DIRETTA VENEZIA ESTUDIANTES (RISULTATO FINALE 92-91)
Venezia Estudiantes 92-91: incredibile ma vero, la Reyer batte in volata l’Estudiantes pareggiando la sfida di andata ma viene eliminata dalla Champions League di basket. La vittoria sarebbe stata inutile senza una sconfitta dell’Aek Atene, che però non è arrivata: i greci sono stati sotto per tutta la partita contro Bayreuth, ma a 9 secondi dal termine la tripla di Dusan Sakota (visto a lungo anche in Italia) ha dato il sorpasso e il successo ai greci. Dunque Banvit e Strasburgo guidano il girone C con 9 vittorie e si qualificano; a quota 8 vittorie ci sono Estudiantes, Aek, Bayreuth e appunto Venezia. Che paga le due sconfitte contro i greci, una delle quali – quella casalinga – al Taliercio in overtime: per il computo della classifica avulsa la squadra di Walter De Raffaele saluta il torneo, mentre ad avanzare sono oltre all’Aek (4 vittorie e 2 sconfitte contando le partite dirette) è Bayreuth. Per l’Estudiantes una doppia beffa: una sconfitta arrivata al fotofinish, con un parziale di 5-0 da parte della Reyer a ribaltarne le sorti e un rimbalzo offensivo catturato da Omar Cook che però non è riuscito a costruire, per sé o per i compagni, un tiro della vittoria. Dunque Venezia e Movistar sono fuori, ma proseguono a braccetto la loro corsa: le ritroveremo entrambe in Europe Cup, magari una sorta di premio di consolazione ma un torneo che adesso dovranno necessariamente ignorare. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VENEZIA ESTUDIANTES (81-78): 4^ QUARTO
Venezia Estudiantes 81-78: la partita del Taliercio, e conseguentemente le speranze di qualificazione della Reyer, è diventata un punto a punto. Guidato da un Sylvan Landesberg capace di segnare 12 punti nel solo terzo quarto (e che arriva a 10/10 dalla lunetta), il Movistar rompe presto gli indugi e arriva a pareggiare la partita prendendosi anche il vantaggio sul 66-68. E’ il momento in cui Venezia potrebbe cadere, e invece rimane mentalmente dentro la gara; il problema, se vogliamo esprimerci in questo modo, è che la squadra di Walter De Raffaele non riesce più a scavare il solco decisivo. Dominique Johnson guida con 13 punti, Austin Daye ne ha 7 che sono gli stessi di Michael Jenkins; gli altri però non hanno prodotto granchè in un terzo quarto in cui anche l’ex Olimpia Milano Omar Cook si è fatto sentire (11 punti e 8 assist). Nel finale di periodo Johnson sbaglia un jumper ma Andrea De Nicolao subisce fallo con una difesa aggressiva, consentendo a Michael Jenkins di tornare a segnare (raggiungendo la doppia cifra) con la tripla del +3. De Nicolao commette fallo su Brown, che grazia la Reyer facendo 0/2: Venezia entra nel quarto periodo con un preziosissimo vantaggio. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere a Venezia Estudiantes in diretta tv; la partita non è quella scelta dalla televisione di stato, e dunque nemmeno una diretta streaming video sarà disponibile nel nostro Paese. Per avere tutte le informazioni utili sulle sorti della Reyer, e per qualche numero del match come le statistiche dei giocatori in campo e il tabellino play-by-play, potrete sicuramente rivolgervi al sito ufficiale della competizione che trovate all’indirizzo www.basketballcl.com. Per chi volesse, dalle ore 20:30 su Rai Sport e Rai Sport + sarà comunque mandata in onda la replica della partita del Taliercio.
DIRETTA VENEZIA ESTUDIANTES (57-46): 3^ QUARTO
Venezia Estudiantes 57-46: allungo importante della Reyer nel secondo periodo. Sale in cattedra Dominique Johnson: l’ex Varese con un percorso netto dall’arco diventa il miglior realizzatore della squadra (11 punti) e guida un parzialone interno con il quale Venezia scappa a prendersi anche 20 punti di vantaggio, sempre con l’aiuto di un MarQuez Haynes da 9 punti e con Michael Jenkins che ne infila 7, ma sbaglia anche due volte dalla lunetta. L’Estudiantes però è vivo: dal 51-31 gli spagnoli riescono a generare un parziale di 15-6 e riaprono una partita che sembrava decisamente chiusa. Sono 13 i punti di un Sylvan Landesberg che continua a essere il reale go-to-guy della squadra, ma ce ne sono 10 anche per un presente Vicedo; intanto i risultati dagli altri campi ci dicono che lo Strasburgo sta dominando sul campo del Banvit (+15) mentre Bayreuth sta vincendo sul campo dell’Aek Atene. La sconfitta dei greci permetterebbe a Venezia di qualificarsi (a patto che vinca ovviamente) e dunque per il momento le cose stanno andando bene; sia qui che sul campo dell’Aek però mancano ancora 20 minuti da giocare, dunque dovremo aspettare prima di tirare le somme su questo girone C di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VENEZIA ESTUDIANTES (32-19): 2^ QUARTO
Venezia Estudiantes 32-19: inizio di partita in equilibrio tra le due squadre. La Reyer insegue una vittoria che molto probabilmente significherebbe mettere le mani sulla qualificazione al prossimo turno, e non vuole perdere tempo. Con un occhio agli altri campi (Strasburgo, Aek e Bayreuth giocano in contemporanea) i campioni d’Italia cavalcano Michael Bramos e MarQuez Haynes che attaccano il canestro trovando punti veloci, le seconde linee danno una mano (bene Paul Biligha) mentre Austin Daye trova i primi punti della sua avventura orogranata. L’Estudiantes rimane aggrappata alla partita con il talento di Sylvan Landesberg, l’uomo che aveva risolto la gara di andata, ma quando l’ex Maccabi Tel Aviv esce per rifiatare Venezia allunga: dal 20-15 la Reyer ha un parziale di 12-4 – chiuso dal lay-up di Michael Jaenkins – con il quale chiude il periodo con un vantaggio in doppia cifra e il primo tentativo di fuga, magari già quello decisivo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VENEZIA ESTUDIANTES (0-0): PALLA A DUE!
Venezia Estudiantes comincia: dalla scorsa settimana la Reyer può contare anche su Austin Daye, rinforzo di grande valore sotto i tabelloni. Ventinovenne di Irvine (in California), Daye è una vecchia conoscenza del nostro campionato: è figlio del grande Darren, che a Pesaro ha vinto due scudetti e una Coppa Italia, e lui stesso ha completato il cerchio andando a vestire la maglia della Vuelle nella stagione 2015-2016, dopo aver provato l’avventura NBA (con Detroit, Memphis, Toronto, San Antonio – dove ha vinto il titolo – e Atlanta). Una stagione che all’Adriatic Arena e su tutti i campi della Serie A non è certo passata inosservata: arrivato a fine novembre, ha traghettato Pesaro alla salvezza con 21,3 punti, 9 rimbalzi e 1,9 assist, una valutazione media di 22,4 e il 36,4% dall’arco. Il titolo di MVP della regular season l’avrebbe vinto James Nunnally, ma Daye sarebbe stato il miglior marcatore del campionato; l’anno seguente l’americano ha tentato la grande avventura in Eurolega con il Galatasaray, giocando bene ma venendo eliminato al primo turno. In questa stagione aveva iniziato con l’Hapoel Gerusalemme: 12 punti a partita nel campionato israeliano, ora il ritorno in Italia per vestire la maglia dei campioni d’Italia. All’esordio non ha trovato punti (giocando solo 8 minuti): come lo troveremo invece nelle prossime uscite? Lo scopriremo: ora parola al campo, perchè finalmente la palla a due di Venezia Estudiantes sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
LA PARTITA DI ANDATA
Venezia Estudiantes vale tanto per la Reyer: in termini di passaggio del turno in Champions League, potrebbe essere importante valutare come si era chiusa la sfida di andata. Abbiamo ricordato che Movistar ha vinto di un punto: dunque Venezia vincendo andrebbe se non altro a pareggiare la differenza canestri e, avendo un buon vantaggio sullo Strasburgo (che ha -13 con gli spagnoli) andrebbe di fatto a centrare la qualificazione (abbiamo semplificato, ma alcuni dei calcoli li abbiamo già fatti). Sia come sia, lo scorso 6 dicembre al Pabellon Jorge Garbajosa di Torrejon de Ardoz i campioni d’Italia erano caduti al fotofinish, non per la prima volta in questo girone di Champions League: la partita era finita 81-80, con Venezia che nel secondo quarto aveva girato tutto ma era stata ripresa nel terzo periodo, accettando di fatto un punto a punto. A 16’’ dal termine Dominique Johnson metteva i liberi del +3, ma non serviva: Dario Brizuela pareggiava dall’arco, Johnson centrava un altro +2 con il jumper e sembrava fatta, solo che Sylven Landesberg dalla lunga distanza bruciava la Reyer sulla sirena. Ben sei giocatori di Venezia chiudevano con una valutazione in doppia cifra, il miglior realizzatore era Mitchell Watt con 16 punti (7/13 dal campo) ma nel complesso la palma del migliore andava a Gediminas Orelik, 15 punti e 5 rimbalzi tirando 4/7 dall’arco e con il 50% dal campo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Venezia Estudiantes si gioca alle ore 18:30 di martedì 6 febbraio per l’ultima giornata del girone C di basket Champions League 2017-2018. Terminano le fatiche di una prima fase che è stata davvero dispendiosa, ma per la Reyer l’avventura europea continua: ora resta solo da capire se ancora in Champions League o con una retrocessione in Europe Cup. I calcoli sono complicatissimi: intanto diciamo che all’andata la Reyer ha perso di un punto in terra spagnola, dunque può facilmente girare la differenza canestri. In caso di vittoria non sarebbe sicura di qualificarsi: dovrebbe contare su qualche risultato favorevole avendo sfida diretta a favore solo con Strasburgo (ed eventualmente Estudiantes) e contro nei confronti di Aek Atene e Bayreuth, tutte squadre che possono arrivare a pari punti.
Riassumendo – citare tutte le combinazioni sarebbe un procedimento lungo, anche perchè ci sono due sfide dirette ancora da giocare – la Reyer sarebbe eliminata in caso di sconfitta, mentre vincendo dovrebbe almeno sperare nella sconfitta dell’Aek, con cui ha perso due partite e che dunque entrando nella classifica avulsa metterebbe in difficoltà la squadra campione d’Italia. A quel punto il risultato dello Strasburgo sarebbe indifferente o quasi: i francesi perdendo avrebbero una differenza canestri totalmente negativa con Reyer ed Estudiantes, vincendo con almeno 6 punti di scarto Venezia si prenderebbe il terzo posto in classifica superando anche gli spagnoli.
IL CONTESTO DEL MATCH
Per la Reyer le sfide di Champions League non sono sempre state semplicissime: anzi, fuori casa la squadra di Walter De Raffaele ha sofferto parecchio e infatti ha vinto soltanto due volte, contro Rosa Radom e Olimpia Lubiana che sono le due squadre già eliminate. E’ lontana 91 giorni l’affermazione in terra slovena: da allora i campioni d’Italia hanno sempre perso in trasferta, e arrivano dal ko subito alla Oberfrankenhalle contro il Bayreuth, partita nella quale Hrvoje Peric ha avuto una doppia doppia da 16 punti e 13 rimbalzi ma ha sostanzialmente predicato nel deserto. In campionato invece le cose vanno bene: gli orogranata occupano la quarta piazza nella graduatoria con 12 vittorie e 6 sconfitte e in compagnia di altre tre squadre (Brescia, Milano e Avellino) continuano la sua marcia verso la vittoria della regular season.
Nel fine settimana la Reyer non è stata brillantissima ma ha comunque superato Brindisi al Taliercio, sfruttando i 21 punti e 8 rimbalzi di Peric e riuscendo a passar sopra la brutta giornata di MarQuez Haynes (4 punti con 2/6 dal campo) e il nuovo arrivato Austin Daye (0 punti e 0 rimbalzi anche se in soli 8 minuti sul parquet). Il Movistar Estudiantes invece ha vinto sul campo di Badalona in volata: in classifica nella Liga ACB è però ben lontano dalla vetta, anzi con 8 vittorie e 11 sconfitte deve guardarsi le spalle ed è lontana dalla qualificazione ai playoff; è però un altro segno di come il campionato spagnolo sia competitivo, perchè in Europa questa squadra continua a mostrare ottime cose e sostanzialmente ha ben poche possibilità di rimanere fuori dalla corsa al prossimo turno di Champions League.