Monday night di lusso per la 26^giornata del campionato di Serie A: lunedì 9 marzo 2015 allo stadio Olimpico di giocherà Lazio-Sampdoria, penultimo atto del settimo turno di ritorno. Sono in palio punti importanti per la zona europea: la Lazio è quarta in classifica (43 punti) e arriva dal rotondo 0-3 di Reggio Emilia contro il Sassuolo, la Fiorentina segue in quinta posizione ad una lunghezza di distanza e domenica scorsa ha sbancato la San Siro nerazzurra, con il gol di Mohamed Salah. In settimana entrambe hanno giocato in Coppa Italia: per la Lazio 1-1 casalingo con il Napoli, la Fiorentina invece ha espugnato addirittura lo Juventus Stadium (1-2). Per introdurci a Lazio-Fiorentina ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’ex portiere biancoceleste Fernando Orsi.
Lazio-Fiorentina: che partita si aspetta? Una bella partita tra due squadre che stanno vivendo un buon momento, sia Pioli che Montella sanno far rendere al meglio i loro giocatori e soprattutto quelli più importanti, dandogli responsabilità. Entrambi hanno formato squadre con un’identità definita, dovrebbe scaturirne una partita veramente interessante.
Secondo lei sono le squadre che attualmente stanno mostrando il miglior gioco in questo campionato? Sì e con loro metterei anche Empoli e Torino, che si stanno mettendo in evidenza per l’efficacia ma anche per lo stile di gioco che esalta le individualità di spicco.
Klose non finisce mai di stupire: se l’aspettava? Mi aspettavo qualche gol in più ma in fondo a trentasette anni è difficile esprimersi con la stessa costanza di quando se ne hanno dieci o anche cinque in meno. Conoscendo le qualità di Klose comunque non mi stupisco che possa ancora essere decisivo e puntuale sotto rete.
Quanti i meriti di Pioli? Sono tanti a cominciare proprio da quello principale, ovvero l’aver dato alla Lazio una precisa mentalità di gioco. Poi il mister sta valorizzando giocatori come Felipe Anderson, Cataldi, De Vrij e anche Keita, che adesso si è ripreso fisicamente. Sono tutti elementi che con Pioli stanno trovando la dimensione ideale, la Lazio è protagonista in Serie A anche grazie al suo allenatore.
Salah uomo in più della Fiorentina, ideale per il campionato italiano? Si è inserito veramente in fretta come dimostrano i suoi dati, sei gol in sette partite sono qualcosa di straordinario per un giocatore arrivato da un paio di mesi.
Dove potrà arrivare la Fiorentina? E’ impegnata ancora su tre obiettivi e probabilmente a lungo andare dovrà abbandonarne qualcuno, però potrebbe anche vincere qualcosa quest’anno. Grandi meriti a Montella che sa essere un allenatore molto duttile, capace ad esempio di passare senza troppi problemi dalla difesa a tre a quella a quattro uomini. Questo senza mai alterare troppo gli equilibri della squadra e mandando in campo sempre la miglior formazione possibile.
Contro la Lazio come giocheranno i viola? E’ difficile prevedere quale soluzione tattica preferirà Montella, però in vista del match di Europa League contro la Roma dovrà fare un pò di turnover. E’ una cosa normale se si è ancora impegnati su tre fronti.
Qual è il suo pronostico per Lazio-Fiorentina? La Lazio in casa difficilmente sbaglia, però la Fiorentina è altrettanto forte in trasferta. Direi una tripla.
(Franco Vittadini)