DIRETTA PISTOIA CAPO D’ORLANDO (RISULTATO FINALE 91-69)
Pistoia Capo d’Orlando 91-69: vittoria preziosissima per la The Flexx, che dopo un avvio difficile batte nettamente la Betaland e dà tutt’altra conformazione alla lotta per la salvezza. In ultima posizione resta Pesaro (4-12); a quota 5 vittorie ci sono invece la stessa squadra toscana e poi Varese (che ha vinto a Venezia), Brindisi (corsara a Torino) e proprio Capo d’Orlando, che adesso è del tutto coinvolta nella corsa per non retrocedere. In fondo si viaggerà anche a ritmo lento ma nella giornata odierna hanno vinto tutte o quasi, alzando l’asticella e tenendo a contatto anche Reggio Emilia e potenzialmente Trento (che però hanno in generale qualcosa in più): ne fa le spese una Capo d’Orlando totalmente sorpresa dalla verve di una The Flexx che ha centrato un super parziale a cavallo dei primi due quarti per prendersi subito un ampio vantaggio. Quando la Betaland ha provato a rientrare la squadra di Vincenzo Esposito ha allungato nuovamente, raggiungendo il +22 a fine terzo periodo: fondamentale in questo scatto Raphael Gaspardo insieme a Ronald Moore, che ha guardato il canestro in maniera relativa preoccupandosi poi di smazzare assist per mettere in ritmo i compagni. Capo d’Orlando si è rivelata poca cosa: ci ha provato, ma in questo momento è una squadra in netta difficoltà con alcuni uomini chiave (Denis Ikovlev e Arnoldas Kulboka impalpabili) e da oggi dovrà preoccuparsi della classifica nelle zone basse. Come Pistoia, che però vince un’importantissima sfida diretta e prende tanto coraggio in vista delle prossime partite del campionato di Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PISTOIA CAPO D’ORLANDO (75-53): 4^ QUARTO
Pistoia Capo d’Orlando : al PalaCarrata la partita riparte sostanzialmente in equilibrio. La The Flexx prova ad andar via trovando finalmente il contributo di Yakhouba Diawara, ma adesso la Betaland è attenta e concentrata ed Eric Maynor, che gioca gravato dei 3 falli raccolti nel primo quarto, smazza assist ma riesce anche a guardare il canestro e la differenza si sente tutta. Capo d’Orlando cresce di intensità a rimbalzo con Mario Delas e Jakub Wojciechowski: è soprattutto con i lunghi (e con Engin Atsur) che gli ospiti rimangono ad un distacco che potrebbe permettere la rimonta e il ribaltone, ma Pistoia ritrova Tommaso Laquintana (terzo giocatore di casa ad arrivare in doppia cifra, dopo Raphael Gaspardo e Diawara) e vede Ron Moore crescere di colpi. L’americano segna poco ma distribuisce assist giocando per la squadra, e quando Gaspardo schiaccia sul recupero dello stesso Moore la The Flexx è nuovamente a +15 senza che Capo d’Orlando se ne sia praticamente accorta. E’ un po’ il riassunto di tutta la partita: pur tirando male dall’arco Pistoia riesce ad aprire parziali che fanno malissimo agli ospiti, l’ultimo è pesantissimo perchè dal 62-50 la The Flexx centra un 13-3 che chiude i conti, rendendo il quarto periodo al PalaCarrara un lungo garbage time e poco altro. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Pistoia Capo d’Orlando è una delle partite che per questo turno di campionato sono trasmesse in diretta tv: l’appuntamento è su Rai Sport o Rai Sport +, mentre in assenza di un televisore sarà come sempre possibile assistere a questa sfida in diretta streaming video, dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, grazie al sito www.raiplay.it oppure, come sempre, alla piattaforma Eurosport Player per la quale sarà necessario pagare un servizio per abbonarsi. Statistiche dei giocatori e tabellino play-by-play saranno invece disponibili sul sito ufficiale del torneo, all’indirizzo www.legabasket.it.
PISTOIA CAPO D’ORLANDO, DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY
DIRETTA PISTOIA CAPO D’ORLANDO (46-34): 3^ QUARTO
Pistoia Capo d’Orlando 46-34: può già considerarsi finita la partita del PalaCarrara? Sembra essere così: dopo il buon avvio la Betaland si è completamente seduta e ha permesso alla The Flexx di giocare una partita di grande sostanza, con una fuga che ha raggiunto anche un grande vantaggio. Merito di Raphael Gaspardo che sta disputando forse la miglior partita della stagione, ma in realtà è tutta la squadra toscana che giganteggia. Capo d’Orlando era avanti 13-17 nel primo quarto: da lì la The Flexx ha centrato un parziale di 31-8 che in poco tempo ha permesso alla squadra di Gennaro Di Carlo di raggiungere il +19, a quel punto massimo vantaggio della serata. L’Orlandina non è affondata del tutto perchè nel momento di piazzare il colpo del ko Pistoia ha sbagliato qualche tiro di troppo (anche con Tommaso Laquintana, che aveva iniziato alla grande) e ha permesso agli ospiti di rientrare. Nel finale di periodo Engin Atsur ha lottato da solo contro tutta la squadra di casa, spingendo anche i compagni a provare qualcosa in più: ha risposto Jakub Wojciechowski con rimbalzo offensivo e canestro, mentre Laquintana non riusciva a mettersi in ritmo. Per Capo d’Orlando essere a -12 è una sorta di grande vittoria: da vedere però se la Betaland sfrutterà gli ultimi istanti positivi del primo tempo quando le due squadre torneranno in campo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PISTOIA CAPO D’ORLANDO (27-17): 2^ QUARTO
Pistoia Capo d’Orlando : ottimo avvio di partita per la Betaland che si presenta al PalaCarrara del tutto intenzionata a rispondere alle vittorie di Varese e Brindisi, cosa che anche la The Flexx vuole fare. Gli ospiti però escono meglio dagli spogliatoi; meglio, lo fa un ispiratissimo Mario Delas che segna le prime quattro conclusioni e, assistito da un Eric Maynor che bada praticamente solo ad assistere i compagni, segna in un amen 9 punti che sono utili per la prima fuga esterna. Pistoia risponde con Raphael Gaspardo, che segna la metà dei punti della squadra; ci sono anche gli assist di Tyrus McGee e su questo assist la squadra di casa cerca di rimanere in partita, cosa che le riesce bene tanto che con 2 minuti sul cronometro un gioco da 3 punti del Gaspardo, che va prestissimo in doppia cifra, sancisce il sorpasso sul 18-17 e irretisce Capo d’Orlando, che subisce un parziale di 0-14 e chiude il periodo con un tecnico fischiato a Maynor che ha già tre falli dopo 10 minuti. Non si segna tantissimo ma le percentuali da 2 punti sono comunque abbastanza buone, il che è una sorpresa visto che le due formazioni non sono famosissime per i loro attacchi; difese ballerine potremmo allora dire, entrambe però peccano nel tiro dall’arco e soprattutto per la The Flexx la statistica negativa rischia di influire molto sull’esito della partita. Siamo comunque solo nel primo quarto: vedremo cosa succederà nel resto della serata. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PISTOIA CAPO D’ORLANDO (0-0) PALLA A DUE
Siamo pronti alla palla a due di Pistoia Capo d’Orlando. Nell’ultima partita giocata dalla Betaland, come abbiamo visto, sono arrivati 22 punti e 9 assist del rientrante Eric Maynor, ma anche il grande sforzo prodotto dal playmaker americano non è servito per avere ragione dell’avversario e vincere una partita che sarebbe stata molto utile. Maynor ha però puntato l’accento sulle cose positive che la sua squadra ha fatto vedere contro Cremona, e ha anche detto che i 37 minuti giocati dimostrano la sua condizione fisica, migliorata grazie al lavoro quotidiano svolto sul campo. In più il playmaker può essere davvero utile nella corsa alla salvezza: già per due stagioni ha giocato in un contesto simile con la maglia di Varese, dimostrando di saper aumentare il suo potenziale e le sue statistiche nel girone di ritorno. Riuscirà a farlo anche questa volta per mantenere la Betaland in Serie A1? Ovviamente la risposta arriverà tra qualche mese, ma intanto vedremo se Maynor ripeterà la grande prestazione già messa in scena la settimana scorsa: diamo subito la parola al campo, finalmente Pistoia Capo d’Orlando comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANDATA
Ne avevamo parlato in precedenza: Pistoia Capo d’Orlando inizia con la The Flexx in netto vantaggio riguardo la sfida diretta, perché nella prima di campionato la squadra di Vincenzo Esposito era riuscita a prendersi la vittoria al PalaSikeliArchivi con un bel 73-57, il che rende anche difficile girare la differenza canestri. Pistoia aveva scavato il vuoto nel primo e terzo parziale: risultato complessivo di 51-27 e partita in ghiaccio. Era stata ottima la presentazione di Tyrus McGee, reduce dallo scudetto con Venezia: 18 punti in 25 minuti tirando 5/12 dal campo, catturando 5 rimbalzi e recuperando la bellezza di 6 palloni. Era stato l’unico giocatore della The Flexx in doppia cifra, ma tutti quelli che avevano giocato (a parte Cesare Barbon e Federico Onuoha, in campo per 2 minuti ciascuno) avevano segnato almeno 4 punti, e questo aveva fatto la differenza su una Capo d’Orlando nella quale il miglior marcatore (17 punti) era stato Justin Edwards – che ha lasciato presto la Sicilia – mentre Mirza Alibegovic gli aveva fatto compagnia in doppia cifra con 11 punti. Buona anche la partita di Damien Inglis (9 punti e 8 rimbalzi), ma non era stato sufficiente anche solo per avvicinare Pistoia nel punteggio e prendersi la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pistoia Capo d’Orlando sarà diretta da Beniamino Manuel Attard, Alessandro Perciavalle e Michele Rossi; si gioca alle ore 20:45 di domenica 21 gennaio e vale per la prima giornata di ritorno nel campionato di Serie A1 2017-2018. E’ una sfida diretta per la salvezza: in questo momento la Betaland, che pure non si può dire tranquilla in termini generali, ha comunque un bel vantaggio visto che con 5 vittorie (10 sconfitte) ha alle sue spalle quattro squadre. Una di queste è la The Flexx, che è stata agganciata anche da Pesaro e dunque, insieme a Varese e anche Brindisi, deve provare a tenere almeno un’avversaria alle sue spalle così da ottenere la permanenza nel massimo campionato. Naturalmente, visto che le due squadre in campo questa sera al PalaCarrara potrebbero chiudere la regular season con gli stessi punti, importante sarà anche la doppia sfida diretta: in questo senso Pistoia è in largo vantaggio, avendo vinto di 16 punti al PalaSikeliArchivi la partita di andata.
QUI PISTOIA
Per la The Flexx le sconfitte consecutive sono tre, ma in termini generali la squadra di Vincenzo Esposito non ha nemmeno demeritato: certo ha perso di 16 contro Milano, ma per certi tratti ha dato l’impressione di poterla riaprire. A Bologna ha ceduto nel finale, mentre sul campo della Germani Brescia è arrivata una sconfitta per dettagli. Insomma: la squadra toscana c’è, semplicemente ha le rotazioni un po’ corta in termini di qualità e si affida a pochi giocatori per cercare i punti per vincere. Al PalaGeorge Ronald Moore ha tirato il gruppo con 17 punti tirando anche bene (7/12), Tyrus McGee ne ha infilati 15 (5/12) mentre Fabio Mian è stato il terzo giocatore in doppia cifra; gli altri però hanno contribuito con un totale di 30 punti, con una panchina che ha prodotto poco. Per di più Yakhouba Diawara non riesce ancora a essere un fattore offensivo come Esposito sperava, e Deyan Ivanov per una volta è stato poco coinvolto in attacco, chiudendo con 1/3 dal campo per 6 punti e risultando anche spuntato sotto i tabelloni (4 rimbalzi). Il concetto è chiaro: raramente Pistoia si può permettere di avere uno o due giocatori chiave sotto il par, altrimenti tutto il resto della squadra va in difficoltà. Il fatto però di aver vinto ampiamente sul campo di Capo d’Orlando nella partita di andata farà in modo di affrontare questa partita con il piglio e la carica giusti. Certo: si dovesse perdere al di là del divario la situazione per la The Flexx si complicherebbe non di poco…
QUI CAPO D’ORLANDO
Per il momento la Betaland rischia grosso: la situazione ha iniziato a precipitare dopo la vittoria su Brindisi, che invece sembrava aver messo in chiaro le cose rispetto alla salvezza. Da allora – era il 17 dicembre – Capo d’Orlando ha perso quattro partite consecutive. Quello che però preoccupa Gennaro Di Carlo è il fatto che le sconfitte sono state tutte oltre i 10 punti: -28 ad Avellino, -22 contro Venezia, -23 contro Cantù e -10 al PalaSikeliArchivi contro la Vanoli Cremona. Una partita che l’Orlandina aveva iniziato molto bene, ma che già alla fine del terzo periodo la vedeva sotto; è tornato a giocare Eric Maynor che ha chiuso la sua partita con 22 punti e 9 assist; il playmaker americano sarà fondamentale per salvarsi, ma con lui anche Vojslav Stojanovic e Mirza Alibegovic che hanno segnato 26 punti in due confermando quanto di buono avevano fatto vedere in Champions League. Bene anche Jakub Wojciechowski che è tornato a fare la voce grossa (18 punti e 6 rimbalzi). Il girone di ritorno adesso deve cominciare nel migliore dei modi: restituire la pariglia a Pistoia rispetto alla partita del girone di andata magari, ma più in generale tornare a festeggiare una vittoria che manca da tempo. Salvarsi ovviamente è ampiamente possibile, ma attenzione ai passi falsi e a non dare per scontato che almeno una delle quattro squadre a quota 4 vittorie resteranno dietro, perché potrebbero non essere così.