Tre scosse di terremoto di magnitudo 2.1 sulla scala Richter si sono verificate nelle ultime ore in Sicilia, tra Messina e Catania. L’ultimo dei movimenti tellurici in questione, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto luogo alle ore 15:44 e ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 37.85 di latitudine e 15.19 di longitudine, con ipocentro localizzato ad una profondità di 20 km nel sottosuolo. Questo l’elenco dei comuni situati nel raggio di 15 km dall’epicentro: Gaggi (ME), Calatabiano (CT), Linguaglossa (CT), Piedimonte Etneo (CT), Graniti (ME), Motta Canastra (CT), Fiumefreddo di Sicilia (CT), Castelmola (ME), Giardini-Naxos (ME), Castiglione di Sicilia (CT), Taormina (ME), Francavilla di Sicilia (ME), Mongiuffi di Melia (ME), Mascali (CT), Letojanni (ME), Gallodoro (ME), Roccafiorita (ME), Sant’Alfio (CT), Limina (ME), Riposto (CT), Giarre (CT), Moio Alcantara (ME), Forza d’Agrò (ME), Malvagna (ME), Antillo (ME), Sant’Alessio Siculo (ME) e Fondachelli-Fantina (ME).
Un terremoto di magnitudo 2.6 sulla scala Richter si è verificato alle ore 10:06 di oggi, sabato 11 giugno 2016, in mare aperto a largo delle Isole Eolie, in Sicilia. Il sisma, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 38.44 di latitudine e 14.85 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità di 13 km nel sottosuolo. Questo l’elenco dei comuni che hanno avvertito la scossa nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico, tutti appartenenti alla provincia di Messina: Lipari (ME), Leni (ME), Santa Marina Salina (ME) e Malfa (ME). La scossa, vista la distanza dalla costa, non ha provocato alcun danno a cose o persone.
Questa mattina intorno alle ore 7:39 è stata avvertita una lieve scossa di terremoto nella regione Marche caratterizzata da una magnitudo pari ad 1.0 della scala Richter. Secondo il report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’evento ha interessato maggiormente il territorio ubicato nella provincia di Ancona con epicentro nel punto di coordinate 43.44 di latitudine e 12.99 di longitudine ad una profondità di circa 9 km. I comuni in cui la scossa è stata avvertita sono quelli di Serra San Quirico (An), Genga (An), Mergo (An), Arcevia (An), Rosora (An), Poggio San Vicino (Mc), Castelpiano (An), Sassoferrato (An), Cupramontana (An), Poggio San Marcello (An), Maiolati Spontini (An), Montecarotto (An), Serra dè Conti (An), Apiro (Mc), Cerreto d’Esi (An), Fabriano (An), Monte Roberto (An) e Castelbellino (An). Non ci sono notizie al riguardo di danni a cose o persone.