La diciannovesima giornata del campionato di serie B 2012-2013 comincerà questa sera alle ore 20.45 con l’anticipo Livorno-Ternana, che si giocherà allo stadio ‘Armando Picchi’ della città toscana. Si tratta di una partita certamente interessante: il Livorno di Nicola si sta rendendo protagonista di una stagione straordinaria, certamente superiore alle attese estive, ed attualmente si trova al secondo posto in classifica con 39 punti, e punta quindi ad agganciare il primato – che dista tre punti – almeno per una notte, proseguendo l’inseguimento a quella promozione diretta che ormai è diventato il sogno dell’intera città. Dall’altra parte c’è la Ternana neopromossa, che si sta rendendo protagonista di un campionato molto tranquillo, a quota 21 punti in classifica che la lascia esattamente a metà tra la zona play-off e quella play-out: certamente gli umbri sono sfavoriti sulla carta, ma un colpaccio potrebbe aprire prospettive interessanti per la formazione di mister Toscano. Eccovi dunque le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due squadre in vista della partita di questa sera.
Ieri ha parlato il trequartista Luca Belingheri, uno dei principali artefici di questa stagione molto positiva per gli amaranto: “Ci divertiamo giocando, credo che questo sia alla base dei nostri successi. L’allenatore ci sta dando tanto e noi mettiamo in pratica i suoi insegnamenti. Non ci accontentiamo mai, in ogni partita costruiamo tante palle-gol. Dietro le punte riesco a sfruttare meglio le mie caratteristiche, anche perché Nicola mi lascia grande libertà di movimento”. Questo dunque sarà il probabile 3-4-1-2 che l’allenatore Nicola metterà in campo questa sera: in portaFiorillo; linea difensiva con Bernardini, Emerson e Lambrughi; a centrocampo Salviato, Gentsoglou, Luci e Gemiti; Belingheri trequartista alle spalle della coppia d’attacco composta da Siligardi e Paulinho.
Al fianco dell’allenatore Nicola, si siederanno questa sera in panchina i seguenti sette giocatori, pronti ad entrare in campo a partita in corso:si tratta del secondo portiereMazzoni, e poi di Meola, Molinelli, Bigazzi, Piccolo, Dionisi e Dell’Agnello. L’elemento di spicco è certamente Dionisi, che è uno dei bomber stagionali del Livorno, ma che oggi deve accomodarsi in panchina, pronto però a fare male agli avversari se e quando verrà chiamato in causa.
I rossoverdi umbri proveranno questa sera a giocare uno scherzetto ad una delle squadre maggiormente quotate di questo campionato cadetto. Non sarebbe una sorpresa assoluta, perché la Ternana ha dimostrato di stare benissimo in questa serie B.Questo dunque sarà il probabile 3-5-2 che l’allenatore Toscano metterà in campo questa sera: Brignoli in porta; difesa composta da Ferraro, Fazio e Ciofani; a centrocampo cinque uomini, con Ragusa, Dianda, Miglietta, Nolè e Vitale; coppia d’attacco con Maniero e Alfageme per mettere paura al pubblico dello stadio Picchi in questa fredda serata di dicembre.
In panchina, al fianco dell’allenatore Toscano, si siederanno questa serai seguenti sette giocatori, pronti ad entrare in campo a partita in corso:si tratta del secondo portiereAmbrosi, e poi di Brosco, Ramberti, Saleppico, Litteri, Sinigaglia e Dumitru. In particolare Litteri è uno dei nomi nuovi di questo campionato di serie B.
Fiorillo; Bernardini, Emerson, Lambrughi; Salviato, Gentsoglou, Luci, Gemiti; Belingheri; Siligardi, Paulinho. All. Nicola.
A disp.: Mazzoni, Meola, Molinelli, Bigazzi, Piccolo, Dionisi, Dell’Agnello.
Brignoli; Ferraro, Fazio, Ciofani; Ragusa, Dianda, Miglietta, Nolè, Vitale; Maniero, Alfageme. All. Toscano.
A disp.: Ambrosi, Brosco, Ramberti, Saleppico, Litteri, Sinigaglia, Dumitru.
Arbitro: Giancola.