Il Ventispils rispetta il pronostico iniziale ed espugna il Pafantozzi di Capo d’Orlando col punteggio di 68-79, una vittoria sofferta più del previsto per i lettoni che hanno conquistato nell’ultimo quarto, iniziato sul punteggio di parità ma deciso dalle triple realizzate nel quarto periodo. Dopo l’immediato canestro messo a segno da Ubilla, l’Orlandina riesce a reagire grazie alla tripla di Maynor che ribalta subito il risultato che resta fermo a lungo per i tanti errori di entrambe le formazioni, poi i siciliani riescono ad allungare fino al 11-5 grazie ai canestri di Kulboka e Atsur che costringono coach Stelmahers a ricorrere al primo time out. Dopo la sosta i lettoni riescono a reagire riuscendo a rimontare fino al 12-15 grazie soprattutto a Lomasz autore di ben sette punti, il primo quarto si è così chiuso sul 16-75 grazie ai due tiri liberi di Ubilla.
Il secondo periodo viene iniziato meglio dagli ospiti che riescono ad aumentare il vantaggio fino a tre lunghezze ma l’Orlandina grazie a Atsur e a due liberi trasformati da Jakovics riescono a portarsi avanti sul 22-21. Tantissimi errori per gli attacchi molto fallosi questa serata consentono al punteggio di rimanere bloccato sul 25-22 fino a quando Kulbova con una pesante tripla pareggia lo score sul 25-25. Il match è poi proseguito in maniera molto equilibrata sino alla sirena che ha mandato i giocatori negli spogliatoi sul punteggio di 32-33 a causa di un errato tiro dalla lunetta di Alibegovic che ha fallito il pareggio, l’ultimo tentativo di Hamilton da tre punti è stato poi respinto dal canestro impedendo cosi agli ospiti di allungare ulteriormente.
INTERVALLO
La ripresa inizia con Kulboka protagonista, il giovane lituano difatti con due triple consecutive consente a Capo d’Orlando di allungare fino al 40-33 che costringe il coach ospite a fermare nuovamente il gioco con un time-out. A questo punto sale letteralmente in cattedra Jucikas che con 11 impressionanti punti realizzati consecutivi consente ai lettoni di ridurre notevolmente lo svantaggio fino 47-44. L’ultimo periodo inizia con Wojciechowski protagonista visto che il polacco con cinque punti consecutivi segnati ha consentito ai padroni di casa di portarsi avanti di due sul 58-56. Due errori consecutivi di Alibegovic ed una impressionante tripla realizzata da Ubilla permette agli ospiti di allungare decisamente fino al 58-63 che Lomasz con un’altra bomba da tre fissa lo score sul 60-68 che ha tagliato le gambe ai padroni di casa. Due triple consecutive messe a segno questa volta da Iklovev fanno infuriare il coach ospite che chiama un altro time-out quando il risultato è sul 68-74. La partita si è poi definitivamente chiusa sulla tripla realizzata sulla sirena da Tomasz che ha fissato il punteggio sul 68-79. Capo d’Orlando saluta così con l’undicesima sconfitta consecutiva la competizione europea davanti al proprio pubblico dopo aver disputato una partita orgogliosa che è riuscito a mantenere in equilibrio fino al terzo periodo, nell’ultimo la qualità dei lettoni soprattutto dall’arco dei tre punti è uscita permettendo così al Ventspils di conquistare una vittoria che gli permette di continuare a sperare nel passaggio diretto ai playoff. Miglior marcatore dell’incontro è stato Ubilla con 20 punti, seguito dall’ottimo Kulboka che è riuscito a metterne a segno 19; il giovane lituano ha conquistato 7 rimbalzi, due in meno del migliore in campo, Hamilton che ha chiuso a quota 9.