DIRETTA TORINO BAYERN MONACO (RISULTATO FINALE 90-76)
Torino Bayern Monaco 90-76: grandissimo avvio di Top 16 per la Fiat, che certamente non poteva sperare in un miglior approccio a questa seconda fase di Eurocup: demolito il Bayern Monaco che è il grande favorito per la vittoria, una prestazione che sfiora la perfezione come si evince dalle percentuali (oltre il 70% da 2 punti) e che ha un nome e un cognome ad elevarsi sul resto della truppa. Diante Garrett chiude la sua partita con 21 punti – frutto di 9/14 dal campo – 4 rimbalzi, 8 assist e 6 recuperi a fronte di sole tre palle perse: un leader fatto e finito, che dopo qualche partita di ambientamento è diventato il go-to-guy dell’Auxilium scaricando un po’ di pressione da Sasha Vujacic (a secco nel quarto periodo ma comunque autore di 17 punti) e Lamar Patterson, che ne segna invece 18 contribuendo alla vittoria. Giocando così, la Fiat Torino può battere chiunque: ora si punta con decisione al primo posto nel girone, anche se mancano ancora cinque partite e bisognerà anche valutare quali saranno i risultati delle altre squadre. Intanto questa serata è magica, e non può essere cancellata: prosegue il grande percorso di crescita della creatura di Luca Banchi (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TORINO BAYERN MONACO (46-32): 3^ QUARTO
Torino Bayern Monaco 69-57: se il rischio era quello di trovare una Fiat deconcentrata al ritorno in campo, Sasha Vujacic e Diante Garrett lo spazzano via: Torino continua a fare la sua grande partita contro i tedeschi. Non ci sono strappi e il Bayern finalmente trova un minimo di fluidità offensiva, ma l’Auxilium è in fiducia e ritmo e segna con facilità: nonostante le percentuali dall’arco si abbassino la squadra di casa trova in Vujacic il principale terminale offensivo del terzo periodo e il giocatore che adesso ha segnato più punti sul parquet del PalaRuffini (sono 17), mentre Garrett continua a giocare con sapienza accontentandosi di gestire il gioco senza forzature. Nel Bayern salgono di colpi i soliti noti: Devin Booker in odore di doppia doppi, poi Reggie Redding e Milan Macvan che scollinano oltre la doppia cifra per punti segnati. Per il momento tuttavia Torino resiste alla grande, puntando sul talento dei singoli: ora l’ultimo quarto, per determinare se Luca Banchi potrà festeggiare la vittoria all’esordio nella Top 16. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Torino Bayern Monaco sarà trasmessa soltanto in diretta streaming video: l’appuntamento come di consueto è su Eurosport Player, la piattaforma che da questa stagione – a pagamento, è prevista una quota per abbonarsi – trasmette molte partite di basket, dunque anche alcune di quelle della Eurocup. Non è dunque prevista una diretta tv per la partita del PalaRuffini; su www.legabasket.it troverete altre informazioni utili, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che saranno impegnati in campo.
DIRETTA TORINO BAYERN MONACO (46-32): 3^ QUARTO
Torino Bayern Monaco 46-32: se il primo quarto della partita di Eurocup era stato bellissimo, il secondo per l’Auxilium diventa quasi un trionfo: arriva un altro parziale che porta la squadra di Luca Banchi a virare sul +14 alla boa di metà tempo. Ormai Diante Garrett è il leader riconosciuto: per lui 12 punti con 5/7 dal campo, 6 assist e 5 recuperi ne fanno il giocatore che sposta gli equilibri in campo, al netto delle tre palle perse che gli si possono ampiamente perdonare. Si fermano Lamar Patterson e Sasha Vujacic, ma sale di colpi Antonio Iannuzzi (8 punti) e arrivano canestri pesanti dalle seconde linee: questo il segreto di una Torino che anche in assenza di Trevor Mbakwe tiene botta a rimbalzo e al momento sta dominando. Gli 8 punti e 6 rimbalzi di Devin Booker non bastano, anche perchè il giocatore del Bayern Monaco ha anche 5 palle perse; nessun altro tra i compagni sta giocando al suo livello, anche se Milan Macvan (7 punti con 2/3 al tiro e 3/3 dalla lunetta) sta provando a indicar4e la via. Bene anche Reggie Redding con 5 punti (senza errori dal campo) e 4 rimbalzi; Sasha Djordjevic però ha troppo poco da altri (0/2 per Anton Gavel) e allora la Fiat ha buon gioco. Attenzione: il secondo tempo al PalaRuffini potrebbe essere totalmente diverso… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TORINO BAYERN MONACO (25-17): 2^ QUARTO
Torino Bayern Monaco 25-17: avvio straordinario della Fiat al PalaRuffini. La squadra di Luca Banchi mette sotto i bavaresi, dominante nella prima fase di Eurocup: ci sono 7 punti dello scatenato Diante Garrett (anche 3 assist) e 6 a testa per il ritrovato Sasha Vujacic e Lamar Patterson, ma anche i 4 di Antonio Iannuzzi. Una Torino semi-perfetta, da 71,4% da 2 punti e 41,7% dall’arco, che non dà respiro a un Bayern Monaco che non riesce a dominare sotto canestro ed è dunque preda del ritmo dei padroni di casa. Devin Booker ha già segnato 8 punti con quattro viaggi in lunetta, ma è l’unico giocatore, tra quelli del roster di Sasha Djordjevic, che sia in grado di rispettare lo spartito: il Bayern Monaco fino a qui ha segnato appena tre canestri assistiti e non trova fluidità offensiva, pagando dazio ovviamente anche in difesa. Ora altri 30 minuti per sognare una grande vittoria: Torino dovrà mantenere questa intensità per arrivarci davvero. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TORINO BAYERN MONACO (0-0): PALLA A DUE!
Torino Bayern Monaco sta finalmente per cominciare: ricordiamo che il tabellone della Eurocup è stato già formato, il che significa che i quarti di finale sono già noti almeno nei potenziali accoppiamenti. Le serie si disputeranno al meglio delle tre partite, dunque non è previsto il calcolo della differenza canestri: Torino come abbiamo detto dovrà giocare contro Bayern Monaco, Zenit San Pietroburgo e Lietuvos Rytas e il girone F nel quale è inserita si incrocia con il girone H. Nel quale troviamo Villeurbanne, Unics Kazan, Reggio Emilia e Limoges: c’è la possibilità di un derby contro la Reggiana nei quarti, mentre la favorita dovrebbe essere l’Unics Kazan che ha fatto benissimo nella sua prima fase. Tutto sommato all’Auxilium è andata bene: forse il girone più morbido con il quale accoppiarsi sarebbe stato quello di Lokomotiv Kuban e Trento, ma aver evitato un potenziale incrocio con Galatasaray e Alba Berlino è sicuramente positivo. Ora dobbiamo dare la parola al campo: finalmente le due squadre stanno per calcare il parquet del PalaRuffini e noi non vediamo l’ora di sapere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
LE STATISTICHE IN EUROCUP
In avvicinamento a Torino Bayern Monaco, possiamo andare ad analizzare le principali statistiche da parte dell’Auxilium: il momento è giusto visto che si tratta della prima giornata della Top 16, ed è utile allora vedere in che modo, dal punto di vista numerico, la squadra piemontese si è comportata nel primo girone di Eurocup. Torino ha segnato 79,3 punti di media a partita: non sono affatto pochi se consideriamo che in 10 partite è facile avere alti e bassi. Buona la percentuale da 2 (51,3%), un po’ meno quella dall’arco (33%) dove si è particolarmente distinto il superlativo Diante Garrett, che ha tirato con il 52,8%. Ci sono 31 rimbalzi e 14,6 assist per gara, con il 70,3% ai tiri liberi; dal punto di vista individuale Garrett e Lamar Patterson condividono la palma di miglior realizzatore con 15 punti per gara e, insieme a Sasha Vujacic (10,9) sono gli unici ad essere andati in doppia cifra, e curiosamente, i tre soli che in ogni singola partita della prima fase sono partiti in quintetto. Segue Trevor Mbakwe (9,3 punti) che è anche il miglior rimbalzista della squadra con 5,7 carambole per gara, mentre Garret, che possiamo facilmente considerare MVP del primo turno per la sua Auxilium, ha contribuito alla causa distribuendo 4,4 assist per allacciata di scarpe. (agg. di Claudio Franceschini)
Torino Bayern Monaco, alle ore 19:00 di martedì 2 gennaio, apre ufficialmente la Top 16 di basket Eurocup 2017-2018: è la prima giornata della seconda fase di questa appassionante coppa, che la Fiat cerca di onorare fino in fondo. La formula è semplice, ed è sostanzialmente quella che regolava anche l’Eurolega fino a due stagioni fa: le 16 squadre arrivate dalla prima fase sono state divise in quattro gironi, ciascuno dunque comprensivo di quattro società. Si gioca in andata e ritorno: le prime due accedono ai quarti di finale. Torino e Bayern Monaco trovano nel loro girone anche Lietuvos Rytas e Zenit San Pietroburgo: compito difficile per l’Auxilium di Luca Banchi che però, per quanto ha fatto vedere nel corso della prima fase, ha tutte le carte in regola per giocarsi l’accesso ai quarti di finale e proseguire nel suo sogno. Forse poi iniziare il proprio cammino con l’avversaria più difficile di tutte può essere un bene, perché obbligherà da subito a mantenere alta l’attenzione.
QUI TORINO
La Fiat ha chiuso la sua prima fase con il 50% di record: cinque vittorie e cinque sconfitte, ma ogni dato va contestualizzato e allora, in un percorso comunque da considerarsi positivo, Torino ha saputo girare una situazione che sembrava davvero complicata perché dopo tre vittorie consecutive sono arrivate quattro sconfitte in serie che hanno minato la possibilità di superare il turno. Poi le vittorie contro Levallois e soprattutto Darussafaka: i turchi erano già qualificati con tanto di primo posto, ma essere andati a fare il colpo grosso alla Volkswagen Arena ha comunque rappresentato un ottimo affare per la squadra, che si è presa la Top 16 con una giornata di anticipo rendendo ininfluente la sconfitta interna contro l’Unics Kazan. Come detto il roster è di assoluto livello, e ci sono le possibilità di superare il girone; servirà che tutti facciano il loro e che le seconde linee aumentino il loro rendimento. Tuttavia, dal punto di vista psicologico la Fiat non arriva bene a questa partita: nell’anticipo di campionato ha infatti perso nettamente sul campo della Dolomiti Energia Trento, perdendo qualche posizione utile in una classifica dove continua a inseguire le primissime posizioni.
QUI BAYERN MONACO
Non c’è altro aggettivo per descrivere il Bayern Monaco se non dominante: i tedeschi hanno fatto polpette di ogni singolo avversario, e di fatto al termine del girone di andata avevano già chiuso il discorso qualificazione. Sasha Djordjevic e i suoi le hanno vinte tutte, tranne l’ultima: quella di Reggio Emilia, che per il Bayern era assolutamente ininfluente e che ha permesso alla Grissin Bon di volare alla Top 16. I bavaresi stanno dominando anche in Germania: è una stagione nella quale puntano a vincere tutto e la campagna acquisti estiva si è mossa in tal senso, perché la società ha grandissime ambizioni tra le quali ovviamente il ritorno in Eurolega, dove il Bayern aveva giocato qualche stagione fa senza però lasciare il segno. Nelle cinque trasferte giocate nel primo girone di Eurocup il record tedesco è 4-1: due di queste vittorie sono arrivate con oltre 10 punti di margine, l’unica punto a punto è stata quella sul parquet del Lietkabelis (+1). Forse il Bayern Monaco è davvero la super favorita per vincere la Eurocup: ecco perché per Torino si tratta di un grande test.