E’ terminata la gara Germani Basket Brescia-Grissin Bon Reggio Emilia con il risultato di 93-88 e grandissimo equilibrio tra le parti. Il primo quarto è terminato con un pari, 25-25, dimostrando che tra le due compagini ci sarebbe stata grande lotta. Il secondo quarto è infatti terminato 23-21 mentre il terzo 23-20 e questi due hanno stabilito una superiorità che poi la Reggiana non è riuscita a riaprire il match nell’ultimo quarto che è terminato 22-22. In classifica la Reggiana viene agganciata dall’Avellino mentre il Brescia compie un grande salto in avanti portandosi nel gruppone a otto che va dal settimo punto all’undicesimo.
Siamo arrivati all’inizio del terzo quarto della gara di Lega A di basket Germani Basket Brescia-Grissin Bon Reggio Emilia e il risultato è di 56-58. Il primo quarto è stato molto equilibrato chiudendosi col risultato di 25-25. Nel secondo invece il Brescia ha preso il sopravvento sulla Reggiana con un 23-21 interessante e fatto di buoni spunti e grande fisicità. Nel terzo invece sono andati avanti gli ospiti con un 10-12 che al momento regala un pareggio emozionante e pieno di spunti per la fine di questa partita. Vedremo chi riuscirà a tirare fuori il guizzo finale e se ci saranno altre sorprese. Di sicuro la gara sta dimostrando che queste due squadre possono lottare per la parte alta della classifica tranquillamente anche grazie a capacità fisiche importanti e a una voglia di migliorarsi sempre.
Sta per avere inizio il match tra Brescia e Reggio Emilia, una sfida accesissima è che stando alle statistiche più recenti non ha precedenti nella massima serie del basket italiano. Sono solo due i testa a testa iscritti nello storico, entrambi risalenti alla stagione 2011-2012 della Lega A2: in entrambe le occasioni gli emiliani hanno avuto la meglio seppur non sempre con risultati eccellenti. Nella sfida di andata in casa della Leonessa Reggio Emilia si è affermata per 94 a contro 90: al ritorno il distacco fu invece più netto, ben 85 a 59, con la Grissin Bon aiutata dal folto pubblico di casa, vero settimo uomo in campo. Al momento sono ben 8 i punti di distanza tra le due formazioni in classifica con Reggio Emilia in seconda posizione a contendere il primato dell’Olimpia Milano, e Brescia che insegue al decimo gradino a pari punti di Pistoia, Torino, Varese e Trento, da cui è necessario staccarsi fin da subito, per seguire ambizioni più alte.
Tra poche ore avrà inizio il posticipo della 9^ giornata di Lega A tra Brescia e Reggio Emilia: quali saranno i sestetti pronti a scendere in campo al PalaGeorge? Coach Diana propone un quintetto base per Brescia con Luca Vitali in play, Lee Moore come guardia, il capitano David Moss come ala piccola e Jared Berggren, con Marcus Landry sottocanestro. Il neoarrivato, Burns, parte dalla panchina, ma ha più di 24 minuti di media di parquet e non è da escludere un suo massiccio uso negli ultimi quarti del match. Nello starting five della formazione di Reggio Emilia spiccano i nomi di tre azzurri, Amedeo della Valle, Pietro Aradori e Riccardo Cervi, a cui si aggiungono due americani, il playmaker Needahm e l’ex brindisino James, che Max Menetti utilizza come ala grande. Le statistiche dell’ultimo match tra gli emiliani e Pesaro premiano Aradoti e Derek, autori di 18 e 17 punti, a cui fa compagnia Della Valle a quota 16 punti personali.
Dalla terna arbitrale Mattioli, Vicino Ranaudo è il match in programma oggi domenica 27 novembre 2016 alle ore 20.45, valido per la 9^ giornata della Lega A di basket 2016-2017. La formazione emiliana, guidata da Max Menetti ha allungato a sette la sua striscia di successi consecutivi, imponendosi in casa contro Pesaro, seppure con qualche preoccupazione, mentre la squadra di coach Diana si è presa due punti importanti in trasferta, a Varese, battendo la OpenjobMetis. Successo importante per la neopromossa, che si è così rilanciata raggiungendo proprio gli stessi varesini e Pistoia, Torino e Trento a quota 6 punti, lasciandosi alle spalle 3 formazioni. Una gara, quella di Montichiari, che vale molto per entrambe, visto che la Pallacanestro Reggiana vuole confermarsi come la rivale numero 1 dell’Olimpia Milano ed aggiornare ancora il record delle gare vinte consecutivamente in serie A.
Nella gara disputata a Masnago contro la formazione di coach Moretti, la Leonessa Brescia è stata ordinata e nello stesso tempo tenace; Diana ha potuto contare su un quartetto di americani veramente efficace, tra i quali anche il neocapitano Moss, che hanno messo a segno la gran parte dei punti 63 su 74. Molto importante anche la performance dei due fratelli Vitali, ma in generale è stata tutta la truppa bresciana a fornire indicazioni positive. Dopo essere partita male nel primo quarto, contro una Varese desiderosa di riscatto, ed essersi trovata a – 12 al decimo minuto, la Germani Brescia è stata capace di azzerare lo svantaggio con un secondo quarto esaltante al tiro, con 30 punti segnati, soprattutto a conclusione di veloci transizioni offensive con Moore e Vitali a guidare la truppa ospite.
Nella terza frazione Brescia allunga subito, ma poi Varese risponde e la gara va avanti in equilibrio con il + 2 esterno alla fine del quarto. Nell’ultimo periodo le due squadre si sfidano anche a colpi di zona, e Varese pasticcia di più, mentre Brescia, dopo essersi portata in vantaggio gioca anche con il cronometro e chiude sul 68 – 74 in suo favore e Moore, Landry, Burns e Moss, in doppia cifra.
Nella gara contro la Consultinvest Pesaro, che sulla carta poteva sembrare più facile, la Grissin Bon Reggio Emilia si è conquistata i due punti in un finale abbastanza concitato, nel quale è stata premiata la grande freddezza di Aradori dalla linea della carità. La Grissin Bon è partita stranamente contratta e gli ospiti hanno avuto buon gioco nel portarsi al comando e concludere in vantaggio un primo quarto dal punteggio abbastanza elevato, 23 – 26. Ad inizio secondo quarto c’è subito l’accelerazione di Reggio Emilia, grazie a Lesic, ed un parziale che porta la squadra di Menetti sopra di 6 punti, mentre la formazione ospite arriva presto al bonus.
Per Pesaro esce per infortunio Arrow, ma Reggio non ne approfitta in pieno e chiude con il + 9 all’intervallo. Dopo l’intervallo Arrow torna in campo seppur zoppicante, ma lo spirito dei pesaresi si fa sentire ed arriva il ribaltamento della situazione con gli ospiti in vantaggio 56 – 60 al 30esimo ed intenzionati a dare battaglia anche nell’ultimo quarto, nel quale Reggio Emilia recupera subito, ma non allunga con Thorthon che prima pareggia a quota 73 e dopo a quota 80. Reggio Emilia spariglia il match con una tripla di Needham, poi sul fallo sistematico degli ospiti la mano di Aradori non trema. Lo stesso giocatore azzurro, con Needham, Polonara, Lesic e Della Valle, ha raggiunto la doppia cifra.
Ricordiamo infine che il match tra Brescia e Reggio Emilia sarà visibile in diretta tv sulla Rai, la quale ha riservato a tale evento uno spazio sul proprio canale Raisport 1, disponibile al canale 57 del telecomando del digitale terrestre: sarà dunque confermata anche la diretta video streaming tramite il servizio Raiplay.it. Sarà comunque possibile consultare il sito della Lega A all’indirizzo www.legabasket.it per rimanere aggiornati sul tabellino e le statistiche sulle squadre e i giocatori.