Ha solo 21 anni ma molte esperienze, anche difficili, alle spalle, e anche ora che si considera una “donna più matura e con più coscienza di sé che in passato” non abbassa mai la guardia, perchè anche per lei la vita riserva continue sorprese, che però ora, questa giovane donna sa affrontare da “guerriera”.
Demi Lovato ha 21 anni e una carriera di attrice e cantante cominciate da bambina nel programma televisivo firmato Disney “Barney & Friends” (dove lavorava accanto a Selena Gomez e Debbie Ryan). Da allora ha preso parte a serie come Gray’s Anatomy e Prison Break e pubblicato tra il 2008 e il 2013 quattro album, con un tour in partenza nel 2014.
Eppure in mezzo a tanti successi ciò che l’ha resa più “forte e consapevole” è stato, come ha confessato in un’intervista a GQ, un periodo di rehab nel 2010 per problemi legati a disturbi alimentari, di autolesionismo e bipolari: “Mi ricordo che giravo per la clinica dicendomi “Sono in prigione!”. Ma le regole strettissime che avevamo erano necessarie per farmi capire quanto stavo male.
Non potevo nemmeno andare in bagno da sola…”Problemi alimentari che avevano radici lontane, nell’infanzia, aggravati da atti di bullismo che Demi subiva a scuola da parte dei compagni, tanto da farle chiedere alla madre un’ istruzione parentale. Al culmine dei suoi problemi alimentari e di autolesionismo arrivò la goccia che fece traboccare il vaso: nell’aprile del 2010, dopo un concerto, diede un pugno ad una ballerina che l’aveva fatta litigare con il suo manager e con il patrigno. Due giorni dopo era in clinica.
Al suo ritorno sulle scene, sette mesi più tardi, riparte alla grande, lavorando a un duetto con Timbaland, mentre i singoli Skyscraper, Unbroken e Give your heart a break salgono sulle vette delle classifiche mondiali. Nell’aprile del 2012 in un documentario trasmesso da Mtv, intitolato “Stay Strong” (un motto ch e è anche uno dei suoi tanti tatuaggi), racconta del suo periodo nella clinica di recupero e del ritorno sulle scene e molti artisti le fanno i complimenti, tra cui Katy Perry, Selena Gomez, Kelly Clarkson e Britney Spears.
Proprio con la Spears si ritrova a collaborare quando diventa una dei quattro giudici di X-Factor America, insieme, oltre che alla Spears, ai produttori discografici Simon Cowell e L.A. Reid.Gli ultimi due anni sono stati in continua ascesa: nel 2012 vince ai teen Chioce Awards nella categoria Miglior Artista Femminile dell’Estate, e miglior celebrità su Twitter oltre al premio per il Miglior Video con un Messaggio agli Mtv Awards.
In Italia in questo momento è possibile vedere Demi seguendo le puntate di X-Factor (tutti i martedì sera su Cielo) mentre a maggio è uscito il suo quarto album, intitolato semplicemente “Demi” e il cui singolo “Heart Attack” è subito diventato una hit.