E’ ripreso a Milano lo sciopero dei mezzi publici, dalle ore 18 a fine servizio. Si segnalano disagi notevoli nel traffico cittadino dovuto al largo uso di vetture private. Tutte e quattro le linee della metropolitana infatti sono state chiuse.
E’ iniziato come previsto alle ore 8 e 45 lo sciopero dei mezzi a Milano. Traffico di auto vetture private intenso ma non caotico. Completamente sospeso il servizio di metropolitana: chiuse tutte le linee M1, M2, M3 e M5. Il servizio di metropolitana leggera che collega Cascina Gobba con l’ospedale San Raffaele è invece regolare. La circolazione riprenderà alle ore 15 per poi essere sospesa nuovamente dalle 18 a fine servizio.
E’ stato proclamato mercoledì 19 marzo un nuovo sciopero dei mezzi pubblici a livello nazionale, con orari come sempre differenti per ogni città. Si tratta dello sciopero che era stato indetto per lo scorso 5 febbraio, poi rimandato per via del maltempo. Le motivazioni sono sempre le stesse: il rinnovo del contratto di lavoro nazionale e il riassetto del settore trasporti. Lo sciopero è proclamato dai principali sindacati italiani, per cui è facile prevedere che l’astensione sarà altissima e provocherà gli usuali disagi a tutti coloro che usano i mezzi pubblici per andare a lavorare. Lo sciopero è proclamato da FILT CGIL, FIT CISL, UILT UIL, FAISA CISAL e UGL e avrà la durata di 24 ore. Per quanto riguarda la città di Milano, esso verrà eseguito nei consueti orari e cioè dalle ore 8 e 45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. A questo sciopero si aggiunge anche quello, per quanto riguarda la Lombardia, del personale di Ferrovienord (Trenord), sciopero indetto dal sindacato Or.S.A-Autoferro-TPL. Saranno possibili variazioni di orari, ritardi e cancellazioni sulle seguenti linee: Milano-Saronno-Varese Nord-Laveno; Milano-Saronno-Como Lago; Milano-Saronno-Novara Nord; Milano-Seveso-Asso; Milano-Seveso-Mariano/Camnago; Brescia-Iseo-Edolo; Malpensa Express. Anche i treni del Passante Ferroviario e le linee Suburbane S1, S2, S3, S4, S9 e S13 possono subire modifiche o cancellazioni. Per informazioni sui treni si può contattare il numero verde 800.500.005 (tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.00), o rivolgersi ai My Link Point presenti nelle stazioni di: Milano Porta Garibaldi (lunedì – domenica dalle 6.45 alle 20.45), Milano Cadorna (lunedì – venerdì dalle 7.00 alle 20.00; sabato dalle 8.00 alle 20.00; domenica e festivi dalle 8.30 alle 16.00), Saronno (lunedì – venerdì dalle 7.00 alle 19.30).