Questa sera torna protagonista la Coppa Italia, con l’andata della prima semifinale Udinese-Fiorentina. Alle ore 21.00 riflettori puntati quindi sullo stadio Friuli, dove il direttore di gara sarà l’arbitro Russo di Nola. Per i bianconeri di Francesco Guidolin la Coppa è un sogno, che potrebbe portare uno storico titolo in Friuli e l’accesso all’Europa League per la prossima stagione: l’ultima vittoria in campionato dà più serenità in vista di questa partita, visto che il rischio retrocessione appare ora più lontano. Discorso diverso per la Fiorentina di Vincenzo Montella: per i viola la Coppa è un obiettivo concreto, e andare in finale servirebbe a spezzare un momento difficile in campionato, con un solo punto raccolto nelle ultime due giornate, fallendo l’occasione di agganciare il terzo posto. Eccovi dunque le ultime notizie sulle due squadre e le probabili formazioni di Udinese-Fiorentina.
Così ha parlato Francesco Guidolin alla vigilia della partita di questa sera: “Tuffiamoci verso la Coppa Italia e insistiamo come a Bologna, continuando con la compattezza e con la giusta mentalità perché altrimenti non si potrebbe vincere e fare determinate imprese. La Fiorentina? E’ una bellissima realtà del nostro campionato e la classifica lo dice. E’ una squadra forte, tecnica e ben costruita con un organico rafforzato dal mercato di gennaio. Domani (oggi, ndR) giochiamo solo il primo tempo, ma in palio per noi c’è tanta roba, così come per la Fiorentina. E’ il nostro momento, abbiamo la possibilità di sognare e allora dobbiamo giocarla con attenzione e compattezza cercando di tirare fuori il massimo”. Guidolin ha anche difeso Muriel, ma il rendimento dell’attaccante colombiano è stato molto deludente finora: oggi per lui ci sarà una grande occasione. Alle sue spalle ci sarà Nico Lopez trequartista, lui sì in forma in questo periodo, e Basta e Lazzari a spingere sulle fasce. Dubbio in porta: Brkic ancora out, ballottaggio Scuffet-Kelava, ma il mister potrebbe insistere ancora sul giovane friulano che ha debuttato bene sabato in campionato nella vittoria a Bologna.
Alcuni dubbi di formazione condizionano ancora l’analisi della panchina friulana. In ogni caso, a disposizione di Guidolin dovrebbero spiccare Di Natale e Maicosuel, alternative di ottimo livello a partita in corso per l’attacco inizialmente affidato a Muriel. Tra gli altri panchinari citazione almeno ancora per Badu e Pereyra, altri probabili indiziati per poter entrare in campo a partita in corso.
Ancora indisponibile l’infortunato Brkic, con conseguente dubbio in porta per Guidolin, l’Udinese dovrà fare a meno anche dello squalificato Danilo, per cui i bianconeri dovrebbero scegliere la difesa a quattro, con Domizzi-Naldo coppia centrale.
Queste sono state le dichiarazioni di Vincenzo Montella alla vigilia della partita di Udine: “Daremo tutto. L’Udinese è un’ottima squadra, sa adattarsi agli avversari e ripartire in velocità con gente come Di Natale e Muriel. Sarà una sfida pericolosa. Sabato abbiamo commesso molti errori. Sono contento di ricevere qualche critica, ci aiuterà a crescere. Sono mancate trame tecniche, quindi le colpe principali sono mie. Non sono però un lamentino, non sono mai andato oltre. Ho solo detto che c’era un gioco ostruzionistico e molte perdite di tempo”. Per quanto riguarda la formazione per la partita di oggi, le scelte saranno fortemente limitate a causa dei tanti assenti. Da segnalare però il ritorno tra i titolari di Borja Valero, ottima notizia per il centrocampo viola: al fianco dello spagnolo ecco Pizarro (sarà lui il regista) e Mati Fernandez, per un reparto sempre all’insegna della grande qualità. In attacco Matri punta centrale del tridente, con Joaquin e Vargas probabili ali titolari. In difesa invece da segnalare che il nuovo acquisto Diakité potrebbe essere subito titolare.
Detto che anche tra gli ospiti ci sono alcuni ballottaggi da sciogliere, in primo piano tra i probabili panchinari ci sono sicuramente Cuadrado, non ancora al top e quindi preservato al Friuli (contro la squadra che lo ha scoperto), e poi Anderson ed Ilicic. Possiamo ipotizzare che saranno loro le prime scelte di Montella per incidere sulla propria squadra a partita in corso.
L’elenco è sempre molto (troppo) lungo. Si va dai difensori Tomovic ed Hegazi ai centrocampisti Ambrosini e Aquilani fino agli attaccanti Rossi, Gomez e Rebic. Riepilogando: Ambrosini è affetto da tendinopatia achillea e verrà sottoposto a visita specialistica nei prossimi giorni; Aquilani contro il Cagliari ha riportato una distrazione muscolare di primo grado al bicipite femorale; Gomez è tornato ad allenarsi, ma difficilmente potrà essere convocato prima di altri dieci giorni; per Pepito la notizia è che è stato inserito nella lista Uefa per l’Europa League. Segnale di fiducia in un rientro non troppo lontano per Rossi.
Udinese (4-2-3-1): 22 Scuffet; 75 Heurtaux, 4 Naldo, 11 Domizzi, 34 G.Silva; 3 Allan, 66 Pinzi; 8 Basta, 17 N.Lopez, 21 Lazzari; 9 Muriel. All. Guidolin.
In panchina: 30 Kelalva, 6 Bubnjic, 27 Widmer, 19 Douglas Santos, 7 Badu, 20 Yebda, 37 Pereyra, 18 Jadson, 32 B. Fernandes, 70 Maicosuel, 94 Zielinski, 10 Di Natale.
Squalificato: Danilo.
Indisponibile: Brkic.
Fiorentina (4-3-3): 1 Neto; 3 Diakité, 2 G.Rodriguez, 15 Savic, 23 Pasqual; 20 B.Valero, 7 Pizarro, 14 M.Fernandez; 17 Joaquin, 32 Matri, 66 Vargas. All. Montella.
In panchina: 22 Rosati, 12 Lupatelli, 5 Compper, 4 Roncaglia, 8 Bakic, 88 Anderson, 27 Wolski, 11 Cuadrado, 72 Ilicic, 30 Matos.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Tomovic, Ambrosini, Aquilani, Rossi, M. Gomez, Rebic, Hegazi.
Arbitro: Russo (Nola).
Domani (martedì 4 febbraio) sera si gioca la semifinale di andata della Coppa Italia 2013-2014: in campo Udinese e Fiorentina. La partita si gioca allo stadio Friuli di Udine, calcio d’inizio alle ore 21:00: l’arbitro sarà il signor Russo della sezione di Nola, assistito dai guardalinee Galloni e Petrella e dal quarto uomo Gervasoni. La gara di ritorno si disputerà il prossimo 11 febbraio: questa sera è dunque consentito il pareggio.
Tra i pali potrebbe essere riproposto il giovane Simone Scuffet: il diciassettenne ha debuttato tra i professionisti nell’ultima di campionato a Bologna, mantenendo la rete inviolata e giocando bene. Brkic non è stato convocato per infortunio e Guidolin potrebbe decidere di dare un’altra occasione al baby-portiere, altrimenti spazio al più esperto Ivan Kelava. In difesa mancherà Danilo: il trio titolare dovrebbe essere composto da Heurtaux, Naldo e Domizzi, con il serbo Bubnjic prima alternativa. Per la fascia sinistra recuperato Gabriel Silva, a destra Widmer più di Basta e trio centrale formato da Badu, Pinzi e Bruno Fernandes (o Pereyra). Muriel è fresco perché non ha giocato in campionato: dovrebbe giocare in coppia con Nico Lopez, che sembra in ottima forma. Convocato anche il nuovo acquisto Hassan Yebda, centrocampista algerino ex Napoli.
Tendinopatia achillea per Ambrosini, che in settimana sarà sottoposto a visita specialistica; indisponibile anche Aquilani che nell’ultima di campionato ha riportato una distrazione muscolare, e non potrà giocare per le prossime due settimane. Out pure Rebic (problema ad un dito del piede, una settimana di fisioterapia) e i lungodegenti Tomovic (fuori ancora una decina di giorni) e Giuseppe Rossi, mentre Mario Gomez riprenderà ad allenarsi a pieno ritmo da dopo la partita, e pertanto non sarà ancora convocato. Si va verso il modulo 4-3-3 con il miglior tridente possibile, formato dalle ali Cuadrado e Joaquin e dal centravanti Matri. Per il centrocampo Montella dovrebbe affidarsi agli uomini più collaudati ovvero Borja Valero, Pizarro e Matias Fernandez, con Andersona a cominciare dalla panchina. In difesa Pasqual a sinistra (non ha giocato in campionato), Roncaglia a destra e coppia centrale Gonzalo Rodriguez-Savic. In porta Neto.