DIRETTA CANTU’ CAPO D’ORLANDO (96-73)
Splendida la vittoria casalinga di Cantù in questa 14^ giornata del Campionato di basket A1: 96-73 il risultato finale del tabellone al Pala Desio del lunch match. Impressionate la prestazione della compagine lombarda anche in quota ultime frazione di gioco, dove però l’Orlandina ha dato del filo da torcere: in questo senso si è dimostrato fondamentale l’allungo nel tabellino fatto da Cantù nel primo quarto del match. Impressionanti i numeri messi a bilancio alla squadra oggi padroni di casa: il miglior marcatore è stato Smith con 18 punti e due rimbalzi, seguito da Chappell Jeremy a quota 16 punti e seguito a Thomas a quota 15. Per Capo d’Orlando hanno brillato, ma forse troppo tardivamente Wojciechowski con 19 punti e Alibegovic fermo a quota 12 personali. (agg Michela Colombo)
DIRETTA CANTU’ CAPO D’ORLANDO (72-49 30′)
Il terzo quarto del match di basket tra Cantù e Capo d’orlando ha visto il bel riscatto della compagine padrona di casa in questa 14^ giornata di campionato, dopo una seconda frazione non cosi’ esaltante: 72-49 ora il tabellino del risultato quando mancano appena gli ultimi decisivi minuti. Dopo l’Intervallo Cantù è tornata in campo con la voglia di strappare questo successo e di farlo registrando un vantaggio imponente: per il momento l’obbiettivo rimane alla porta di mano ma dovremo attendere solo la sirena finale. Magistrali finora le prestazioni in casa dei lombardi di Cournooth David, Smith e Chappell Jeremy con 10, 10 e 16 punti a testa: l’orlandina però viene trascinata da un ottimo Wojciechowski, con 19 punti a bilancio finora. (agg Michela colombo)
DIRETTA CANTU’ CAPO D’ORLANDO (44-29 20′)
Sirena dell’intervallo al Pala Desio: il tabellone del match tra Cantù e Capo d’orlando vede ora il risultato di 44-29 sempre per i padroni di casa quando sono passati i primi due quarti di gara. In questa seconda frazione abbiamo visto il grande rilancio dell’Orlandina che partita con appena 7 punti a bilancio dopo il primo quarto ora ha ridotto notevolmente il suo svantaggio iniziale. in ogni caso i lombardi rimangono sempre avanti, ora con un vantaggio appena meno comodo di 5 punti: si annuncia quindi decisiva la prossima frazione della partita per capire le vere intenzioni e possibilità delle due formazioni. Tornando ai numeri va detto che in casa Cantù hanno brillato in questa frazione Culpepper e Crosariol con 7 punti a testa: per Capo d’Orlando ecco invece Wojciechowski con 8 punti personali.(agg Michela Colombo)
DIRETTA CANTU’ CAPO D’ORLANDO (26-7 10′)
Il primo quarto del match tra Cantù e Capo d’orlando, programmato come lunch match di questa 14^ giornata del Campionato di Basket, ha visto il completo dominio della formazione lombarda. Il tabellone allo scadere dei primi 10 minuti di gioco infatti vede i padroni di casa avanti con il risultato di 26-7: un distacco pesantissimo che difficilmente l’orlandina potrà gestire nel secondo quarto. Per fare ciò la compagine biancazzurra non solo dovrebbe davvero mettere la testa nella partita, ma nel contempo Cantù dovrebbe notevolmente abbassare il ritmo. Nel frattempo ricordiamo che in casa dei lombardi sta primeggiando nei numeri Chappell Jeremy e Smith con 9 e 8 punti a testa: in Capo d’orlando spicca solo Alibegovic, con 5 punti personali.(agg Michela Colombo)
DIRETTA CANTU’ CAPO D’ORLANDO (0-0) PALLA A DUE
Cantù Capo d’Orlando sta per cominciare, ma ci resta ancora il tempo per leggere alcune dichiarazioni di coach Marco Sodini al termine della precedente partita di campionato della Red October Cantù, quella persa sabato scorso contro Reggio Emilia nonostante un ottimo avvio dei brianzoli, fatto che logicamente al termine della gara ha generato rimpianti in Sodini: “Innanzitutto ho due rammarichi, il più grande lo scellerato momento tra il decimo ed il quindicesimo minuto. Abbiamo fatto un errore di gioventù pensando di essere andati sul 15-0 e che Reggio Emilia giocasse in quella maniera li tutta la partita. Prendendo quel parziale, che poi è risultato decisivo, visto che siamo sempre rimasti in gara chiudendo in parità il secondo tempo. Però mentalmente ci ha fatto molto male preoccupandoci troppo di cose secondarie che noi non potevamo controllare. Perciò siamo rimasti troppo tempo a piangerci addosso senza recuperare l’attenzione della gara. Dal mio punto di vista è un passo indietro perché non siamo stati attenti alle situazioni in area e concedendo ai tiratori migliori di concludere smarcati”. Oggi andrà meglio per i padroni di casa? Lo scopriremo prestissimo: Cantù Capo d’Orlando sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Cantù Capo d’Orlando non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
PARLA DI CARLO
Cantù Capo d’Orlando sarà una partita delicata per la squadra siciliana, che deve provare a risollevarsi dalla coppola subita a domicilio martedì sera da Venezia, un passivo di ben 32 punti al PalaFantozzi. Ecco l’analisi di mister Gennaro Di Carlo al termine di quella partita completamente da dimenticare: “Abbiamo pagato un inizio imperioso di Venezia, che credo abbia condizionato tutta la gara. Le scelte sbagliate per arginarli all’inizio sono le mie e me ne assumo la responsabilità totale. Abbiamo provato in qualche modo a rimettere la gara su dei binari per far sì che Venezia non se ne andasse, ma contro una squadra così era impossibile. Qualcuno dei nostri comunque ha fatto il suo in maniera dignitosa, ma non era abbastanza per stare al loro livello. Ci sta che ogni tanto una partita possa essere preparata male. Bisogna però trarre positività anche da una scoppola come questa. Ikovlev ha avuto un problema fisico, speriamo che non sia serio perché abbiamo bisogno di lui per questo mese di gennaio che sarà molto impegnativo. Dovevamo essere più audaci dall’inizio, avere un po’ più di coraggio. Stiamo cercando di cambiare pelle a questa squadra e nel cambiare pelle ci sta qualche intoppo. Oggi è andata così, registriamo una partita giocata male”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Cantù Capo d’Orlando sarà diretta dagli arbitri Massimiliano Filippini, Guido Federico Di Francesco e Mauro Belfiore. Appuntamento per questa partita valida per la quattordicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaDesio dell’omonima località brianzola, l’impianto che ospita le partite casalinghe della Red October Cantù, contrapposta in questo turno alla Betaland Capo d’Orlando: si gioca dunque oggi, domenica 7 gennaio alle ore 12.00 il primo anticipo del turno di campionato. Nella classifica di Serie A la Red October Cantù può sorridere con 12 punti grazie a sei vittorie e sette sconfitte nonostante enormi problemi fuori dal campo: i brianzoli stanno onorando il campionato anche meglio del previsto e a questo punto inseguono la Final Eight di Coppa Italia. Capo d’Orlando è di poco dietro: cinque vittorie e otto sconfitte hanno portato ai siciliani 10 punti, un andamento piuttosto lento dovuto anche alle fatiche del doppio impegno con la Champions League.
LA SITUAZIONE
Abbiamo già detto dei meriti di Cantù, una squadra che potrebbe essere allo sbando e invece lotta per la zona playoff e ha saputo togliersi delle belle soddisfazioni, sia in casa sia in trasferta. I brianzoli infatti finora hanno ottenuto quattro successi a Desio contro Cremona, Trento, Virtus Bologna e Pesaro, oltre a una sconfitta di un solo punto contro i campioni d’Italia di Venezia, ma sono stati anche capaci di andare a vincere a Pistoia e soprattutto a Torino. Randy Culpepper è il giocatore simbolo, ma mai come in questo caso i complimenti vanno fatti ad ogni singolo componente sia della rosa sia dello staff tecnico guidato dal coach Marco Sodini. Adesso serve un ultimo sforzo per entrare fra le prime otto al termine del girone d’andata e andarsi a giocare le Final Eight di Coppa Italia, che sarebbero il giusto premio per la Red October: la sconfitta di settimana scorsa a Reggio Emilia ha però complicato la situazione, ora i lombardi devono vincere per continuare a sperare.
Per Capo d’Orlando invece non è facile affrontare il doppio impegno campionato-Champions League e la stagione dei siciliani si sta rivelando piuttosto difficile. Martedì è arrivata una pesante batosta casalinga contro Venezia, che è andata a vincere in Sicilia con ben 32 punti di scarto: Capo d’Orlando deve dunque pensare innanzitutto a salvarsi, anche se per la Betaland in questo momento tutto è possibile, con quattro punti di distacco dalla zona playoff e altrettanti di vantaggio sull’ultima posizione che a fine stagione vorrebbe dire retrocessione. Puntare in alto o guardarsi le spalle? Il lunch match di oggi a Desio potrebbe dare risposte importanti, perché un colpaccio contro una squadra che in classifica ha una posizione simile autorizzerebbe a guardare avanti, ma una sconfitta sarebbe naturalmente un problema.