E’ una Lazio che deve riscattarsi stasera con lo Sporting Lisbona (clicca qui per la diretta live di Sporting Lisbona-Lazio – no video) dopo il 2-2 casalingo con il Vaslui, in questo secondo incontro di Europa League. La partita d’esordio contro la formazione rumena non è stata delle migliori, per una squadra che punta a fare molto bene in questa competizione. I pericoli ci sono stasera a Lisbona perché lo Sporting nel primo turno ha dimostrato autorità e forza tecnica, andando a vincere 2-0 a Zurigo. Quindi la Lazio dovrà dimostrare di essere affidabile e competitiva a livello internazionale. Per parlare di questo match abbiamo sentito Delio Rossi. Eccolo in questa intervista in esclusiva a ilsussidiario.net.
Match difficile stasera contro lo Sporting per la Lazio?
Match di sicura difficoltà, in cui la Lazio può comunque far bene e tornare a casa con un risultato positivo, magari anche una vittoria.
Come giudica il calcio portoghese ?
Un calcio di buon livello tecnico, che sta facendo molto bene in Europa. Non a caso l’ultima edizione di Europa League ha visto due formazioni portoghesi in finale a Dublino. Ci sono giocatori di grande livello come Cristiano Ronaldo e Nani, e ci sono ottimi allenatori. Tutto questo per una piccola nazione come il Portogallo, che non è né la Spagna, nè l’Italia, né la Germania non è cosa da poco.
Un Portogallo che però non riesce ad esprimere grandi attaccanti. Qual è il motivo?
La ragione di questo? Forse dipenderà da una generazione di calciatori rispetto ad un’altra. Certo è che il calcio lusitano è fatto di centrocampisti molto buoni. Proprio quei fraseggi a centrocampo, caratteristica di gioco che lo Sporting metterà in mostra stasera contro la Lazio.
La Lazio su quale tattica di gioco potrebbe puntare invece?
Sulle ripartenze, sul contropiede, con cui potrebbe mettere in difficoltà lo Sporting.
Giocatori che stasera nella formazione biancoceleste potrebbero fare la differenza?
Sicuramente Cissè è il giocatore che potrebbe fare qualcosa d’importante se schierato in campo.
Ma la Lazio può riuscire dopo il primo pareggio casalingo con i rumeni del Vaslui, abbastanza deludente, a qualificarsi per il prossimo turno di Europa League?
Direi che ha tutte le possibilità. Il girone ha le sue difficoltà con la presenza di una buona squadra come lo Zurigo ma in fondo l’obiettivo della Lazio era di passare questo turno e deve quindi provare ad ottenere questo risultato.
Possibilità di vincere questa competizione?
L’Europa League è una competizione molto lunga, anche molto stressante, che poi vede nei prossimi turni la presenza delle squadre ripescate dall’eliminazione in Champions League. Adesso è ancor presto per dire chi vincerà questa manifestazione.
Un commento invece sui risultati dei club italiani in Champions League.
Buono, in fondo non siamo a un livello eccezionale, ma neanche a un livello così basso. Inter e Milan hanno fatto delle partite normali in questo secondo turno di Champions, secondo il loro standard abituale in questa competizione. Specialmente l’Inter che doveva rimediare alla sconfitta subita dal Trabzonspor in casa.
E il Napoli?
Il Napoli è la squadra che sta sorprendendo con due risultati molto importanti. Senza alcuna esperienza internazionale, ha fatto bene a Manchester, contro il City, in un campo difficile e con il Villarreal, Merita veramente un applauso speciale.
(Franco Vittadini)