento ha battuto in casa Roma con il punteggio di 82-68: dal segnalare la prestazione della guardia Marco Spanghero che ha stabilito i record personali alle voci punti (20), valutazione (23) e falli subiti (5), concludendo senza errori dal campo (3/3 sia al tiro da due che in quello da tre e 5/6 ai liberi). Con il 2/4 dalla lunga distanza registrato a Varese invece il veterano dell’Upea Matteo Soragna ha superato quota 500 triple in Serie A: la sua media complessiva è del 41%. Proprio Soragna ha tracciato un bilancio della stagione nell’intervista rilasciata in settimana alla Gazzetta del Sud: “Siamo contenti, inutile nasconderlo. La stagione del ritorno in Serie A di Capo d’Orlando è stata soddisfacente per tutti, per la società, i tifosi, il paese. (…) A me piace ricordare la vittoria di Avellino alla quinta giornata di ritorno, la partita che ha svoltato la nostra stagione, arrivata in un periodo difficile dell’annata dove il gruppo che aveva tirato la carretta per tanto tempo, fu capace di ottenere la vittoria, su un campo difficile, dandoci la consapevolezza che ci potevamo salvare. Il momento più difficile? quando abbiamo perso le prime quattro partite del girone di ritorno, a Pistoia e Roma ed in casa contro Virtus Bologna e Cremona. Ci siamo resi conto che non potevamo continuare in quel modo altrimenti avremmo avuto difficoltà a salvarci. In quel momento ho pensato che potevamo metterci nei pasticci, subito dopo abbiamo vinto ad Avellino e Caserta e lì abbiamo capito che ce l’avremmo fatta“. Dopo il match contro Trento Capo d’Orlando chiuderà la stagione a Venezia, mentre l’Aquila riceverà Bologna sempre domenica prossima alle 17:30.
La partita di basket Capo d’Orlando-Trento non sarà trasmessa in diretta tv nè diretta streaming video: la contemporaneità di tutte le sfide di giornata consentirà la copertura televisiva solamente a Rai Sport, che offrirà in diretta Sassari-Venezia e collegamenti con Bologna-Roma. Diretta radio di Capo d’Orlando-Trento sulle frequenze di RADIO ITALIA ANNI 60 MESSINA (www.anni60me.it) e Radio NBC (www.radionbc.it). Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Capo d’Orlando-Trento saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Orlandina Basket e Aquila Basket Trento e gli account Twitter @OrlandinaBasket e @AquilaBasketTN.