DIRETTA LIMOGES REGGIO EMILIA (80-71): FINE ULTIMO QUARTO
La sensazione iniziale a ultimo quarto è che Reggio Emilia abbia esaurito le energie. Gli ospiti restano infatti fin da subito in balia degli avversari. In fase di non possesso gli emiliani sono troppo leggeri nel contrastare gli avversari al tiro, in fase di possesso invece poche idee e tanti pasticci. Il Limoges ne approfitta e allarga a 11 i punti di vantaggio. Lydeka porta il risultato sul 71-60. Della Valle prova a costruire qualcosa ma anche lui sembra accusare il momento negativo della squadra. Reynolds ci prova ma spesso senza precisione. Joyce e Carter, sul versante opposto, duettano bene riuscendo a impegnare (e stancare) la squadra avversaria. Reggio Emilia non manda segnali convincenti alzando implicitamente bandiera bianca. Vince il Limoges. Risultato finale 80-71.
FINE TERZO QUARTO
A inizio terzo quarto il Limoges si spinge in avanti sorprendendo Reggio Emilia che accusa ancora un pò di stanchezza sia fisica che mentale. Hayes trova spazio in area riuscendo a destreggiarsi bene e lavorando di fisico trova i punti necessari per compiere il sorpasso. La Grissin Bon prova a rispondere ma rispetto alle frazioni precedenti propone un giropalla compassato e prevedibile. Joyce ringrazia e in contropiede firma il 58-53. Gli emiliani provano a ricompattarsi dopo il time-out ma subiscono ancora troppo e non riescono a impostare una serie di punti per avvicinarsi agli avversari. Il terzo quarto è quello del ribaltone del Limoges. Il 63-55 con cui si chiude il terzo quarto lascia ancora qualche speranza di rimonta a Reggio Emilia.
FINE SECONDO QUARTO
A inizio secondo quarto il Limoges prova subito a recuperare lo svantaggio. Tuttavia la manovra dei padroni di casa risulta lenta e prevedibile. La Grissin Bon si chiude bene riuscendo a coprire il campo con metodo e organizzazione riuscendo a eludere i tentativi di rimonta avversari. Si esplicita intanto un duello. Amedeo Della Valle contro Josh Carter. Sono questi i due giocatori che in questa fase concretizzano gli sforzi attivi dei compagni. Intanto il tabellone segna 27-33. Julian Wright rincara la dose finalizzando l’ennesima ripartenza emiliana. Limoges in difficoltà: il distacco diventa di 10 punti. Nel finale Reggio sperpera le sicurezze accumulate perdendo punti di vantaggio. Il primo tempo si chiude sul 39-43.
FINE PRIMO QUARTO
Partita molto equilibrata nella sua fase iniziale. Diversi scontri a centrocampo, ritmo alto e numerose azioni pregevoli. Reggio Emilia parte bene mostrando subito un certo coraggio in fase di possesso. Markoshvili e Reynolds trovano ben presto la prima tripla di serata. Il Limoges costruisce invece con più pazienza cercando il varco giusto per infilare la difesa reggiana. Tra le fila dei padroni di casa si mettono in luce Howard e Carter. La Grissin Bon sfrutta i cambi effettutati andando a segno con Nevels e Llompart: 14-17. La squadra ospite riesce a gestire bene il vantaggio chiudendo con movimenti oculati le linee di passaggio avversarie. La transizione difensiva è il presupposto per le giocate che permettono agli emiliani di allargare il vantaggio. Il primo quarto si chiude sul 19-24.
PALLA A DUE!
Limoges Reggio Emilia è distante soltanto pochi minuti: stiamo dunque per assistere a questa partita che per la Reggiana potrebbe significare la qualificazione ai quarti di finale di Eurocup con un turno di anticipo, proseguendo il suo ottimo torneo. Ci sono due giocatori che sono conosciuti da queste parti, come avevamo già detto in occasione dell’andata: Tautvyas Lydeka, centro lituano di 34 anni, ha giocato a Cantù per due stagioni e poi altre due a Pesaro (tra il 2008 e il 2012), a distanza di tre anni ha fatto ritorno alla Vuelle per poi trasferirsi a Sassari, e lasciare definitivamente (almeno per ora) il nostro Paese in estate, quando appunto ha firmato per Limoges. Con la maglia della Dinamo Lydeka è stato compagno di squadra di Josh Carter, nato a Dallas nel novembre 1986: una guardia che può giocare anche come ala piccola, uscito dall’università di Texas A&M e poi affermatosi in Europa con Oldenburg, Maccabi Ashdod e Siena, dove nella stagione 2013-2014 ha vinto la Supercoppa e giocato la finale scudetto contro l’Olimpia Milano. Nel 2016 il ritorno nella nostra Serie A per vestire la maglia di Sassari, dove in 23 partite ha tenuto una media di 7,5 punti; ne ha 7,2 in Eurocup con Limoges. Ora la parola passa al campo e alle due squadre impegnate questa sera: al Palais des Sports de Beaublanc è tutto pronto per l’inizio di questa partita, che noi non vediamo l’ora di raccontare. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Limoges Reggio Emilia non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia gli appassionati di basket potranno seguire la partita di Eurocup grazie alla piattaforma Eurosport Player, attivando il servizio di diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com, che fornisce informazioni utili su questa gara come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
LA PARTITA DI ANDATA
Limoges Reggio Emilia è ovviamente il ritorno in questo girone di Eurocup, ma la partita che si è giocata per l’andata non è affatto lontana: bisogna infatti tornare indietro di meno di un mese, perchè il 2 gennaio le due squadre si erano incrociate al PalaBigi. Era la prima giornata della Top 16: la Reggiana si era qualificata soffrendo ma sembrava in ripresa e lo aveva dimostrato in quella sfida davanti al pubblico di casa. Dopo un avvio stentato (16-18), la squadra di Massimiliano Menetti aveva dominato: già avanti di 7 all’intervallo lungo, era salita di colpi portandosi sul +15 a una sirena dal termine e nel quarto periodo aveva definitivamente preso il volo, con un parziale di 29-11 che le aveva permesso di chiudere sul risultato di 87-54. Limoges aveva segnato 36 punti nei tre quarti conclusivi: solo 7 in più di quanto la Reggiana avesse fatto nell’ultimo periodo. Per i francesi nessun giocatore era arrivato in doppia cifra e il solo Brian Conklin (7 punti e 6 rimbalzi con 3/5 dal campo) aveva avuto una valutazione superiore al 10; la Grissin Bon aveva invece cavalcato i 22 punti di Amedeo Della Valle, capace di 4/5 dall’arco e 8/12 complessivo, 9 rimbalzi e 4 assist per uno stupefacente 38 di valutazione. Aveva fatto molto bene anche Landing Sane: 13 punti e 5 rimbalzi con 3/4 dalla lunga distanza, ma il giocatore come sappiamo non fa più parte del roster della Reggiana. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Limoges Reggio Emilia va in scena alle ore 20:30 di martedì 30 gennaio, presso il Palais Des Sports de Beaublanc; siamo arrivati alla quinta e penultima giornata di Top 16 di basket Eurocup 2017-2018. Il girone H è in via di definizione, e la Grissin Bon è vicina alla qualificazione: ha infatti 3 vittorie e una sconfitta e comanda la classifica insieme a Villeurbanne, contro cui però ha perso. Di fatto, vincere oggi sarà sufficiente: la Reggiana è 2-0 nella doppia sfida diretta contro l’Unics Kazan che ha battuto due volte in volata, e dunque mantenere una partita di distanza sui russi significherebbe aver preso la qualificazione ai quarti di finale. Per il primo posto ovviamente bisognerà fare i conti con l’Asvel: all’andata è arrivata una vittoria transalpina di 4 punti, dunque potrebbe anche bastare battere la squadra avversaria con almeno 5 punti di scarto, a patto ovviamente che venga mantenuta la stessa distanza che c’è ora nei confronti della capolista.
IL CONTESTO
Reggio Emilia è in ripresa: in campionato ha vinto a Pesaro rilanciando le proprie ambizioni di playoff e allo stesso tempo allontanando l’incubo della retrocessione, ma è in Eurocup che dall’inizio della stagione sta facendo vedere le cose migliori. L’Ultima vittoria è stata un capolavoro, l’ennesimo: sotto di 13 alla fine del primo quarto e ancora di 10 quando si apriva l’ultimo periodo, la Grissin Bon è andata a battere l’Unics Kazan con una rimonta incredibile, fatta di un 26-15 nei dieci minuti conclusivi. Dal 68-69 la squadra non ha più sbagliato un colpo: canestro di Julian Wright, libero di Jalen Reynolds, altro libero di Wright, due di Amedeo Della Valle e ancora un canestro di Manuchar Markoishvili per un parziale di 8-3 che ha chiuso i conti, impedendo a Kazan di avere la palla per la vittoria – tanto che la tripla di Trent Lockett è arrivata troppo tardi.
Due vittorie sui russi in volata che hanno fatto tutta la differenza del mondo: forse quella della Basket Hall era stata ancor più pazzesca, quel che conta per Max Menetti è l’essere riusciti ad arrivare alle ultime partite con ottime possibilità di qualificarsi, sapendo che il destino passa tutto dalle proprie mani. Il Limoges della Top 16 è stato un flop: già eliminata, la squadra di Kyle Milling ha subito batoste dappertutto e l’unica partita che abbia veramente giocata fino in fondo è quella interna contro l’Unics Kazan, persa di 3 punti. Per il resto un -33 per aprire le danze, poi un -14 e un -26 interno nel derby contro Villeurbanne: e dire che nel primo turno questo Limoges, che pure aveva perso tre volte tra le proprie mura, aveva dato filo da torcere a squadre più competitive. In campionato è arrivata una sconfitta pesante contro Le Portel (22 punti di scarto), tuttavia la squadra è quarta in classifica con 11 vittorie e 7 sconfitte.