La Fiorentina ipoteca la qualificazione agli ottavi di Europa League e guarda sempre al suo futuro. Che passa anzitutto dai risultati di campo ma anche dalle idee dei dirigenti: a tal proposito fa discutere anche il destino di Daniele Pradè che ha il contratto in scadenza a giugno. Chi è in odore di rinnovo è Borja Valero, che dovrebbe allungare fino al 2018; l’anno prossimo potrebbe fargli compagnia un giovane promettente come Daniele Baselli, ventunenne dell’Atalanta che piace molto alla Juventus. Il sogno proibito per il centrocampo resta però Marco Verratti, perfetto per succedere a Pizarro in cabina di regia. Per l’attacco invece le voci parlano di Muriel dell’Udinese. Per parlare del calciomercato della Fiorentina ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Claudio Mossio.
La buona notizia è il rinnovo di Borja Valero… E’ un accordo di reciproca soddisfazione. La Fiorentina blinda uno dei suoi giocatori migliori mentre lo spagnolo si lega ancora di più ad un ambiente che lo sta valorizzando al massimo. Era una trattativa annunciata.
Per l’attacco dell’anno prossimo si parla di Muriel: acquisto proibitivo? E’ un giocatore da Fiorentina, che con Montella potrebbe crescere molto dopo essere stato “sgrezzato” da Cosmi a Lecce e Guidolin. Può giocare sia da prima che da seconda punta e in estate è probabile che diverse squadre lo cercheranno, però la Fiorentina ha già i suoi due titolari in Rossi e Gomez. Prima di pensare a Muriel bisognerà valutare il rinnovo di Matri.
Roncaglia rischierà la cessione? L’anno scorso ha conquistato tutti poi il suo rendimento è calato. Diciamo che non è incedibile anche se l’attuale emergenza in difesa lo rende importante.
Piace Baselli dell’Atalanta: sfida con la Juventus in vista? Non so se la Fiorentina sia realmente interessata a Baselli; si può immaginare un’acquisto in comproprietà anche se con la Juventus di mezzo la trattativa potrebbe complicarsi.
A proposito di centrocampo: Verratti è un acquisto impossibile? Costa tantissimo e soprattutto gioca stabilmente nel Paris Saint-Germain, che sta spadroneggiando in Ligue 1 e ha ipotecato i quarti di Champions League. Non credo nemmeno che lui voglia lasciare Parigi in questo momento: certo se la società continuerà ad acquistare pezzi grossi potrebbe cambiare idea…
(Franco Vittadini)