DIRETTA CEDEVITA TRENTO (RISULTATO FINALE 77-81):
Siamo nel corso dell’ultimo periodo tra Cedevita Zagabria e Trento, i padroni di casa hanno iniziato benissimo accorciando di sei punti, siamo sul 65-71. Will Cherry la mette da due e permette la Cedevita di accorciare. Will Cherry mette a referto il punto numero dodici della sua ottima partita. Filip Kruslin la mette da tre! Siamo ora sul 70-75 a tre minuti dalla fine della contesa. Risponde subito un immenso Franke Yannik, punto numero 19 della sua partita. Mancano due minuti alla fine della gara, Trento è avanti di sei punti. Gomes Beto la mette da due e allunga per Trento che sembra aver chiuso ormai la partita. Termina la gara con Zagabria che ha sfiorato la grandissima rimonta. Alla fine vince Trento con quattro punti di scarto, 77-81, Yannik Franke e Filip Kruslin hanno messo a referto ventuno punti. (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO QUARTO
Inizia il terzo quarto tra Cedevita e Trento. Stipanovic la mette da due, siamo sul 36-42. Trento sta dominando in questo terzo quarto, sembra nettamente superiore la compagine italiana. Franke Yannik ha siglato quattordici punti seguito dal compagno di squadra Silins Ojars con tredici. Tripla di Yannik Franke che sta fornendo una prestazione stratosferica. Silins Ojars mette la tripla! Trento continua a comandare il gioco. Il terzo quarto termina sul 50-66, la compagine italiana è avanti di sedici punti. Yannik Franke con 17 punti è il miglior realizzatore del match e di Trento, grandissima la partita disputata fino adesso. (agg. Umberto Tessier)
FINE SECONDO QUARTO
Inizia il secondo quarto tra Cedevita e Trento. Grandissima prestazione di Franke Yannick che ha messo a referto ben dodici punti, siamo ora sul 26-34. Damira Markota fa uno su due da tiro libero, soffrono i padroni di casa. I padroni di casa stanno disputando un grandissimo secondo quarto, siamo sul 30-34. Hogue Dustin la mette da due e allunga per la compagine italiana, manca pochissimo alla fine del secondo quarto. Manca pochissimo alla fine del secondo periodo, Trento continua a restare avanti. Filip Kruslin ha messo a referto dodici punti mentre Yannik Franke quattordici. Dustin Hogue realizza il quarto punto della sua partita, siamo sul 34-40. Termina il terzo periodo sul 34-42, partita ricca di emozioni. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO QUARTO
Tutto pronto per il match tra Cedevita e Trento. Sono passati due minuti dall’inizio del match, siamo 6-2 per i padroni di casa. Gomes Beto la mette da due e riporta sotto Trento, siamo sul 7-5. Yannick Franke va a segno, sorpasso Trento, siamo sul 7-12. Gomesm Beto, con cinque punti messi a referto, è il miglior realizzatore della gara, al momento. Mancano tre minuti alla fine del primo periodo, match che si sta giocando ora punto a punto, siamo sul 17-23. Jorge Gutierrez la mette da due e Trento continua a restare avanti, siamo sul 20-25. Bellissima bomba da tre di Dominique Sutton! Il primo quarto termina sul 23-28, ottima partita di Trento fino ad ora sul campo del Cedevita che non sta demeritando fino ad ora. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
Cedevita Zagabria Trento comincia: una partita che rappresenta il primo di due saluti dell’Aquila alla Eurocup, della quale avevano anche giocato la Final Four. E’ la seconda delusione per la squadra di Maurizio Buscaglia: la prima era arrivata in campionato, con l’eliminazione dalla Final Eight di Coppa Italia. La partita della verità era arrivata all’ultima di andata contro la Sidigas Avellino: una vittoria avrebbe portato l’Aquila a giocare la competizione di Firenze e per tre quarti e passa i trentini erano stati in vantaggio contro un roster di grande livello e che infatti era arrivato a quella sfida con il primo posto in classifica. Nel quarto periodo la Scandone aveva allungato le sue mani sulla partita: la Dolomiti Energia era uscita sconfitta e aveva perso l’occasione di andare a giocare una Coppa Italia nella quale avrebbe avuto la prima possibilità di mettere un trofeo in bacheca. Adesso, visto che l’Eurocup non è più un’opzione praticabile, resta solo la qualificazione ai playoff: Trento non la può fallire, perchè non lo ha mai fatto negli anni passati e perchè, come già detto, la squadra di Maurizio Buscaglia era attesa a una stagione ben diversa. Intanto però vediamo come andranno le cose in questa partita in terra croata: diamo subito la parola al campo, finalmente Cedevita Zagabria Trento è arrivata alla palla a due! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cedevita Zagabria Trento non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia gli appassionati di basket potranno seguire la partita di Eurocup grazie alla piattaforma Eurosport Player, attivando il servizio di diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com, che fornisce informazioni utili su questa gara come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
ADDIO ALL’EUROPA
Cedevita Zagabria Trento rappresenta una serata amara per l’Aquila, che come abbiamo detto abbandona la Eurocup: un’eliminazione che peraltro è avvenuta in maniera clamorosa, con una sconfitta interna contro il Buducnost arrivata sul filo di lana. La Dolomiti Energia era avanti di 7 punti entrando nel quarto periodo, avendo rimontato uno svantaggio che stava diventando importante; sul risultato di 82-82, a 16 secondi dal termine Dustin Hogue ha commesso un fallo antisportivo su Zoran Nikolic. Il quale ha fatto 0/2 dalla lunetta, ma la palla è ovviamente rimasta ai montenegrini: errore di Nemanja Gordic ma in quel modo Trento non ha potuto organizzare il suo attacco per vincere la partita. Peggio ancora in overtime: a 51 secondi dal termine l’Aquila si trovava a +5 (94-89) ma ha subito due liberi di Danilo Nikolic e la tripla di Gordic. Shavon Shields ha sbagliato la tripla e dunque secondo supplementare. Buducnost è volato sul +3 con 40 secondi sul cronometro; i canestri di Diego Flaccadori e Shields (ottima penetrazione in area per appoggiare al tabellone) hanno dato il vantaggio all’Aquila con un secondo e mezzo da giocare, ma clamorosamente Gomes ha pensato bene di commettere fallo su Danilo Nikolic che si era aperto per il jumper dall’angolo: due liberi hanno dato la vittoria alla squadra montenegrina, impedendo a Maurizio Buscaglia e ai suoi ragazzi di giocarsi tutto nelle ultime due partite. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cedevita Zagabria Trento, penultima giornata nel girone G di basket Eurocup 2017-2018, si gioca alle ore 20:15 di mercoledì 31 gennaio: siamo nella Top 16 e la partita è ormai inutile per le sorti della qualificazione ai quarti di finale. Si affrontano infatti le due squadre che si trovano nelle ultime due posizioni dello schieramento, ma senza più possibilità di sovvertire la classifica attuale: il Cedevita non ha ancora vinto in questa fase del torneo, l’Aquila invece lo ha fatto soltanto all’esordio. Le due sconfitte contro il Buducnost fanno sì che nemmeno vincere le ultime due partite possa bastare: in ogni caso i montenegrini hanno il vantaggio della doppia sfida diretta e nella peggiore delle ipotesi manterranno la loro seconda posizione, in un girone dominato dal Lokomotiv Kuban che dopo 14 partite di Eurocup resta l’unica squadra imbattuta. Dunque per Trento la partita dovrà servire unicamente come allenamento in vista del campionato, dove a questo punto conquistare i playoff diventa un obiettivo obbligatorio.
IL CONTESTO
La stagione della Dolomiti Energia non può non essere condizionata da quanto accaduto lo scorso anno: la finale scudetto giocata contro Venezia ha inevitabilmente alzato l’asticella delle aspettative, anche perchè la squadra fino a quel momento si era sempre qualificata per i playoff ed era riuscita a mantenere un alto profilo. Quest’anno le attese sono state troppo pesanti: Trento ha pagato all’inizio con alcune sconfitte in campionato e un 1-3 per aprire la Eurocup, poi è rimasta fuori dal tabellone della Coppa Italia e adesso, nonostante avesse iniziato a giocare un basket di livello, è andata incontro a tre sconfitte consecutive che l’hanno esclusa dal cammino europeo. L’ultima contro il Buducnost, al PalaTrento, è stata incredibile: ha fatto tutta la differenza del mondo perchè adesso la squadra non si può più qualificare. In campionato le cose non vanno poi tanto meglio: record negativo e, nel fine settimana, la sconfitta interna contro Venezia che ha seguito quella del PalaDozza, dove i nervi di alcuni giocatori sono saltati portando a una rissa che ha coinvolto soprattutto Jorge Gutierrez, squalificato per tre giornate.
Al Cedevita le cose sono andate anche peggio in questo periodo della stagione: il primo girone non era stato un capolavoro ma se non altro c’erano state vittorie di prestigio – contro Torino, Unics Kazan e Darussafaka – in Top 16 invece il livello della squadra non è mai stato accettabile. Le due sconfitte centrali, contro Buducnost e Lokomotiv Kuban, sono arrivate per pochi punti ma hanno sancito il crollo emotivo: nella gara della verità i croati sono caduti al Kosarkaski Centar, dedicato a Drazen Petrovic, subendo 25 punti di scarto dai russi e tirando con un irreale (in negativo) 1/23 dall’arco. Ora si tratta di chiudere in bellezza, vale a dire provare a vincere le due partite che restano: non servirà a nulla, ma se non altro – esattamente come Trento – il Cedevita potrà prendere slancio per i tornei interni.