Torna in campo la nazionale italiana, a poco più di due mesi dagli europei in Polonia e Ucraina. Questa sera i ragazzi di Cesare Prandelli sfideranno la Bulgaria, nella prima partita valida per le qualificazioni alla coppa del mondo 2014. Il girone B ci vede in lotta con Danimarca, Repubblica Ceca, Armenia e Malta per un posto ai prossimi mondiali, un obiettivo sicuramente alla portata della nostra nazionale. Bulgaria-Italia si giocherà allo stadio Vasil Levski di Sofia (43.000 spettatori circa), l’arbitro sarà l’inglese Martin Atkinson, mentre il calcio d’inizio è previsto per le ore 20.45. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Bulgaria-Italia, a cominciare dai nostri avversari padroni di casa.
La Bulgaria deve fare i conti con l’assenza del suo calciatore più rappresentativo a livello internazionale: Dimitar Berbatov. L’attaccante, ormai specializzato nel gran rifiuto, ha respinto anche le avances del commissario tecnico Penev, che gli aveva chiesto di tornare sulla sua decisione di non vestire più la maglia della nazionale, risalente al maggio 2010. Ma sembra non ci sia niente da fare: la punta del Fulham non farà parte della Bulgaria, che dunque questa sera punterà su un più corale 4-3-3, senza troppi punti di riferimento. Davanti al portiere Mihaylov la difesa a quattro vedrà impiegati i gemelli Minev, il terzino Jordan a destra e il pariruolo Veselin sul lato opposto. Al centro la coppia Bodurov-Ivanov. Centrocampo a tre con Vladimir Gadzhev interno di destra, Georgi Milanov di sinistra e Svetoslav Dyakov perno centrale. Il tridente d’attacco, privo di Berbatov, vedrà all’opera Emil Gargorov nelle vesti di falso nueve, come dicono in Spagna: il suo movimento dovrà favorire le “alette” Manolev (terzino molto offensivo) e Popov, classe 1987 che due anni fa fu molto vicino al passaggio in Inghilterra al Blackburn Rovers. In panchina assieme al ct Penev andranno i portieri Petrov e Stojanov poi Iliya Milanov, Alexandrov, Zanev, Galchev, Sarmov, Ivan Stoyanov, Mizanski, Rangelov, Genkov. Veniamo ora agli azzurri.
Probabile 3-5-1-1 in stile Udinese per Prandelli, che deve fare i conti con le assenze last minute di Astori e Balzaretti, oltrechè con quella preannunciata di Balotelli, che nei giorni scorsi si è sottoposto ad un’operazione agli occhi per correggere la miopia. Davanti a Buffon il trio…
Difensivo sarà composto da Barzagli, Bonucci e Ogbonna, chiamato quest’anno a confermarsi a grandi livelli. Sulle ali il nostro allenatore sembra intenzionato a confermare Emanuele Giaccherini a sinistra, mentre Maggio occuperà la corsia destra. Ai fianchi di Pirlo agiranno De Rossi, che ha recuperato dalla botta subita in campionato contro l’Inter, e Marchisio. Davanti una coppia molto attesa, quella formata da Sebastian Giovinco e Pablo Daniel Osvaldo. In particolare il primo è chiamato ad una grande prestazione per onorare la maglia numero 10: anche Beppe Dossena, che questa sera commenterà la partita per la RAI, ci ha confermato in esclusiva che la Formica Atomica può essere uno dei simboli del nuovo corso azzurro (clicca qui per leggere l’intervista completa). In panchina con Prandelli siederanno tutti gli altri, ovvero De Sanctis, Acerbi, Cassani, Paluso, Poli, Nocerino, Verratti, Diamanti, Borini, Insigne, Destro e Pazzini.
Bulgaria (4-3-3): Mihaylov; J.Minev, Bodurov, Ivanov, V.Minev; Gadzhev, Dyakov, G.Milanov; Manolev, Gargorov, Popov.
A disposizione: Petrov, V.Stojanov, I.Milanov, Alexandrov, Zanev, Sarmov, Galchev, I.Stoyanov, Mizazanski, Rangelov, Genkov. All.Penev.
Italia (3-5-1-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Ogbonna; Maggio, De Rossi, Pirlo, Marchisio, Giaccherini; Giovinco; Osvaldo.
A disposizione: De Sanctis, Acerbi, Cassani, Peluso, Poli, Nocerino, Verratti, Diamanti, Insigne, Borini, Destro, Pazzini.