C’è una costante nella situazione dei portieri della Lazio che dallo scorso anno si scambiano il ruolo di portiere titolare. Prima Berisha titolare, quest’anno con Pioli ha iniziato Marchetti che però per problemi fisici ha lasciato il posto nuovamente all’estremo difensore albanese. Classe ’89, Berisha qualche settimana fa ha dichiarato di voler tornare titolare nella Lazio ma soprattutto di avere continuità. Non sarà facile per lui visto che Marchetti è ben visto dallo staff tecnico: tra l’altro su Berisha, secondo quanto riportato da alcuni organi di stampa tedeschi, piace molto in Bundesliga e potrebbe decidere di partire già a gennaio. Ovviamente dipenderà dall’offerta ed anche dalla decisione dei dirigenti biancocelesti.
Contro il Cagliari il centrocampista brasiliano Ederson è tornato al gol dopo tanto tempo in cui ha dovuto superare diversi problemi fisici. Il centrocampista ex Lione è molto contento del suo ritorno in campo ma ora vorrebbe fare il salto di qualità in questa stagione. Il calciatore brasiliano, intervistato da Globoesporte, ha parlato del suo momento: “Dopo tanta sofferenze legata ai vari infortuni ora sto bene e non vedo l’ora di poter giocare con continuità. Voglio conquistare la fiducia di Pioli“. Queste le parole di Ederson che ha voglia di diventare titolare nella Lazio di Pioli, le sue qualità e la sua forza fisica potrebbero tornare utili al tecnico della Lazio.
Suggestiva idea di calciomercato in casa Lazio. Stando alle indiscrezioni circolanti nelle ultime ore in Cina, il club biancoceleste sarebbe stato accostato ad Alessandro Diamanti. Alino, sbarcato in Cina lo scorso 7 febbraio 2014, dopo un lungo tira e molla, starebbe pensando di fare ritorno in Serie A, magari per chiudere la carriera in una squadra di prima fascia. Del resto il 31enne di Prato ha solamente assaporato la possibilità di vestire la maglia di una big, dopo le molteplici indiscrezioni che lo volevano nel mirino di Inter, Juventus e Milan, in particolare. A spingere verso il ritorno in Italia, la presenza a Formello di Stefano Pioli, suo mentore ai tempi del Bologna. Sarebbe un’operazione interessante anche dal punto di vista economico visto che il cartellino di Diamanti vale attorno ai 5 milioni di euro.
Secondo un’indiscrezione rivelata da mercato36.5com la Lazio in questa finestra di calciomercato si sarebbe messa sulle tracce di Stephane Ruffier, 28enne portiere del Saint Etienne. Questa operazione potrebbe comunque andare in porto solamente nella prossima estate. Il club biancoceleste non intende fare investimenti nel ruolo per gennaio e valuta cambiamenti solo per fine stagione. Inoltre i francesi non vogliono privarsi del loro estremo difensore titolare a breve visto anche che ha un contratto fino al 2018. Non è la prima volta che Ruffier viene accostato a squadre della Serie A. In passato anche Fiorentina, Milan e Roma hanno fatto dei sondaggi per lui ma hanno poi deciso di puntare su altri numeri uno. La Lazio sta facendo i conti con la situazione di Federico Marchetti, infortunato ed in scadenza di contratto nel 2016. Da almeno due anni si parla di un suo addio e ciò potrebbe avvenire nelle prossima sessione di mercato estivo. Ruffier è un profilo che piace molto al direttore sportivo Ighli Tare che lo visionerà in Francia nella Ligue 1. Vedremo comunque se le voci provenienti dai media francesi verranno confermate nelle prossime settimane.