Scontro molto interessante, domani alle ore 15.00 all’Olimpico, tra due delle squadre più in forma del campionato. Di fronte la Lazio, reduce dal successo sull’Udinese e quinta in classifica, e il Parma ottavo, appena scavalcato dal Milan, ieri vittorioso a Catania (e dunque con una partita in più rispetto ai ducali). I biancocelesti, come testimoniato dalle ultime dichiarazioni di Vladimir Petkovic, credono allo scudetto, o quantomeno alla qualificazione in Champions League, e certamente sono una delle formazioni più competitive del nostro campionato. L’obiettivo, come ha detto anche il trascinatore della squadra Miroslav Klose, è provare a vincerle tutte. Attenzione però ad un Parma in ottima salute, che arriva dall’importantissimo successo colto ai danni dell’Inter, grazie ad una perla del promettente Sansone. Gli emiliani anche quest’anno si candidano a qualcosa in più di una tranquilla salvezza. Sarà un match, quindi, dal sapore europeo, quello in programma domani all’Olimpico di Roma. Eccovi ora le notizie sulle probabili formazioni delle due compagini.
Finora la Lazio ha fatto molto bene tra le mura amiche, avendo vinto cinque partite su sette, con un pareggio e una sconfitta. Quindici le reti realizzate, sette quelle incassate. Prendendo in esame i dati medi ad incontro, vediamo che i biancocelesti hanno un possesso palla del 51% e una percentuale di passaggi riusciti del 66,1%. Più bassa, invece, quella relativa alla pericolosità offensiva, che si assesta intorno al 51%. Per domani Petkovic dovrà fare a meno dei vari Brocchi, Zarate, Dias, Konko, Marchetti e Rocchi, tutti alle prese con problemi fisici. Assenze di un certo peso per il tecnico bosniaco, che non cambierà modulo. Spazio al 4-5-1, con Klose unica punta, Candreva e Mauri larghi a sostegno, Gonzalez, Hernanes e Ledesma come centrali di centrocampo, dietro Cavanda e Radu esterni, Biava e Ciani al centro, davanti al portiere argentino Bizzarri.
I ducali, che in trasferta hanno vinto una sola volta, segnando sette reti e subendone tredici, vantano un possesso palla medio a incontro del 49%. La percentuale di passaggi riusciti è del 64,3%, quella relativa alla pericolosità offensiva del 47,6%. Per domani mister Donadoni sarà costretto a rinunciare ai soli Galloppa e MacEachen, per il resto sarà praticamente il miglior Parma, schierato secondo il 3-5-2: in porta ci sarà Mirante, in difesa Zaccardo, Lucarelli e Paletta, esterni Rosi e Gobbi, con Parolo, Valdes e Marchionni a metà campo, in attacco spazio ad Amauri e Biabiany.
Bizzarri; Cavanda, Ciani, Biava, Radu; Candreva, Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Mauri; Klose. All.: Petkovic.
A disp.: Carrizo, Zauri, Diakitè, Scaloni, Stankevicius, Ederson, Cana, Onazi, Lulic, Kozak, Floccari.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Brocchi, Zarate, Dias, Rocchi, Marchetti, Konko.
Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Rosi, Marchionni, Valdes, Parolo, Gobbi; Amauri, Biabiany. All.: Donadoni.
A disp.: Pavarini, Fideleff, Benalouane, Santacroce, Acquah, Morrone, Musacci, Ninis, Palladino, Belfodil, Sansone.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Galloppa, MacEachen.
Arbitro: Guida.