Prosegue lo sciame sismico che dalla scorsa notte sta interessando la provincia di Perugia, in Umbria. L’ultima scossa si è verificata alle ore 15.28 con una magnitudo pari a 2.4 gradi nei pressi del comune di Pietralunga, mentre l’epicentro è stato localizzato alle coordinate 43.402°N, 12.487°E e a una profondità di 7.3 chilometri. Gli altri comuni coinvolti sono quelli di Apecchio (Pu), Cantiano (Pu), Piobbico (Pu), Gubbio (Pg), Montone (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg), Umbertide (Pg).
Ancora una scossa nei pressi di Gubbio, in Umbria, registrata dall’Ingv pochi minuti fa, alle ore 12.51. Quest’ultimo terremoto ha raggiunto una magnitudo di 3.1 gradi sulla Scala Richter, di poco inferiore a quella di 3.7 che questa notte, poco dopo la mezzanotte, ha generato molta paura tra i cittadini umbri. L’epicentro è stato individuato a una profondità di 9.9 chilometri, alle coordinate 43.368°N, 12.54°E, non lontano dai comuni di Gubbio, Cantiano, Costacciaro, Pietralunga e Scheggia e Pascelupo.
La terra continua a tremare a Gubbio, in Umbria, dove pochi minuti fa, alle ore 9.19, l’Ingv ha registrato un nuovo terremoto di magnitudo pari a 2.7 gradi sulla Scala Richter. L’epicentro è stato localizzato nuovamente nel distretto sismico del bacino di Gubbio, alle coordinate 43.36°N, 12.54°E e a una profondità di 7.3 chilometri. I comuni più vicini al punto in cui la scossa si è generata sono quelli di Gubbio, Cantiano, Costacciaro, Pietralunga e Scheggia e Pascelupo. Anche in questo caso non si registrano fortunatamente danni o feriti.
Paura questa notte a Gubbio (Umbria), dove è avvenuta una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 sulla Scala Richter. Dieci minuti dopo la mezzanotte la terra ha iniziato a tremare, spaventando i cittadini che si sono riversati nelle strade. Fortunatamente, al momento non si registrano né danni né feriti. Come riporta l’Ingv, il sisma si è generato a una profondità di 8.6 chilometri, interessando l’area della provincia di Perugia dove si trovano i comuni di Gubbio, Cantiano, Costacciaro, Pietralunga e Scheggia e Pascelupo. Questo forte terremoto è stato seguito da altre diverse scosse di lieve intensità: tra le più forti ne segnaliamo una, avvenuta alle ore 4.38 del mattino sempre nel distretto sismico del Bacino di Gubbio, di magnitudo pari a 2.5 gradi sulla Scala Richter: in questo caso l’epicentro è stato localizzato alle coordinate 43.355°N, 12.553°E e a una profondità di 9 chilometri, interessando soprattutto i comuni di Gubbio, Cantiano, Costacciaro, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo e Sigillo. L’ultimo terremoto, ancora una volta di magnitudo 2.5 gradi, è stato invece registrato alle ore 5.14 di oggi nella stessa area e a una profondità di 9.2 chilometri: il distretto sismico interessato è nuovamente quello del Bacino di Gubbio, mentre l’epicentro è stato individuato esattamente alle coordinate 43.37°N, 12.532°E.