L’Europa League giunge al penultimo atto: si giocano questa sera le semifinali di andata, e l’obiettivo numero uno dello Sporting Lisbona, che ospita l’Athletic Bilbao al José Alvalade, è quello di spezzare il dominio spagnolo. Lo scorso anno accadde il contrario con tre portoghesi e una spagnola, stavolta è ancora la penisola iberica a prendere in mano la competizione. Un po’ tutti gli addetti ai lavori vedono l’Athletic Bilbao come il vero favorito della competizione dop gli exploit del turno precedente e il gioco espresso; ma anche lo Sporting si è ben comportato fino a qui e ha svariate frecce al suo arco, quindi in realtà il pronostico è piuttosto incerto. C’è un solo precedente nella storia tra le due formazioni: terzo turno di Coppa UEFA 1985/1986: i baschi vinsero 2-1 in casa, poi persero 3-0 a Lisbona e furono i biancoverdi a qualificarsi. L’Athletic Bilbao ha incontrato solo due volte una formazione portoghese: nel 2009 l’ultima volta che è accaduto (contro il Nacional), poi nel 1956 contro il Porto: in entrambi i casi, i rojiblancos hanno passato il turno.
Lo Sporting Lisbona è in serie positiva da cinque partite: quattro vittorie e un pareggio, comprese le due sfide contro il Metalist Kharkiv dei quarti di finale. L’ultimo kappaò risale al 19 marzo, in campionato contro il Gil Vicente: la Super Liga portoghese è ormai scappata di mano nonostante la bella vittoria contro il Benfica nell’ultimo turno, ma i biancoverdi sono in finale di Coppa di Portogallo, dove affronteranno l’Academica de Coimbra il prossimo 20 maggio, pertanto potrebbero realizzare una doppietta. In Europa League il capolavoro c’è stato negli ottavi, con l’eliminazione del Manchester City grazie all’ottima gara dell’Alvalade e ai due gol realizzati all’Etihad.
Sà Pinto, ex giocatore e bandiera dello Sporting, oggi allenatore, può contare sul ritorno di Daniel Carriço, che era squalificato per la partita di ritorno contro il Metalist. Indisponibili invece Rinaudo e Alberto Rodriguez, non perdite gravissime visto che in questa stagione hanno trovato poco spazio.
In campo l’ormai collaudato 4-2-3-1: Rui Patricio tra i pali, difesa con Pereira e Insua sulle fasce, coppia centrale composta da Xandao e Anderson Polga. A centrocampo come detto Carriço sarà l’uomo chiamato a coprire la retroguardia, con Schaars al suo fianco. Le tre mezzepunte saranno Izmailov (a destra), Matias Fernandez al centro e l’ex Siviglia Diego Capel a sinistra.
Attenzione nello Sporting Lisbona a Ricky Van Wolfswinkel, uno dei principali uomini mercato della prossima estate, che ha già segnato 5 gol in questa competizione; da tenere d’occhio poi Matias Fernandez, 3 reti sfruttando gli inserimenti da dietro. Diego Capel può essere l’uomo in più: le sue accelerazioni sulla fascia sinistra possono essere letali.
L’Athletic Bilbao è forse la vera squadra favorita per la vittoria dell’Europa League. La formazione di Bielsa si è guadagnata questo status grazie all’ottimo cammino fatto registrare fino a qui, con le eliminazioni di Manchester United e Schalke 04 in successione; al pari dello Sporting Lisbona, i baschi sono in finale di Copa del Rey e quindi giocano per il doppio titolo. Ottimo il gioco espresso dagli undici rojiblancos, che sono in striscia positiva da quattro partite (2 vittorie, 2 pareggi), ultimo stop quello del Camp Nou contro il Barcellona. In campionato dopo un periodo difficile l’Athletic è tornato a correre: occupa la settima posizione, ma è comunque già certo di tornare in Europa League perchè la finale di coppa la giocherà contro il Barcellona, che libererà il posto andando in Champions.
Tegola per Marcelo Bielsa, che non può disporre di Javi Martinez, squalificato. Dovrebbe invece recuperare Muniain.
El Loco Bielsa gioca con il 4-3-3: c’è il dubbio riguardante proprio l’uomo che prenderà il posto di Javi Martinez. Favorito sembra essere Ekiza, ma anche San José è in rampa di lancio e potrebbero esserci sorprese. Poco di misterioso per quanto riguarda il resto: davanti a Iraizoz si disporranno Iraola, Amorebieta e Aurtenetxe con uno appunto tra San José ed Ekiza, centrocampo a tre con Iturraspe da “volante” e De Marcos ed Herrera mezzali. Tridente composto da Susaeta, Llorente e Muniain.
Sono proprio i tre uomini offensivi a rappresentare il principale punto di forza dell’Athletic Bilbao: Fernando Llorente ha segnato 6 gol in Europa League, sono 5 quelli di Muniain e 4 quelli di Susaeta. Attenzione poi a De Marcos, anche lui 4 gol. Gli altri segnano pochino, ma la formazione è solida e di qualità, certo rende più tra le mura della sua Catedral ma anche in trasferta ha dimostrato di saperci fare, espugnando Old Trafford e l’Arena auf Schalke di Gelsenkirchen.
Regna il totale equilibrio nelle quote SNAI: 2,60 è la posta per la vittoria dello Sporting e per quella dell’Athletic. Alla fine, per chi volesse scommettere, il pareggio è il risultato più conveniente, ma non c’è da stracciarsi le vesti: la quota è 3,30. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Sporting Lisbona-Athletic Bilbao.
Rui Patricio; Pereira, Xandao, Anderson Polga, Insua; Schaars, Carriço; Izmailov, Matias Fernandez, Diego Capel; Van Wolfswinkel. All. Sà Pinto
Iraizoz; Iraola, Ekiza, Amorebieta, Aurtenetxe; De Marcos, Iturraspe, Ander Herrera; Susaeta, Llorente, Muniain. All. Bielsa
Arbitro: Eriksson (Svezia)