Andiamo a dare un’occhiata alle quote dei bookmaker relative all’esito di Lettonia-Repubblica Ceca. Le agenzie di scommesse on-line danno i cechi favoriti rispetto ai lettoni, infatti sul sito della SNAI il 2 della nazionale ceca è dato a 1,63, più alta la posta in palio per l’1 della Lettonia: su Betclic, scommettendo 10 euro, se ne potrebbero vincere 24. Per quanto riguarda il numero di punti complessivamente segnati nell’arco dei 40 minuti di gioco (più eventualmente overtime), la SNAI non si sbilancia: sia l’Under che l’Over hanno la stessa quota, ossia 1,85. Ricordiamo che giocare l’Under significa puntare sul fatto che si realizzeranno non più di 150 punti, mentre l’Over è per chi prevede almeno 151 punti segnati. Infine, non ci resta che analizzare lo spread, ovvero il margine di punti con il quale una squadra vince. Ad esempio, effettuando in un punto SNAI la giocata Lettonia -3,5 e Repubblica Ceca +3,5, significa andare a riscuotere la posta in palio (1,90) se la Repubblica vince con almeno 4 punti di scarto oppure se la Lettonia vince e perde con al più 3 punti di svantaggio.
Venerdì 18 settembre 2015 Lettonia e Repubblica Ceca si affrontano per la finalina del settimo e ottavo posto: palla a due alle ore 18:30. Teatro della sfida sarà lo stadio Pierre Mauroy di Lille, che solitamente ospita le partite della squadra di calcio locale ma in occasione degli europei di basket si è trasformato in un palasport con ben 27 mila posti. Le due nazionali si sono già scontrate durante la fase ai gironi, con la Lettonia che ha prevalso 72-65.
La vincente otterrà l’ultimo posto disponibile per il torneo preolimpico di Rio 2016. Dopo aver concluso il girone D al secondo posto, negli ottavi di finale la Lettonia ha battuto la Slovenia 73-66, ma i quarti si è dovuta arrendere ai padroni di casa della Francia che hanno vinto 84-70. Anche la Repubblica Ceca militava nello stesso girone della Lettonia, qualificandosi agli ottavi in virtù del terzo posto e accedendo ai quarti dopo aver liquidato la Croazia 80-59. Ma contro la Serbia, squadra nettamente più forte e a questo punto del torneo una delle favorite alla vittoria finale, per i cechi non c’è stato nulla da fare e sono stati sconfitti 89-75.
La nazionale lettone (quattordicesimo miglior attacco del torneo continentale con 72,6 punti per partita) allenata dal coach Ainars Bagatskis può fare affidamento su alcuni giocatori di assoluto valore, tra cui spiccano Dairis Bertans, miglior realizzatore della squadra con una media di undici punti segnati a partita e Rolands Freimanis, miglior rimbalzista con 50 rimbalzi (trentatre in difesa e diciassette in attacco) presi dall’inizio degli europei. Indisponibili per infotunio Vecvagaras e Karliis. La Repubblica Ceca, guidata da Ronen Ginzburg, che al momento vanta una media punti complessiva di 74,4 a partita (undicesimo miglior attacco del torneo), ha in Jan Vesely il suo cestista di punta con i 150 punti messi a segno e i 76 rimbalzi raccolti dalle eliminatorie a oggi; occhio anche a Tomas Satoransky e Blake Schilb, entrambi con una media punti a gara superiore ai dieci. In ogni caso, l’obiettivo sia di Lettonia che Repubblica Ceca è vincere, non solo per chiudere positivamente il proprio europeo, ma soprattutto per accedere al torneo preolimpico di Rio, nel quale fanno già parte Francia (sconfitta in semifinale dalla Spagna), Grecia, Italia e una tra Serbia e Lituania.
Anche la finalina per il settimo posto tra Lettonia e Repubblica Ceca sarà trasmessa in diretta tv esclusiva su Sky Sport. Appuntamento dunque sul canale 203 della piattaforma satellitare a partire dalle ore 18:30. Sarà inoltre possibile seguire l’incontro in diretta streaming video sui dispositivi mobili come smartphone, tablet e notebook tramite l’app Sky Go.