Se non fosse per quel punto di penalità oggi la Sampdoria sarebbe prima con Juventus, Lazio e Napoli. Gli uomini di Ciro Ferrara hanno sicuramente iniziato alla grande il campionato vincendo due partite consecutive, la prima sul campo del Milan e la seconda a Marassi contro il Siena. Un inizio positivo per una neopromossa che è tornata in Serie A dopo la parentesi negativa di due anni fa quando l’allora squadra di Di Carlo prima e Cavasin poi, giocò prima i preliminari di Champions League perdendo contro il Werder Brema e dopo finì nel baratro della Serie B. Una ferita che la gestione Garrone ha voluto subito rimarginare riportando immediatamente la squadra in Serie A, dopo un anno di purgatorio. Il gruppo di Ferrara è pieno di giocatori importanti, da Maxi Lopez a Enzo Maresca che ha già dimostrato di essere un leader in mezzo al campo. I tifosi sperano di continuare la striscia positiva di risultati, Ferrara vuole mantenere la calma e arrivare il prima possibile al traguardo salvezza per poi provare a puntare a qualcosa di più importante. In fondo il calciomercato della Sampdoria è stato di grande livello, l’arrivo di Maxi Lopez e quello di Maresca, la conferma di Poli, rappresentano investimenti importanti per la società blucerchiata. In esclusiva a Ilsussidiario.net, Pietro Vierchowod, ex giocatore del club doriano ed ex allenatore italiano, ha parlato del momento positivo dei blucerchiati.
Due vittorie consecutive sono un bel biglietto da visita per la Sampdoria…
La squadra è partita bene e non sono sorpreso. Solitamente le grandi steccano all’inizio perchè hanno fatto una preparazione diversa.
L’entusiasmo dell’ambiente è contagioso…
Certo, però bisogna mantenere i piedi per terra. Ricordo l’inizio di stagione di due anni fa, anche allora si partì alla grande per poi finire in Serie B.
Un ricordo che scotta ancora. Può essere un monito per la formazione di Ferrara?
Deve essere un monito per far capire che niente è scontato in Serie A. Puoi anche partire bene ma le reali valutazioni in questo senso si faranno a metà campionato.
La vittoria di San Siro però ha dato energia positiva ai giocatori…
E’ vero e questo è un bene perchè quando si vincono partite importanti aumenta l’autostima.
La Sampdoria lotta per la salvezza ma l’organico è sicuramente di buon livello. Si può puntare a qualcosa di più importante?
Come ho detto prima bisogna pensare primaditutto alla salvezza, poi si vedrà. La rosa è sicuramente di buon livello, ma due anni fa era più forte eppure c’è stata la clamorosa retrocessione. Quello che conta è il collettivo.
Maresca è appena arrivato ma si è subito calato nel ruolo del leader…
E’ un giocatore d’esperienza e di grande personalità, salta l’uomo facilmente: è un buon giocatore per questa Sampdoria.
(Claudio Ruggieri)