Nella puntata di giovedì 4 luglio, Paola Azzolina è in cucina intenta a disegnare lo schizzo di una sua idea derivata da una richiesta arrivatale via e-mail.
Lucia le ha scritto perché vuole festeggiare la laurea in lettere appena conseguita dal suo fidanzato Marco, e vuole farlo con un dolce.
L’idea di Paola è quella di realizzare una torta che riproduca l’immagine di una scrivania disordinata, piena di libri.Su di un vassoio rettangolare si andranno a posizionare dunque due torte a forma di libro, una più piccola in basso e una seconda appoggiata su di esso, mentre un terzo volume verrà posto di lato per andare a riempire completamente il vassoio. Quest’ultimo sarà a sua volta ricoperto di bianco e a corredo potranno essere posizionate una penna e una pergamena.
Si parte da una Sponge Cake al cioccolato con aggiunta di caffè nell’impasto. La torta al cappuccino viene dunque farcita con una crema al burro che si realizza utilizzando la planetaria e con aggiunta di zucchero a velo.Per prima cosa occorre innanzitutto farcire la torta, dividendola a metà e posizionando all’interno la crema di burro. Terminata la prima farcitura, si richiude la torta e la si lascia riposare in frigorifero.
Con della pasta bianca di zucchero si va dunque a coprire il vassoio rettangolare che servirà da base.Una volta che la torta si è freddata si può iniziare a scolpirla in forma di libro. Con l’aiuto di righe o squadrette si può cercare di essere il più precisi possibile. Volendo si può anche andare a stondare la parte esterna, in modo tale da sagomare delicatamente ogni angolo.
L’operazione va ripetuta ovviamente su tutti i lati della torta. Una volta terminata la procedura si va a stuccare con la crema di burro, con l’aiuto di una spatolina.Bisogna poi realizzare una penna in stile classico, che sia chiusa e fatta di due parti tagliate a metà che poi verranno assemblate. Per incollarla si userà della colla edibile, una colla commestibile che si spalma con un pennellino. Per colorare di grigio il cappuccio si andrà invece ad utilizzare un colore in polvere d’argento, da diluire con alcol da cucina e da spalmare con l’aiuto di un pennellino morbido.
Per rivestire la torta si utilizzeranno diversi fogli. Un primo foglio di pasta di zucchero bianca servirà a rivestire i quattro lati creando un effetto simile alle pagine di un libro. Per fare ciò si trascineranno le righe con l’apposito strumento e si otterrà così l’effetto delle pieghe tipiche di un libro letto più volte.Una pasta di zucchero di colore azzurro verrà invece stesa sulla superficie della torta per realizzare la copertina del libro.
II consiglio di Paola è quello di utilizzare degli spessori, cioè due bacchette da posizionare lateralmente al foglio di pasta e sui quali si fermerà il mattarello durante la stesura del foglio. Così si avrà la stessa altezza per tutta la copertina.Tolta dal frigo la torta si procederà con la decorazione del libro, utilizzando la sfoglia. Con la crema di burro si farà aderire la foderina al libro e la pasta di zucchero rigata ai bordi.
La pasta di zucchero blu dovrà essere accompagnata con delicatezza sul libro, facendo attenzione a rifinire bene i bordi laterali. Con lo stesso procedimento si realizzeranno anche gli altri due libri di colori diversi e si procederà dunque con il posizionare il tutto sul vassoio.Per posizionare un libro sull’altro si utilizzeranno dei pioli di sostegno, mentre un velo di ghiaccia dovrà fungere da collante.
La pergamena verrà posizionata sul libro singolo per compensare un po’ l’altezza. La penna invece troverà posto accanto alla pergamena ma in modo casuale, cosicché questa finta scrivania creata sul vassoio non risulti eccessivamente ordinata.
Sarà contenta Lucia della torta realizzata per il fidanzato?