Terminata la regular season con la 30^ giornata. I verdetti erano definiti, più o meno tutti: restava da definire l’ultima posizione per i playoff e a prenderla è stata Cantù, che approfittando della sconfitta di Bologna (a Trento) si prende la settima piazza evitando Milano e incrocerà invece Venezia, che salva il secondo posto stravincendo contro Capo d’Orlando. Proprio l’Olimpia stava concedendo il pass a Pistoia: nel finale però la Giorgio Tesi Group si è sciolta e un 1/2 ai tiri liberi di Alessandro Gentile ha dato la vittoria all’EA7, che ora sfiderà Bologna al primo turno dei playoff. Mantiene il fattore campo Trento che giocherà contro Sassari, era già sostanzialmente definita Reggio Emilia-Brindisi. Salvezza: Pesaro per il secondo anno consecutivo si salva all’ultima giornata in una intensissima sfida diretta contro Caserta, che onora il suo girone di ritorno ma è costretta alla retrocessione in LegaDue.
Ultimo appuntamento con la stagione regolare del campionato di pallacanestro. Domenica 10 maggio 2015 sono in programma le otto partite che definiranno la classifica finale, la griglia per i playoff scudetto e la retrocessione in Lega Gold. Tutti i match si disputeranno in contemporanea dalle ore 17:30: il programma prevede Roma-Cantù, Varese-Avellino, Cremona-Sassari, Pesaro-Caserta, Milano-Pistoia, Venezia-Capo d’Orlando, Reggio Emilia-Brindisi, Trento-Bologna.
La capolista Milano ha ormai la testa ai playoff ma vorrà chiudere in bellezza la regular season: per l’EA7 impegno casalingo contro Pistoia che l’anno scorso mise in difficoltà le Scarpette Rosse nei quarti di finale. Aperta la lotta per il secondo posto, con Venezia in vantaggio di due punti su Reggio Emilia ma sfavorita dagli scontri diretti contro la Grissin Bon; ciò significa che in caso di arrivo a pari punti sarebbero gli emiliani a terminare davanti. La Reyer di Carlo Recalcati riceverà al Taliercio l’Upea Capo d’Orlando, salva da settimane, mentre la Reggiana di Massimilano Menetti affronterà Brindisi che è già sicura del sesto posto finale. Un’accoppiamento dei playoff è già stabilito ovvero quello tra la matricola terribile Trento e il Banco di Sardegna Sassari, appaiate a quota 36: resta da stabilire quale delle due squadre avrà il fattore campo a favore nei quarti di finale, tenendo conto che l’arrivo in parità premierebbe Trento che ha vinto sia all’andata che al ritorno contro la Dinamo.
L’ultima giornata vedrà la Dolomiti Energia impegnata in casa contro la Granarolo Bologna, che settimana scorsa ha strappato il ticket per la postseason; Sassari invece sarà di scena sul parquet di Cremona che viceversa ha salutato i playoff perdendo ad Avellino settimana scorsa. Da seguire la corsa all’ottava posizione: Bologna (già qualificata) è sfavorita negli scontri diretti contro Cantù che a sua volta è sotto nella doppia sfida con Pistoia: la Giorgio Tesi Group ha però due punti in meno, dovrà vincere sul parquet di Milano e sperare che i brianzoli perdano a Roma, contro un’Acea tagliata fuori dai giochi.
A Masnago andrà in scena una partita senza implicazioni di classifica tra Varese ed Avellino: entrambe vorranno chiudere al meglio una stagione tribolata, la Openjobmetis di Attilio Caja arriva da quattro vittorie consecutive mentre la Sidigas dell’ex Fabrizio Frates è reduce dal successo su Cremona. Infine lo spareggio salvezza dell’Adriatic Arena: Pesaro è in caduta libera avendo perso le ultime sette partite, Caserta è galvanizzata dal recente sorpasso ma giocherà contro una città intera (e in settimana si è vista respingere il ricorso contro il punto di penalizzazione infilitto per il ritardato pagamento Irpef di ottobre 2014). Non resta che attendere i verdetti dell’ultima giornata di stagione regolare: come sarà composta la griglia playoff? Chi retrocederà in Lega Gold? Ancora quaranta minuti di gioco e lo sapremo.
Domenica 10 maggio 2015, ore 17:30
RISULTATO FINALE Acea Roma-Acqua Vitasnella Cantù 75-78
RISULTATO FINALE Openjobmetis Varese-Sidigas Avellino 66-73
RISULTATO FINALE Vanoli Cremona-Banco di Sardegna Sassari 87-99
RISULTATO FINALE Consultinvest Pesaro-Pasta Reggia Caserta 80-70
RISULTATO FINALE EA7 Emporio Armani Milano-Giorgio Tesi Group Pistoia 78-77
RISULTATO FINALE Umana Reyer Venezia-Upea Capo d’Orlando 90-67
RISULTATO FINALE Grissin Bon Reggio Emilia-Enel Brindisi 67-63
RISULTATO FINALE Dolomiti Energia Trento-Granarolo Bologna 96-81
Milano 52 punti
Venezia 44
Reggio Emilia 43
Trento 38
Sassari 38
Brindisi 32
Cantù 30
Bologna (-2) 28
Pistoia 26
Roma 24
Varese 24
Cremona 24
Avellino 24
Capo d’Orlando 20
Pesaro 16
Caserta (-1) 15
Griglia playoff: 1.Milano vs 8.Bologna, 2.Venezia vs 7.Cantù, 3.Reggio Emilia vs 6.Brindisi, 4.Trento vs 5.Sassari
Pasta Reggia Caserta retrocessa in Lega Gold