DIRETTA ITALIA OLANDA (80-62) AZZURRI SUPER
Fischio finale sul match di basket tra Italia Olanda. Gli azzurri si impongono ottanta a sessantadue, al termine di una partita scoppiettante. Finale di gara giocato su ottimi ritmi, con un Vitali in gran forma capace di archiviare la pratica al 7′ dell’ultima frazione. Bleshaar fa due su due dai liberi, ma Della Valle risponde con una giocata che vale tre punti. Williams prova a rendere meno amaro il finale olandese, il passivo però resta pesante. Festa azzurra alla sirena. 22 punti di Della Valle, top scorer. Prestazione importante per l’Italia, che si conferma leader del gruppo. E’ stata una bellissima serata di sport per la nostra nazionale, che ha portato a casa una vittoria voluta e meritata per quanto visto in campo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ULTIMO QUARTO
Una buona Italia anche nel terzo quarto, che ha portato gli azzurri sul 63-48. Al 2′ ingenuità di Franke, Della Valle ne approfitta e porta punti agli azzurri. Al 4′ bella giocata di Kloof, che costringe l’Italia a darsi una bella svegliata. Detto fatto, ci pensa Fontecchio a centrare il canestro con una giocata da tre punti. Si procede con una grande iniziativa di Flaccadori, che arriva a siglare punti con grande personalità. L’Italia avanza. All’ottavo, però, Olanda accorcia con le distanze con i Williams. Il quarto si chiude con una penterazione vincente del solito Flaccadori, che poco dopo commette un’ingenuità che vale tre punti all’Olanda. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SECONDO QUARTO
Si è concluso da pochi istanti il primo quarto di pallacanestro tra Italia Olanda. Azzurri avanti ventisei a tredici, primo periodo decisamente convincente della nostra nazionale. Entusiasmo alto dunque al Palaverde, dove l’Italia parte forte. L’Olanda perde tanti palloni nelle prime battute e arriva al time out in gran difficoltà. Dopo appena cinque minuti gli azzurri sono avanti sedici a quattro. Per l’Italia si mette in evidenza Flaccadori, che nel giro di pochi secondi mette a segno tre punti. Il nuovo entrato confeziona altri tre sigilli con una conclusione da 3 punti che vale il 22-12. Prima dello scadere gli azzurri allungano a ventisei, l’Olanda aggiunge un punto al suo tabellino. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Italia Olanda sta per cominciare: è il terzo appuntamento per la nostra Nazionale nelle qualificazioni per i Mondiali di basket 2019 che si terranno in Cina. Ricordato che il prossimo impegno sarà lunedì 26 alle ore 18.00 a Cluj-Napoca contro i padroni di casa della Romania, sembra giusto raccontare le tante novità che caratterizzano questo torneo iridato, a cominciare proprio dal nuovo formato delle qualificazioni, previste lungo la stagione dei club. Inoltre, si tratterà della prima edizione con ben 32 squadre partecipanti alla fase finale – erano 24 fino alla precedente edizione, un aumento enorme rispetto alle sole 10 nazioni che parteciparono al primo Mondiale nel 1950. Un’altra importante novità sarà la collocazione nel 2019, a ben cinque anni di distanza dal torneo iridato giocato nel 2014 in Spagna: fin dal 1970 si giocava sempre ogni quattro anni, sempre negli anni pari caratterizzati anche dai Mondiali di calcio. L’ultima edizione in un anno dispari fu quella del 1967: dopo il 2019 si tornerà a giocare ogni quattro stagioni, dunque sempre negli anni dispari (2023, 2027…) immediatamente precedenti alle Olimpiadi, per le quali i Mondiali metteranno anche in palio i primi posti a disposizione. Adesso però è meglio non pensare troppo avanti: concentriamoci sull’attualità, Italia Olanda sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE ITALIA OLANDA
Italia Olanda di basket sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport 2, canale numero 202 della piattaforma televisiva satellitare su abbonamento: collegamento già dalle ore 19.45 per un ampio pre-partita, in attesa della palla a due che avrà luogo alle ore 20.15. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore questa sera, ricordiamo anche la diretta streaming video che sarà garantita tramite l’applicazione Sky Go, naturalmente riservata solamente agli abbonati.
IL RITORNO A TREVISO
Italia Olanda segnerà il ritorno della nostra Nazionale di basket sul parquet del Palaverde di Treviso dopo ben 19 anni, cioè dal torneo amichevole con Macedonia e Nike S.L. Team del maggio 1999, in piena epoca d’oro per la leggendaria Benetton Treviso che aveva la propria casa nel palazzetto di Villorba. In totale, Treviso ha ospitato undici gare dell’Italbasket, con un bilancio quasi perfetto di dieci vittorie ed una sola sconfitta. Il ritorno a Treviso è stato dunque uno dei temi principali nei giorni scorsi, durante il ritiro degli azzurri. Ecco come si è espresso in proposito il commissario tecnico Meo Sacchetti: “Treviso ha rappresentato una parte importante della pallacanestro italiana, ed oggi la squadra di A2 sta facendo molto bene. L’interesse per la pallacanestro in questa città, e in tutta la regione, è molto forte. Per questo spero di avere un grosso supporto dalle tribune. La maglia azzurra è un qualcosa di importante, che va al di là degli atleti che giocano da una o dall’altra parte. Quando si indossa questa maglia, si è un tutt’uno”. Il Palaverde sarà dunque il cosiddetto ‘sesto uomo’ per spingere l’Italia alla vittoria questa sera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAROLA A VITALI
Italia Olanda sarà una partita speciale per Luca Vitali, al quale coach Meo Sacchetti ha consegnato i galloni di capitano per le due partite in programma in questa finestra di qualificazioni. Sicuramente una bella soddisfazione dopo la delusione della sconfitta in finale di Coppa Italia, che Vitali ha commentato così parlando con il sito della Federazione: “La sconfitta a Firenze fa male. Allo stesso tempo dobbiamo avere la lucidità di capire che più una ferita sanguina, più ti fortifica. C’è un detto nello sport: per imparare a vincere bisogna prima imparare a perdere, a soffrire. Provare questa sensazione è dura, ma ci deve stimolare ad andare oltre”. Adesso però è giunto il momento di pensare alla Nazionale e al ruolo di capitano che lo attende: “Indossare la maglia Azzurra è sempre un enorme piacere, lo stesso che provo da tanti anni. Il ruolo di capitano? Sto tenendo il posto caldo a Pietro e Gigione (Aradori e Datome, ndR)”. D’altronde Luca Vitali vanta ben 121 presenze in azzurro e sarà un importante punto di riferimento per tanti compagni di Nazionale meno esperti: “Il nostro è un gruppo giovane, che ha fatto molto bene nella prima finestra di qualificazioni. Abbiamo voglia di proseguire sul percorso iniziato lo scorso novembre. Mi auguro che la gente di Treviso possa darci tanta energia per la partita contro l’Olanda”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SITUAZIONE
Italia Olanda è la partita valida per la terza giornata del girone della prima fase di qualificazione ai Mondiali di basket 2019. Facciamo dunque il punto della situazione del gruppo, fermo restando che ben tre squadre su quattro avanzeranno alla seconda fase: gli azzurri sono per ora a punteggio pieno avendo vinto 75-70 contro la Romania e poi 64-80 in Croazia, come abbiamo già visto. L’Olanda non è certo una Nazionale di primissimo piano nel basket europeo, ma le finestre all’interno della stagione dei club hanno un po’ rimescolato le carte e gli olandesi ne hanno approfittato per vincere anche loro contro una Croazia priva delle stelle che giocano in Eurolega oppure in Nba per 68-61. L’Olanda però è poi caduta in Romania per 75-68, di conseguenza ecco che in classifica l’Italia è prima con due vittorie seguita da Olanda e Romania con una vittoria e una sconfitta, clamorosamente ultima la Croazia con due sconfitte. Se entrare fra le prime tre dovrebbe essere facile, va ricordato che si porteranno dietro i risultati, dunque ogni partita sarà da vincere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Italia Olanda si gioca alle ore 20:15 di questa sera, venerdì 23 febbraio 2018, presso il PalaVerde di Treviso, un palazzetto storico per il basket italiano che torna ad accogliere la nostra Nazionale per il terzo match dell’Italia del basket nelle qualificazioni per i Mondiali 2019. Siamo dunque nel corso della seconda finestra per la Nazionale nel corso della stagione dei club, grande novità introdotta dalla Fiba fra le polemiche, dal momento che Eurolega e naturalmente Nba non si fermano, dunque tutti i c.t. hanno avuto problemi al momento di diramare le convocazioni. Il cammino comunque è iniziato bene per i ragazzi del c.t. Meo Sacchetti, che a novembre hanno vinto 75-70 contro la Romania a Torino e poi con un bel 64-80 a Zagabria contro la Croazia.
Siamo nella prima fase delle qualificazioni, che prevede in Europa gironi da quattro – Italia Olanda dunque costituisce l’ultima partita d’andata – che non dovrebbero essere un ostacolo, visto che le prime tre di ciascun gruppo accederanno alla seconda fase e abbiamo già raccolto due vittorie. Tuttavia i risultati ottenuti contro le altre due qualificate saranno validi per il nuovo gruppo, dove le tre qualificate dal nostro girone incroceranno quelle del girone di Polonia, Kosovo, Lituania e Ungheria, giocando però solamente contro le tre squadre già non affrontate nella prima fase. La classifica finale di ciascuno di questi quattro nuovi gruppi promuoverà ai Mondiali le prime tre, per un totale di 12 squadre europee.
ITALIA, UN NUOVO INIZIO
Per l’Italia il cammino verso i Mondiali 2019 deve costituire un nuovo inizio: dopo il flop della mancata qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016 nonostante il pre-olimpico disputato in casa e il non esaltante Europeo 2017, la Federazione si è affidata a Meo Sacchetti, che deve tenere conto della grande novità delle partite di qualificazione collocate nel corso della stagione. Dovendo di conseguenza rinunciare ad alcuni degli italiani di Milano e naturalmente a quelli che giocano in altre squadre straniere di Eurolega (ad esempio Gigi Datome, per citare il più celebre) oppure in Nba, cioè Marco Belinelli e Danilo Gallinari, la rivoluzione è evidente. Il rischio di tanti temuto è proprio questo: affidarsi durante l’anno a un gruppo per disputare le qualificazioni e poi stravolgerlo per il grande evento estivo, quando ovviamente nessuno rinuncerà ai big di Eurolega o Nba. Questa comunque è la situazione, alla quale per ora gli azzurri si sono adattati bene. Per questa seconda finestra bisognerà purtroppo fare i conti pure con alcuni assenti per infortunio: rispetto al primo elenco di convocati sono usciti Alessandro Gentile, che nel quarto di finale di Coppa Italia contro Brescia ha riportato una lesione di primo grado alla coscia destra, Pietro Aradori che è alle prese con una lesione di primo grado a carico dei flessori della coscia sinistra e Andrea Crosariol per dolore alla schiena.