Questa sera, alle ore 21.05, scenderanno in campo Valencia ed Az Alkmaar, per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Si parte dal 2-1 per gli olandesi, che hanno vinto, nemmeno troppo a sorpresa a questo punto, la gara d’andata. in casa. Ci aspettiamo una gran partita tra Valencia ed AZ Alkmaar, dal momento che gli spagnoli devono assolutamente vincere; basterebbe anche l’1-0 al Valencia per qualificarsi alle semifinali, ma sicuramente Unai Emery vorrà dare allo schieramento dei suoi un’impronta offensiva, per segnare tanti gol e chiudere il discorso il più in fretta possibile. L’AZ Alkmaar, d’altro canto, parte favorito per la qualificazione, e non solo per il vantaggio acquisito nella gara d’andata. Gli uomini di mister Verbeek hanno dimostrato già negli ottavi contro l’Udinese di essere una squadra assai temibile, con buone individualità ma soprattutto un ottimo gioco corale.
Il Valencia, reduce da una sola vittoria nelle ultime 5 partite, si disporrà in campo secondo il solito 4-2-3-1. In porta, Diego Alves. Linea a quattro con Miguel (dovrebbe essere preferito a Bruno) e Mathieu terzini e Victor Ruiz (l’ex Napoli)-Rami coppia centrale. A centrocampo, il duo Mehmet Topal-Tino Costa per il doppio incarico di rottura e rilancio dell’azione. In avanti, il poker offensivo prevede Feghouli all’ala destra, Jordi Alba (che piace a Milan e Barça) avanzato su quella sinistra, e Jonas dietro l’unica punta di riferimento, il bomber Roberto Soldado, dalla cui vena transitano molte speranze di qualificazione. Peserà molto, e lo si è visto già nella gara d’andata, l’assenza del furetto Pablo Hernandez, che ha sempre saputo conferire un tocco s’imprevedibilità in più alla manovra dei suoi, soprattutto in fase di ultimo passaggio. Assente anche Ever Banega, il volante della squadra, che però manca già da oltre un mese e non rientrerà prima della prossima stagione, essendosi rotto il piede mentre faceva benzina (…).
L’AZ Alkmaar risponderà nel solito 4-3-3, col solito Esteban in porta. In difesa, schieramento consueto con Marcellis a destra, il danese Simon Poulsen, terzino di grande spinta, a sinistra, e i centraloni Viergiveer, di rientro dalla squalifica, e Moisander. Nel trio di centrocampo…
Maher e Martens agiranno ai fianchi del perno Elm. In attacco invece dovrebbe rientrare Roy Beerens, assente per infortunio all’andata. Partirà probabilmente titolare alla destra di Jozy Altidore, boa centrale, con Holman a completare il tridente. Arbitro dell’incontro sarà il ceco Kralovec, il fischio d’inizio al Mestalla alle ore 21.05. Nelle pagine successive le probabili formazioni di Valencia-AZ Alkmaar.
Diego Alves; Miguel, Rami, Victor Ruiz, Mathieu; Mehmet Topal, Tino Costa; Feghouli, Jonas, Jordi Alba; Soldado. All.Unai Emery.
Esteban; Marcellis, Viergiveer, Moisander, Poulsen; Maher, Elm, Martens; Beerens, Altidore, Holman. All.Verbeek.