Malattie sessualmente trasmissibili in forte aumento a Napoli: l’allarme lanciato dal docente di urologia e andrologo dell’Azienda universitaria Federico II, Fabrizio Iacono, è di quelli in grado di destare preoccupazioni non soltanto tra i giovani, ma anche tra i genitori che temono che i loro figli contraggano virus dal nome inquietante come quello dell’HIV. Chiamiamo in causa genitori e figli perché proprio tra gli adolescenti del capoluogo campano si è registrato il boom di infezioni. Ed è lo stesso camice bianco a mettere in guardia dal sottovalutare l’allarme, come riportato da Napoli Today:”Contro queste infezioni la sola protezione efficace è il preservativo. E’ bene che i ragazzi siano più informati sui rischi che si corrono, perché un errore lo si può pagare caro. Purtroppo oggi i modelli seguiti dai giovanissimi sembrano portare in tutt’altra direzione, per questo credo molto nel ruolo di noi medici, ma anche degli insegnanti e delle famiglie. E’ necessario stringere un’alleanza per la salute dei nostri ragazzi”. (agg. di Dario D’Angelo)
NAPOLI, ALLARME MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI
Aumenta il numero di pazienti di malattie sessualmente trasmissibili in quel di Napoli. L’allarme è lanciato dal docente di urologia e andrologo dell’Azienda universitaria Federico II, Fabrizio Iacono. Come riportato da NapoliToday, l’esperto si dice preoccupato, soprattutto perché spesso e volentieri chi è malato non si accorge di esserlo, vista la bassissima sintomaticità. «A preoccupare – spiega lo specialista – è il numero dei ragazzi (anche molto giovani) che hanno rapporti occasionali non protetti. In alcuni casi gli adolescenti scelgono di non usare il preservativo perché troppo costoso, ma sotto sotto c’è sempre una scarsa conoscenza del problema e dei rischi».
“LA SOLA PROTEZIONE EFFICACE E’ IL PRESERVATIVO”
L’esperto fa notare che alcune infezioni, se non trattane negli anni, possono provocare danni seri a livello riproduttivo. Fra i virus più diffusi vi è quello dell’Hpv, conosciuto anche come papilloma virus: «Gli uomini sono un veicolo propagatore del virus – aggiunge l’esperto – perché molto spesso non presentano manifestazioni cliniche. Il maschio latino, peraltro, molto spesso si infetta con partner dei Paesi dell’Est che non hanno svolto attività preventive come quella invece scattata in Italia». Ben più grave è ovviamente il contagio del virus Hiv, che nel capoluogo campano è aumentato del ben 20% in un solo anno. «Contro queste infezioni – conclude il dottor Iacono – la sola protezione efficace è il preservativo».