Nella puntata di mercoledì 26 giugno della trasmissione GiroGiroBimbo, la conduttrice Ellen Hidding insieme all’esperta di cucina Chiara Maci presentano un piatto che si adatta molto bene all’alimentazione per i bambini che si trovano entro il loro primo anno di età. Nello specifico si tratta di un dolce e nello specifico la mini cheese-cake morbida dentro il bicchiere. Prima di iniziare con la ricetta, la Hidding ricorda come nel corso della propria vita i bambini porteranno con loro tutte le abitudini alimentari che gli sono stati imposte nel corso dell’infanzia. Passando alla ricetta, gli ingredienti di cui si necessita per la preparazione sono: mezza pesca, 20 grammi di ricotta, un cucchiaino di miele, 50 ml di latte, due biscotti e delle stelline di cereali. Si prende la mezza pesca, la si taglia a dadini e poi la si va a immettere nel bicchiere del frullatore. Sempre nel bicchiere del frullatore si vanno ad aggiungere 20 grammi di ricotta, un cucchiaino di miele per dare un po’ di dolcezza e circa 50 ml di latte crescita. Questo composto, è opportuno ricordare che dovendo diventare una mousse non deve essere troppo liquida. A questo punto, prima di frullare il tutto, si prendono due biscotti e si sbriciolano.
Mentre la Hidding e Chiara Maci sono alle prese con i biscotti, viene mandato in onda il video con i preziosi consigli della dottoressa Silvia Scaglioni, pediatra ed esperta di nutrizione. La Scaglioni evidenzia come i primi mille giorni siano fondamentali per la salute futura del bambino, man mano che cresce i pasti diventano sempre più simili a quelli degli adulti ma occorre sempre e comunque fare attenzione alla qualità nutrizionale dei prodotti che vengono scelti per il bambino. Per una corretta alimentazione, per un adeguato rapporto tra peso e statura è necessario trovare un opportuno equilibrio tra l’alimentazione e l’attività fisica. Questo è il motivo per il quale i pediatri consigliano sempre una equilibrata alimentazione e una attività fisica quotidiana. I consigli da seguire sono molto semplici: lasciare che sia lo stesso bambino a sperimentare, favorire il movimento e fare in modo che l’ambiente in cui si muove sia estremamente sicuro ma poi occorre farlo muovere in tutta tranquillità. È altrettanto importante camminare il più possibile insieme ai bambini facendo in modo che il passeggino sia lasciato il più presto possibile e sicuramente entro i tre anni di età. Inoltre è opportuno non lasciare i bambini davanti alla televisione prima dei due anni di età e comunque, in seguito, è consigliabile stare insieme a loro davanti alla televisione al massimo per un’ora al giorno.
Tornando alla ricetta, una volta sbriciolati i biscotti, andiamo ad adagiarli sul fondo del bicchiere. Dopo aver frullato il composto di cui abbiamo parlato sopra, in pratica si è riusciti a ottenere una mousse che quindi si va a immettere sopra lo strato di biscotti. La cosa importante è che la mousse deve rimanere un po’ consistente, proprio come avviene con una vera cheese-cake. Successivamente è possibile decorare il tutto con delle stelline di cereali oppure in alternativa quelle al cacao o meglio ancora con un po’ di frutta fresca di stagione. Questa è una ricetta che è indicata per i bambini che hanno più di due anni.
Nella rubrica del “Videodizionario”, la dottoressa Santarelli, psicoterapeuta e psicologa, parla dell’importanza della figura dei nonni. In particolare i nonni devono garantire quel senso di continuità e di appartenenza della famiglia. Inoltre, devono essere loro a evidenziare la storia della famigli ad esempio raccontando di quando erano piccoli i propri genitori e quindi facendo capire come si tutto si evolve e si trasforma. Altro importante ruolo che deve essere rivestito dai nonni è quello di diventare una sorta di alleato del bambino nei confronti dei genitori con i bambini che quindi instaureranno con loro una certa complicità.
Nella rubrica “Bebè in arrivo” la dottoressa Claudia Bassanino parla degli esami di controllo che si fanno durante la gravidanza. La dottoressa evidenzia come i controlli vadano eseguiti mensilmente e nello specifico per capire la situazione al riguardo del battito fetale, della pressione sanguigna, il peso della mamma, lo stato del collo dell’utero ed eventuali infezioni. Poi per quanto riguarda le ecografia se ne fa una al primo trimestre per vedere se c’è più di un feto, uno al secondo per controllare eventuali malformazioni e una al terzo per controllare la crescita del bebè. Inoltre, sono consigliabili esami del sangue e delle urine per valutare che non ci siano complicazioni.