DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA MANTOVA (63-62)
Che sorpresa! La Fortitudo Bologna riesce a capovolgere il tabellino del match in terra emiliana e riesce a battere Mantova con il risultato di 63-62 al termine di un ultimo quarto di gioco davvero combattuto ed equilibrato. Decisivo sul finale il tiro da tre punti sbagliato da Moraschini per la Dinamica generale quando mancavamo pochi secondi alla sirena finale. Il numero 9 comunque si è distinto oggi in campo firmando una prestazione davvero di peso e che ha portato ben 22 punti a bilancio. Numeri alla mano invece si sono dimostrate significative le prove di Mccamey e Mancinelli per la Fortitudo, che hanno firmato rispettivamente 15 e 12 punti. (agg Michela Colombo)
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA MANTOVA (43-51 30′)
Si è chiuso solo pochi istanti fa il terzo quarto del match di basket della Serie A2 tra Fortitudo Bologna e Mantova e il tabellone del risultato è al momento bloccato sul 43-51 sempre per la formazione ospite. Nonostante le belle cose fatte vedere dopo l’intervallo i padroni di casa non riescono a sbloccarsi definitivamente, a beneficio dei virgiliani molto più brillanti e efficaci nei momenti più complicato. A secondi dall’ultimo quarto va però detto che anche questa terza frazione di fatto di è rivelata piuttosto equilibrata e ci aspettiamo un finale scoppiettante oggi sul parquet. (agg Michela Colombo)
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA MANTOVA (27-33 20′)
Continua a ritmi serratissimi la sfida tra Fortitudo Bologna e Mantova e quando suona la sirena dell’intervallo lungo ecco che il tabellone del risultato è fisso sul 27-33. Ancora un intenso livello di gioco in campo ma troppi errori da parte di entrambe le compagini protagoniste per la Serie A2: anche nella seconda frazione poco è cambiato rispetto al primo quarto, dove comunque sono stati segnati molti più punti. In casa degli emiliani i numeri premiano ancora Mccamey ma va detto che ora il bilancio di punti vede più marcatori: per Mantova ecco Moraschini con 11 punti oltre che Candussi fermo a quota 5 personali. (agg Michela Colombo)
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA MANTOVA (15-19 10′)
Sfida davvero combattuta quella che è iniziata poco fa in terra emiliana tra Fortitudo Bologna e Mantova: al termine del primo quarto di questo incontro della serie A2 di basket il tabellone del risultato vede il 15-19 per i virgiliani, con ritmi di gioco molto tesi. Molto si gioca al centro del campo e per il momento entrambe le squadre trovano difficoltà a bucare la difesa avversaria sotto canestro: vedremo che succederà nel secondo quarto, dove entrambi i poster risulteranno più rodati. Per il momento poi va detto che il numeri premiano solo Mccamey per la Fortitudo e Moraschini per Mantova, con 7 e 9 punti a testa finora a segno. (agg Michela Colombo)
DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA MANTOVA (0-0) PALLA A DUE!
Prende il via Fortitudo Bologna Mantova. Nella Fortitudo non c’è un giocatore che sia in grado di elevarsi sugli altri in termini di punti segnati. In doppia cifra vanno in quattro (Alex Legion, Daniele Cinciarini, Stefano Mancinelli e Demetri McCamey) e questo è sicuramente indice di una squadra che ha più frecce al proprio arco, ma per contro Legion sta avendo la peggior stagione realizzativa da quando è in Italia. A Roseto, Trapani e Reggio Calabria si era tenuto sopra i 20 punti; il dato curioso è che è andato sempre in calando, perchè già l’anno scorso in regular season ha segnato una media di 16,3 punti, calando anche nei playoff dove si è assestato sui 14,4. Nella stagione in corso Legion sta facendo anche peggio: segna 12,9 punti per gara avendo abbassato le percentuali dal campo (per la prima volta sotto il 50% da 2, al 36% dal perimetro) e con un dato di rimbalzi e assist che è il peggiore nel nostro basket (a parte la stagione di Roseto, quando ha smazzato appena meno assist di quelli odierni). E’ facile pensare che il ritorno in grande stile dell’ala americana possa essere il vero fattore determinante nella lotta alla promozione, la Fortitudo spera di riavere Legion al 100% quando conterà davvero e intanto cavalca i suoi veterani. Oggi contro Mantova una partita da vincere, ma non sarà affatto semplice: staremo a vedere quello che succederà, ora parola al campo perchè la palla a due sta finalmente per alzarsi. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Fortitudo Bologna Mantova non sarà trasmessa in diretta tv, ma potrete seguirla attraverso il portale Eurosport Player: qui, pagando una quota per l’abbonamento, avrete a disposizione la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche che sul sito www.legapallacanestro.com arriveranno informazioni utili sulla partita, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che saranno impegnati in campo.
E’ QUASI DERBY
In Fortitudo Bologna Mantova c’è un giocatore che vivrà una sorta di derby: Riccardo Moraschini, 27 anni domani, è infatti uno dei tanti prodotti del settore giovanile della Virtus Bologna. Tra il 2005 e il 2009 ha fatto parte delle squadre giovanili ma già nel 2007 aveva fatto il suo esordio in Serie A (contro Capo d’Orlando), e da lì al 2013 è riuscito a mettere insieme 67 partite. Mandato in prestito prima a Biella e poi a Sant’Antimo, quando nel 2013 è arrivato alla Virtus Roma – che aveva appena giocato la finale scudetto – aveva alle spalle un’ottima stagione con le V nere ma nella capitale non è riuscito a incidere come avrebbe voluto; la svolta è arrivata proprio a Mantova dove ha giocato due stagioni (tra il 2014 e il 2016) con 10,96 punti di media. Tornato in A1, con l’Aquila Trento ha raggiunto la finale scudetto ma il suo rendimento è stato marginale (appena più di 3 punti a partita). Da quest’anno ha fatto il suo ritorno a Mantova, dove ha 11,2 punti, 4.2 rimbalzi e 2,9 assist pur tirando male. Come allenatore ha trovato Davide Lamma, che invece è un grandissimo ex della Fortitudo: giovanili in biancoblu, un totale di sei stagioni a roster prendendosi tante soddisfazioni (nel primo anno da capitano ha vinto entrambi i derby contro la Virtus qualificando la sua squadra ai playoff), un ruolo da direttore sportivo nella nuova avventura in A2 ma il ritorno in campo a sorpresa per aiutare la squadra nei playoff del 2016, quelli terminati con la finale persa contro Brescia. L’esperienza con la Dinamica Generale Mantova è la prima da allenatore per Lamma, e le cose stanno andando decisamente bene. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Fortitudo Bologna Mantova vale per la quindicesima giornata del girone Ovest di basket Serie A2 2017-2018: alle ore 18:00 di domenica 7 gennaio il PalaDozza apre le sue porte sull’ultima sfida dell’andata, che dunque è simbolicamente importante perchè al termine dei 40 minuti (e magari anche oltre) avremo il quadro della situazione delle due squadre al giro di boa. La classifica attuale ci dice che Bologna è tra le prime inseguitrici della capolista Trieste; Mantova invece occupa la quinta posizione con una sola partita di distanza. Al momento attuale, e vista una classifica avulsa che è ancora parziale, Consultinvest e Dinamica Generale si andrebbero ad incrociare nel primo turno dei playoff, con gli emiliani che avrebbero il vantaggio del fattore campo; chiaramente però dovremo ancora aspettare per sapere se davvero sarà così, di sicuro la Fortitudo punta alla promozione che è sfuggita nelle ultime stagioni mentre Mantova si “accontenta” di raggiungere la post season, vivendo sostanzialmente alla giornata. Si prepara anche la grande ovazione del PalaDozza per Davide Lamma, grande ex e idolo dei tifosi, oggi allenatore della Dinamica Generale.
QUI FORTITUDO BOLOGNA
La Fortitudo sembra in leggera ripresa: dopo aver perso tre partite su quattro tra novembre e la prima metà di dicembre, è tornata a festeggiare le vittorie superando Roseto e Piacenza. La squadra di Matteo Boniciolli ha sicuramente un roster di primissimo piano, costruito per il salto di categoria; tuttavia nelle ultime stagioni la squadra si è sempre fermata a un passo (o due) dal grande obiettivo. Per Bologna arrivare a prendersi il fattore campo può essere addirittura decisivo: la storia insegna che la Fortitudo ha mancato la promozione perchè quando contava non è mai riuscita a vincere fuori casa e, in previsione di un’altra serie contro Trieste – l’anno scorso in semifinale – sarebbe importante poter avere l’eventuale gara-5 al PalaDozza. Battere Mantova allora sarebbe l’occasione per avvicinare il primo posto dell’Alma; sarebbe anche la terza vittoria consecutiva, il 29 dicembre la Consultinvest ha fatto la voce grossa a Roseto imponendosi con 19 punti di un ritrovato Alex Legion e altri due giocatori in doppia cifra, tra i quali un Guido Rosselli che è già entrato pienamente nei meccanismi della nuova squadra. Per contro non ha entusiasmato Demetri McCamey, che a questo punto sta diventando una sorta di mistero: il talento c’è ma raramente il playmaker è stato davvero decisivo, come dimostrano anche le cifre (11,1 punti e 2,1 assist con appena il 28% dall’arco). La stagione è comunque lunga, ed è probabile che in avvicinamento ai playoff la Fortitudo vada a implementare il suo roster con uno o più acquisti mirati.
QUI MANTOVA
La stagione di Mantova sta ricalcando quella passata: allora i lombardi si classificarono al settimo posto nel girone Est e centrarono i playoff, solo per essere eliminati da Tortona al primo turno. Il momento della Dinamica Generali è straordinario: Mantova è sicuramente la squadra più in forma del momento e arriva da sei vittorie consecutive, ultimo stop quello interno contro Trieste che è datato 19 novembre. Purtroppo però la formazione di Davide Lamma è piuttosto ondivaga: prima di questa grande serie aveva perso quattro partite consecutive, e dunque questi continui alti e bassi fanno in modo che la classifica sia buona ma non ottima. Intanto però Mantova ha saputo vincere anche tre partite esterne di fila: il grande colpo è stato quello del 2 dicembre quando i lombardi sono andati a vincere al PalaSavelli contro Montegranaro, sei giorni prima avevano vinto a Jesi e poi si sono ripetuti infilando Ravenna. Nell’ultima del 2017 invece al PalaBam è caduta Orzinuovi al termine di una partita tiratissima: l’hanno risolta Bobby Jones e Riccardo Moraschini, autori di 16 punti con 22 di valutazione (per l’americano anche 13 rimbalzi) che si sono avvalsi del contributo di Francesco Candussi, anche per lui 16 punti pur con il 40% da 2 punti e soprattutto 6 palle perse che potevano costare molto care. Adesso per Mantova un altro test importante per provare a chiudere l’andata in bellezza, con la settima vittoria consecutiva.