Alle ore 17:30 di oggi pomeriggio il PalaRadi ospita la partita tra la Vanoli e la Dinamo, valida per la trentesima e ultima giornata del campionato di basket Lega A 2014-2015. Un turno che si gioca in contemporanea per evitare calcoli da parte delle squadre; ma la verità è che già tutto deciso o quasi, le due squadre impegnate nella lotta salvezza si scontrano a Pesaro mentre per la griglia playoff si tratta solo di definire la settima e l’ottava posizione con tre squadre in lotta di cui una già certa di giocare la post season. Per quanto riguarda Cremona-Sassari, il Banco di Sardegna sa già che la sua avversaria nel primo turno sarà la Dolomiti Trento; per come stanno oggi le cose il fattore campo sarebbe dei trentini perchè a parità di punti (36, 18 vittorie e 11 sconfitte) l’Aquila ha vinto entrambi gli scontri diretti.
Dunque Sassari deve non solo vincere, ma anche sperare che Trento perda in casa contro Bologna (che si gioca la settima posizione); in ogni caso, fattore campo o meno, in semifinale arriverebbe l’incrocio con l’Olimpia Milano e dunque questa parte di tabellone non è particolarmente fortunata. Cremona ha inseguito a lungo il sogno playoff, anche grazie alla classifica corta; ma ha perso le ultime tre partite e ha dovuto dire addio ai sogni di post season. Sassari invece ha battuto Venezia (rimontando da -18) nell’ultima giornata, interrompendo una striscia di cinque sconfitte; un periodo nero che ha ovviamente pesato sulla posizione nella griglia, che sarebbe potuta essere decisamente migliore (il secondo posto è lontano 6 punti). Tuttavia bisogna fare attenzione alla Dinamo, che quest’anno ha vinto Supercoppa Italiana e Coppa Italia e quando la palla scotta riesce quasi sempre a ritrovare il proprio gioco di squadra. La partita di andata era stata equilibrata: alla fine l’aveva spuntata il Banco 88-82, con una prestazione da 30 punti e 9 rimbalzi di un ispiratissimo Jerome Dyson e i 22 (con il 50% da 3) di David Logan. La Vanoli aveva mandato 4 uomini in doppia cifra, con il picco dei 22 di James Bell (5-6 da oltre l’arco).
Non sarà possibile assistere alla partita in diretta tv: per le ultime due giornate del campionato, che vedono le gare disputarsi in contemporanea, l’esclusiva televisiva è stata garantita soltanto per due partite di ogni turno. Ovviamente avrete a disposizione tutti gli account e i profili che le due società hanno sui social network, in particolare Facebook e Twitter; vi terranno aggiornati sull’andamento della partita del PalaRadi. Per la Vanoli Cremona ci sono facebook.com/VanoliBasketCremona e @VanoliCremona, per la Dinamo abbiamo invece facebook.com/Dinamo-Sassari-Official e @dinamo_sassari. Sarà possibile anche sintonizzarsi sulle radio locali per ascoltare la radiocronaca: ci sono RCN (anche in streaming su www.teleradiocremona.it/baseRCN) e Radiolina (in streaming su www.radiolina.it).