Lazio-Roma è l’attesissimo derby che chiude la settima giornata del Campionato di Serie A. Non ci sarà il tutto esaurito, allo stadio sono previsti solo cinquantacinquemila spettatori, ma i nomi eccellenti non mancano. Facile pensare che però Lazio-Roma in diretta tv incollerà davanti ai teleschermi tutti i grandi appassionati di calcio d’Europa e anche oltre oceano. La Lazio a quota otto arriva la derby caricatissima per strappare quei tre punti che le darebbero la possibilità di rilanciarsi alla grande ai vertici della classifica e soprattutto per spezzare la serie di sei sconfitte consecutive da parte della Roma nella gara che per chi vive nella città Eterna vale molto più di tre punti. La Roma di Luis Enrique si accosta all’appuntamento nelle medesime condizioni di punteggio ma con qualche responsabilità in più, per dimostrare che il progetto è valido, in crescita e che la supremazia cittadina non è persa nemmeno per un momento. Lazio-Roma come tutti i derby è partita da tripla, e come nella migliore tradizione del Colosseo non esiste un pareggio, ma solo vincitori e vinti. Aspettiamoci spettacolo e polemiche, perchè sia la Lazio che la Roma a questa partita non vorrebbero mai rinunciare…
La Lazio di Edy Reja si prepara ad accogliere la Roma al gran completo. Il tecnico goriziano potrà finalmente schierare la difesa titolare e cercare di scrollarsi di dosso l’etichetta negativa di uomo-derby. Inutile esplicitare meglio questo paradosso, perché lo scambio di sfottò tra l’allenatore della Lazio e il capitano della Roma Francesco Totti ha abbondantemente riempito le pagine dei giornali. La Lazio vuole fortissimamente questo derby e questa potrebbe essere la chiave di una partita che pur se caratterizzata dai molti debuttanti in campo promette davvero scintille. La Lazio arriva da tre due partite in chiaroscuro dove in ogni caso ha incamerato quattro punti e pare in buona forma fisica. Attacco esuberante quello biancoceleste, con sette gol all’attivo, e una difesa così-così perforata già sei volte, ma questa sera – per la prima volta – ci saranno tutti i titolari e la musica potrebbe cambiare. La Lazio ha fatto fino ad ora della velocità e delle ripartenze le proprie caratteristiche principali e anche questa sera cercherà di sfruttarle, avendo dalla sua tutti gli effettivi a disposizione. Basterà per piegare finalmente la Roma?
La Roma di Luis Enrique dal canto suo arriva allo stadio ancora ignare della effettiva formazione che il tecnico spagnolo schiererà in campo. Se come di consueto ha diramato i convocati solo questa mattina, contro la Lazio il tecnico della Roma vuol fare addirittura di più: comunicare la formazione titolare ai giocatori al momento della consegna delle maglie negli spogliatoi. Tensione altissima ma positiva quindi con già qualche voce di corridoio che impazza incontrollata. Pjanic dietro alle punte pare sicuro, ma Borriello potrebbe insidiare o Bojan o Osvaldo in zona d’attacco. Anche a centrocampo Pizarro potrebbe vedersi soffiare il posto da Fernando Gago mentre in difesa il dubbio è tra Rosi e Cassetti. Il ritorno di Stekelenburg tra i pali è un’incognita in una partita così importante ma contro due brutti clienti come Cissé e Klose Luis Enrique deve mettere in campo il meglio del meglio. E Stekelenburg deve dimostrare di esserlo. Priva di Totti la Roma perde moltissimo, basti pensare che è il giocatore che ha fatto più tiri in assoluto (22) e ha cercato più volte l’assist (18) e in queste statistiche è meglio anche di qualsiasi giocatore della Lazio. Ovvio che il capitano ci sarà e non farà mancare il suo sostegno psicologico, ma – gol a parte – il suo apporto in campo sarebbe stato fondamentale. I temi sul tappeto di questo Lazio-Roma sono questi, ma il derby è ovviamente anche molto altro e tutto da vivere. Tra poco il campo darà la sua sentenza…
Risorsa non disponibile