DIRETTA OOSTENDE AVELLINO (51-61) IMPORTANTE VITTORIA DEI LUPI
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Osteende e Avellino sul punteggio di 51-61, gli irpini riescono a rispettare il pronostico sconfiggendo l’ultima della classe portandosi sempre più a ridosso della zona che vale il passaggio del turno. I belgi hanno avuto un approccio migliore grazie all’ottimo avvio di Mwema che è riuscito a portare il punteggio sul 13-6, costringendo subito coach Sacripanti a chiamare un time-out che è stato redditizio per la Sidigas che è riuscita a rimontare fino al 17-14 su cui si è concluso il primo quarto di gioco. L’evanescente Rich è riuscito ad iniziare discretamente il secondo periodo e grazie al suo cannoniere Avellino è riuscita a portarsi sul 22-21, quando però l’implacabile Mwema e Lasisi permettono all’Osteende di allungare nuovamente fino al 28-22. Ci pensa poi il neo-entrato Leunen con una pesante tripla ad accorciare le distanze fino al 30-29, poi gli ennesimi errori nei tiri liberi di Fisenko portano l’incontro all’intervallo sul 31-29. Nella ripresa a salire in cattedra è il play Finloy che con 5 punti consecutivi riescono a firmare un primo allungo fino al 37-40, quando tantissimi errori da ambo i fronti hanno congelato il punteggio per diversi minuti, fino al quando ci ha pensato l’ottimo Zerini con una bomba da tre ed un canestro da Wells che ha chiuso il terzo periodo sul punteggio di 38-45. Nell’ultimo quarto mister Sacripanti ha poi potuto contare sull’impressionante crescita di Scrubb che con cinque minuti realizzati da Scrubb, i lupi riescono a d aumentare il divario fino al 43-56, poi la squadra di Sacripanti si è limitata a gestire il vantaggio anche se una delle armi più letali solitamente Rich non è riuscito a drare il suo solito contributo. Miglior marcatore della serata è stato Mwema con 13 punti, seguito da Scrubb fermo a quota 12; Jekiri invece è stato il migliore rimbalzista della squadra e questa sera ne ha conquistati ben 12, seguito dall’eccellente Scrubb che invece ne ha conquistati 12.
AVELLINO SI PORTA AVANTI
Si è concluso da pochissimi minuti il terzo quarto del match tra Sassari e Murcia sul punteggio di . Il periodo inizia con un canestro immediato firmato da Finloy che pareggia sul 31-31, lo stesso play italo-argentino con una pesante tripla riporta avanti la Sidigas sul 37-38, poi tantissimi errori da una parte all’altra fino a quando Zerini mette a segno una pesante tripla e Wells chiude un perfetto contropiede che permette alla squadra di Sacripanti di chiudere sul 38-45, un vantaggio che sembra poter esser gestito dai lupi nell’ultimo quarto.
GARA EQULIBRATA ALL’INTERVALLO
Siamo giunti all’intervallo della sfida tra Osteende e Avellino ed il punteggio è sul . Il parziale è iniziato in maniera molto equilibrata fino a quando Mwema insacca due canestri consecutivi che permettono ai belgi di allungare fino al 22-17, il neo-entrato Rich però riesce ad accorciare con un bel canestro sul 22-21, ma ci pensa ancora una volta Nwema con una tripla e Lasisi con una penetrazione a portarsi avanti fino al 28-22. La squadra di Sacripanti però non si disunisce e grazie ad una bella tripla di Leunen riesce ad accorciare fino al 30-29, il parziale si è concluso sul 31-29 con altri due errori commessi da Fisenko che ha sbagliato gli ennesimi due tiri liberi.
AVVIO ALTALENANTE PER I LUPI
Alla Sea’Arena di Osteende i padroni di casa stanno affrontando Avellino nella gara valevole per la 10^ giornata del Gruppo D di Basketball Champions League e, al termine del primo quarto, il punteggio è di 17-14. Gli irpini devono assolutamente cercare la vittoria contro il fanalino di coda della graduatoria che hanno già sconfitta in casa; la squadra di Sacripanti ha la necessità di conquistare punti utili per superare l’Aris e raggiungere almeno la quarta posizione che garantisce il passaggio al turno successivo. Avvio di gara costellato da molti errori con i padroni di casa che però provano a comandare portandosi sul 5 a 2, una tripla realizzata da Mwena consente ai belgi di portarsi sul 13-6 costringendo Sacripanti a chiamare un time-out. Il time-out sveglia gli irpini che trascinati da Zerini e Fitipaldi si portando fino al -2 chiudendo poi il primo parziale sul 17-14.
Eccoci finalmente alla palla a due di Oostende Avellino: partita davvero importante per una Scandone che punta prevalentemente sul campionato ma vuole far bene anche in Europa. La squadra di Stefano Sacripanti è oggi quella che è forse più continua negli ultimi anni: è vero che tra il 2012 e il 2015 non ha mai giocato i playoff, ma a partire dalla stagione di grazia 2007-2008 – semifinale playoff con terzo posto in regular season e vittoria in Coppa Italia, l’allenatore era Matteo Boniciolli – Avellino ha raggiunto la post season in quattro occasioni ed è stata in semifinale per tre volte, giocando anche la finale di Coppa Italia due stagioni fa.
Fino a questo momento sono state Roma, Reggio Emilia e Venezia a impedire alla Scandone di arrivare alla finale scudetto: lo scorso anno la Scandone era stata capace di espugnare il Taliercio in gara-1 e portarsi sul 2-1 nella serie, ma poi la Reyer era salita di colpi e si era imposta con un 4-2 vincendo le ultime tre gare.
Oggi c’è la sensazione che questa squadra possa finalmente arrivare al grande sogno di giocarsi il tricolore; ancora una volta il management è stato bravo nell’assemblare la squadra puntando su conferme importanti (Maarten Leunen e Kyrylo Fesenko), trovando americani di qualità (Jason Rich su tutti, ma anche Dezmine Wells) e riportando in Italia Bruno Fitipaldo, che forma un’ottima coppia in back court con Ariel Filloy, strappato proprio ai campioni d’Italia della Reyer. Ora però l’impegno riguarda la Champions League: riuscirà la Sidigas a tornare al 50% di vittorie nel suo girone? Lo scopriremo a breve: parola al campo, Oostende Avellino sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Oostende Avellino non sarà trasmessa in diretta tv, ma come sempre potrete avvalervi della piattaforma Eurosport Player, che da questa stagione ha in gestione tante partite di basket e anche quelle di Champions League: per accedere alle immagini in diretta streaming video – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone – dovrete pagare una quota per abbonarvi al servizio. Sul sito ufficiale www.basketballcl.com troverete inoltre informazioni utili su questa partita, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
COM’ERA FINITA ALL’ANDATA: IL PUNTO
Oostende Avellino riparte anche e soprattutto dal risultato dell’andata: poichè le due squadre hanno lo stesso bilancio nel girone D, la qualificazione al prossimo turno potrebbe passare anche dalla differenza canestri. La Scandone “difende” il +9 dell’andata: al PalaDelMauro era finita 66-57, dunque se i ragazzi di Stefano Sacripanti dovessero perdere con scarto inferiore il risultato potrebbe comunque essere positivo, anche se poi dovrebbe essere necessariamente corroborato dalle prossime partite. Sia come sia, lo scorso 25 ottobre Avellino si era imposta in rimonta: brutto primo quarto della Sidigas che però aveva reagito tenendo Oostende ad appena 6 punti nel secondo periodo, e girando una partita nella quale poi la squadra di casa aveva costantemente incrementato il vantaggio. Dezmine Wells aveva segnato 20 punti tirando 8/12 dal campo e catturando 5 rimbalzi; aveva chiuso con 20 di valutazione, miglior dato della sua squadra che aveva trovato la doppia cifra con Bruno Fitipaldo (10 punti e 6 assist) e Jason Rich (10 punti). Oostende aveva tirato male dal perimetro (25%) e lasciato per strada punti importanti dalla lunetta (15/21), non riuscendo a far fruttare i numerosi viaggi in più ai liberi (solo 5 per Avellino); Tonye Jekiri aveva realizzato 13 punti, Vincent Kesteelot aveva contribuito con 10 punti e 7 rimbalzi ma non era stato sufficiente per garantire ai belgi la vittoria esterna. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Oostende Avellino si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 10 gennaio: ripartono le emozioni della Champions League 2017-2018, il torneo europeo di basket che sta per raggiungere la fine della prima fase. Siamo nel girone D e questa è la decima di 14 giornate: c’è ancora tutto il tempo per definire la qualificazione al prossimo turno. La Sidigas arriva alla partita odierna con il quarto posto in classifica, 4 vittorie e 5 sconfitte: stesso bilancio per Oostende, e dunque questa è una vera e propria sfida diretta per una delle posizioni utili. Ricordiamo che le prime quattro di ciascun girone avanzano in Champions League; quinta e sesta retrocedono in Europe Cup mentre le ultime due dovranno salutare l’Europa. In questo momento dunque Avellino è in bilico: da una parte la possibilità di centrare la prossima fase del torneo che sta disputando, dall’altra una possibile discesa in una coppa meno nobile anche se l’avventura europea continuerebbe.
QUI OOSTENDE
I belgi sono una squadra particolarmente temibile in casa: hanno vinto infatti le ultime tre partite giocate al Versluys Dome in questa Champions League. L’inizio era stato scioccante: una sconfitta di 28 punti contro il Besiktas fermandosi addirittura a quota 49, poi i ko contro Avellino e Nanterre che avevano portato la squadra a un record di 0-3. Da quel momento però Oostende ha svoltato: vincendo 4 delle successive sei partite si è rimessa ampiamente in corsa, senza più sbagliare un colpo in casa e aumentando decisamente il proprio fatturato. I belgi sanno vincere sia quando segnano tanto che con la difesa, come dimostra il 69-67 sull’Aris Salonicco; l’ultima partita giocata è stata persa contro il Besiktas, ma in precedenza nei confini nazionali era arrivato un interessante 86-84 contro il Telekom Baskets Bonn, che ha dimostrato appunto anche il valore offensivo del gruppo. Una grande prestazione l’ha fornita Jean Salumu, autore di 22 punti e 4 rimbalzi per una valutazione di 25. Il giocatore che va tenuto particolarmente d’occhio è proprio lui: miglior realizzatore con 11,2 punti a partita, mentre a rimbalzo fa la voce grossa Tonye Jekiri con 7,7. Attenzione alle percentuali dall’arco: Oostende tira con il 35,1% complessivo dalla lunga distanza e dunque può essere una squadra pericolosa sul perimetro, in particolare con Vincent Kesteloot e soprattutto Chase Fieler che viaggia oltre il 40% prendendosi quasi 4 triple per gara.
QUI AVELLINO
La Scandone arriva all’impegno europeo con il vento in poppa: nel fine settimana ha infatti demolito la Virtus Bologna (+28) e, complice la quarta sconfitta in cinque partite di Brescia, si è presa il primo posto solitario in campionato, vincendo la quarta partita consecutiva. Un successo dovuto soprattutto a Bruno Fitipaldo: il playmaker ha fornito la miglior prova della stagione con 18 punti (4/7 dall’arco) e 6 assist chiudendo con 22 di valutazione, e guidando una squadra che ha avuto ben sette giocatori in doppia cifra per valutazione. Per una volta non c’è stato bisogno della sfuriata offensiva di Jason Rich, che si è fermato a 13 punti (con 7 tiri); in doppia cifra per punti realizzati anche Dezmine Wells (17) e Kyrylo Fesenko (14) ma una bella risposta l’ha data anche Hamady Ndiaye che, uscendo dalla panchina, ha contribuito con 6 punti, 6 rimbalzi e 4 stoppate prendendosi appena 4 tiri, e dimostrando dunque di poter fare la differenza anche senza toccare troppi palloni. La vittoria su Bologna è stata utile anche per cancellare le ultime delusioni europee: Avellino era partita benissimo nel sou girone di Champions League ma ha perso tre delle ultime quattro partite, due delle quali al PalaDelMauro.