La sorpresa nell’uovo di Pasqua è gradevole solo per i tifosi del Siena, che coglie in extremis una pesante vittoria sul campo sempre difficile dell’Atalanta (1-2) e fa un passo probabilmente decisivo verso la salvezza, dal momento che la squadra di Sannino (oggi espulso) si trova ora a 39 punti in classifica e vede l’approdo sulla riva della salvezza ormai a pochi metri. L’Atalanta non deve disperarsi, perchè la situazione dei nerazzurri orobici resta comunque molto positiva (e lo sarebbe assai di più senza penalizzazione), ma è chiaro che le due sconfitte consecutive fanno scattare un piccolo campanello d’allarme per Colantuono.
La partita inizia subito in maniera a dir poco spettacolare, tanto che dopo un quarto d’ora abbiamo già assistito a due gol, di cui uno su calcio di rigore. Ad aprire le danze è proprio l’Atalanta, che inizia sicuramente meglio e trova il gol dopo soli 9 minuti, per di più in modo davvero pregevole: perfetto assist d’esterno di Peluso che pesca Schelotto in mezzo all’area, a pochi passi da Pegolo. L’italo-argentino non si fa pregare e porta in vantaggio i bergamaschi (1-0). Il vantaggio della “Dea” dura però davvero poco, dal momento che al 13′ minuto la parità è già stata ristabilita. Fa tutto Larrondo che prima entra in area e viene atterrato da Consigli (rigore indiscutibile), poi si presenta sul dischetto e trafigge l’estremo difensore dei bergamaschi (1-1). La partita resta piacevole e combattuta, tanto che le occasioni da gol si succedono con precisione quasi scientifica: una di qua e una di là. Meritano una citazione i tiri al volo di Tiribocchi e Schelotto, ma bisogna anche dire che Destro allo scadere costringe Consigli agli straordinari: che abbia fatto le prove per quanto succederà poi nella ripresa?
Ripresa che non tradisce le attese: le due squadre sono ancora propositive, e ancora le occasioni da gol si susseguono ad un ritmo piuttosto elevato e con un buon equilibrio tra le due formazioni. L’Atalanta mantiene il predominio quantitativo, tanto che alla fine batterà ben 9 calci d’angolo, ma anche il Siena ribatte colpo su colpo. Sia Consigli sia Pegolo si guadagnano la tradizionale “pagnotta” con alcuni ottimi interventi che mantengono il risultato fermo sull’1-1 nonostante le numerose palle-gol prodotte, ma è chiaro che si tratta di un equilibrio precario, che potrebbe essere interrotto da un momento all’altro. Però si va verso il 90′ e il punteggio non cambia, nonostante le azioni e le mosse dei due allenatori, che ancora una volta si dimostrano tra i migliori in circolazione. La sorpresa arriva però quando forse non ci crede più nessuno: siamo infatti ormai al 47′ minuto quando Mattia Destro se ne va sulla destra ed infila Consigli con un diagonale chirurgico. 1-2 per il Siena, l’Atalanta non ha più tempo per rimediare e la partita finisce così.
Consigli; Lucchini (14′ st Bellini), Stendardo, Manfredini; Schelotto, Cigarini, Carmona, Peluso; Moralez; Gabbiadini (38′ st Carrozza), Tiribocchi (17′ st Denis). (Frezzolini, Bonaventura, Cazzola, Raimondi). All. Colantuono 6.
Pegolo; Contini, Terzi, Rossettini; Giorgi, Vergassola, Gazzi (40′ st Parravicini), Grossi (35′ st Bogdani), Rossi; Larrondo (27′ st D’Agostino), Destro. (Brkic, Belmonte, Pesoli, Mannini). All. Sannino 6.5.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 9′ pt Schelotto (A), 13′ pt Larrondo (S, rig.); 47′ Destro (S).
Ammoniti: Stendardo (A), Terzi (S), Giorgi (S).
Espulsi: Colantuono (all. A) e Sannino (all. S) per comportamento scorretto.
Consigli 6, Lucchini 6 (Bellini 6), Stendardo 5.5, Manfredini 6, Schelotto 6.5, Cigarini 6.5, Carmona 6, Peluso 6.5, Moralez 6, Gabbiadini 6 (Carrozza sv), Tiribocchi 5.5 (Denis 6). All. Colantuono 6.
Pegolo 6, Contini 6, Terzi 6, Rossettini 6, Giorgi 6.5, Vergassola 6, Gazzi 6 (Parravicini sv), Grossi 6.5 (Bogdani sv), Rossi 6.5, Larrondo 6 (D’Agostino sv), Destro 6.5. All. Sannino 6.5.
Arbitro: Russo di Nola 6.
(Mauro Mantegazza)