Le recenti voci di calciomercato hanno accostato alla Lazio Robin Van Persie, grande bomber olandese del Manchester United. Un’alternativa potrebbe essere Eder, oriundo della Sampdoria reduce da un ottimo campionato con i blucerchiati. Quanto alle possibili cessioni alcuni giocatori sembrano in bilico, da Keita a Radu passando per il portiere Berisha. Per parlare del calciomercato della Lazio ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente Giovanni Consiglio.
Van Persie sarà il colpo a sensazione del calciomercato della Lazio? Biancocelesti e Manchester United sono d’accordo sulla cifra per il cartellino, il problema è l’ingaggio dell’olandese che negli ultimi anni si è abituato a cifre molto alte. Certo Van Persie sarebbe un rinforzo notevole per la Lazio, anche in termini di visibilità internazionale; con lui l’attacco farebbe un salto di qualità e Klose potrebbe così gestire meglio le proprie energie.
Ci sono altri fattori che potrebbero decidere il suo arrivo a Formello? Tutto potrebbe decidersi se la Lazio supererà i preliminari di Champions League, in tal caso incasserebbe i soldi necessari per concludere l’operazione Van Persie. Nel caso di mancato accesso alla fase a gironi invece potrebbe essere sacrificato Felipe Anderson.
Potrebbe arrivare Eder dalla Sampdoria? E’ un altro giocatore che piace alla Lazio e che si inserirebbe bene nello scacchiere di mister Pioli, perché sa giocare come esterno offensivo ma anche come attaccante centrale. Dipenderà dalle scelte di calciomercato di Zenga per la sua Sampdoria.
Quale futuro per il portiere Etrit Berisha? Non ha avuto un rendimento straordinario, anche perché Pioli ha ristabilito le gerarchie con Marchetti primo titolare. Di sicuro nella rosa della prima squadra verrà inserito Guido Guerrieri, attuale portiere della Primavera: anche per questo Berisha potrebbe partire.
Prevede altri movimenti importanti nel calciomercato della Lazio? Potrebbe tornare Lorenzo De Silvestri dalla Sampdoria, che è cresciuto nel vivaio biancoceleste ed ora è arrivato alla Nazionale. Nel settore giovanile era considerato il nuovo Nesta, poi si è evoluto diventando un bel terzino, Peccato davvero per l’infortunio che ha rimediato in Croazia.
Altri movimenti? Il giovane attaccante Mamadou Toukara dovrebbe essere girato alla Salernitana neopromossa in Serie B, così come il centrocampista Luca Crecco di ritorno dalla Ternana. Anche il croato Franjo Prce, acquistato l’anno scorso e punto fermo della Primavera, potrebbe essere ceduto in prestito.
A proposito di giovani: Keita partirà? Ha ricevuto diverse offerte ma la società ha deciso di puntare ancora su di lui. Sarà confermato per la prossima stagione senza dimenticare che è solo un classe 1995, e che quindi il suo totale adattamento al professionismo non va dato per scontato.
Altre voci di calciomercato parlano di Radu… Lui potrebbe anche non rientrare più nei progetti della Lazio, specie se qualcuno dovesse presentare un’offerta all’altezza.
(Franco Vittadini)