La cheesecake, o torta al formaggio, è una torta fredda composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco zuccherato e trattato con altri ingredienti.
La base può essere costituita da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore, oppure da biscotti sbriciolati e poi reimpostati, e i formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono freschi e molto morbidi, come la ricotta, il mascarpone o altro formaggio da spalmare.
Già Catone il Censore nell’antica Roma cita nel suo “De Agri Cultura” la placenta, un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele e aromatizzata con foglie di alloro.La cheesecake è un dolce tipico della Gran Bretagna e si divide in due tipi fondamentali: cotta o cruda, ma ne esistono diverse varianti realizzate nelle differenti nazioni in cui la torta è diffusa. Le cheesecake italiane sono solitamente guarnite con ricotta o mascarpone, zucchero, vaniglia e, talvolta, orzo in fiocchi e frutta candita.
Queste alcune delle informazioni trovate a proposito di questa gustosa torta da Bruno Mazzoni, il blogger di Un Pensionato in Cucina, che racconta: “Mi piace questa torta poiché è veloce da preparare e, cosa da non trascurare, non c’è nulla da cuocere: si prepara a freddo e si lascia riposare per qualche ora in frigorifero”. Ecco la sua ricetta!
Gli ingredienti per una teglia da 20 cm di diametro sono 130 g biscotti secchi e 70 g di burro fuso per la base. Per la farcia invece occorrono 170 g yogurt greco Total (un vasetto), 125 g yogurt bianco dolce, 15 g di zucchero, 125 g di latte freddo, 50 g di Dolceneve Paneangeli, 40 g di granella di nocciole, 20 g di cioccolato fondente tritato.
Per la preparazione della base tritare i biscotti secchi e amalgamare bene con il burro fuso. Con della carta forno bagnata e strizzata rivestire una teglia di diametro 20 cm apribile.
Versare il composto di biscotti e burro nella teglia, compattare usando il fondo di un bicchiere e mettere in frigorifero per almeno un paio d’ore. Per la preparazione della farcia montare il latte con la Dolceneve, montare yogurt e zucchero e unirli al composto di Dolceneve, versare il tutto sul guscio di biscotti e cospargere di granella di nocciole e cioccolato fondente tritato, porre in freezer per un’ora.
Servire il dolce accompagnandolo con un buon passito.