Tutto secondo le previsioni nella prima semifinale di Supercoppa Italiana 2015 di basket tra Sassari e Reggio Emilia e dunque tutto in bilico fino alla sirena dell’ultimo quarto. Sono i giocatori di Reggio Emilia alla fine ad esultare, con un 16-14 nell’ultimo parziale che consegna agli uomini di Menetti l’agognato successo per 79 a 78. Dal 75 pari è Lavrinovic a salire in cattedra e a portare i suoi sul +4 ma Sassari non ci sta, accorcia con Eyenga che con un 3 su 4 dalla lunetta illude i sardi, ma il ferro dice no a più riprese al tentativo di rimonta del Banco di Sardegna: Reggio Emilia vola in finale e attende la vincente di Milano-Venezia di questa sera!
Il terzo quarto della semifinale della Supercoppa Italiana 2015 di basket che vede opposta Sassari a Reggio Emilia si contraddistingue per un tasso di qualità ed intensità di livello assoluto, che vede il Banco di Sardegna di Romeo Sacchetti in testa nel parziale per 27-22, e quindi in grado di riportarsi avanti di una lunghezza sull’equipe reggiana guidata da Menetti. Tanti punti e tanto spettacolo in campo: da parte di Sassari i migliori realizzatori sono Eyenga con 13 punti e Logan, Stipcevic e Haynes alla pari a quota 10; in casa Grissin Bon svetta Stefano Gentile con i suoi 15 punti, con Lavrinovic e Polonara a pari merito con 12 marcature. Tutto porta ad un finale “thrilling” visto il 64-63 con cui si è chiuso il terzo parziale: chi approderà in finale tra Sassari e Reggio Emilia?
Anche il secondo quarto di Sassari-Reggio Emilia, semifinale della Supercoppa Italiana 2015 di basket si è concluso con la squadra di Massimiliano Menetti in vantaggio su quella di Romeo Sacchetti: 41-37 il punteggio in favore dei reggiani, che vanno negli spogliatoi forti di una prestazione solida soprattutto grazie ai due lunghi lituani Lavrinovic e Kaukenas. Nel secondo quarto la Dinamo Sassari rosicchia 3 punti alla Grissin Bon, diminuendo il gap a soli 4 punti, soprattutto grazie ad un Logan sugli scudi autore di 8 punti, di cui 4 dalla lunetta, due rimbalzi e un assist. Quando siamo a metà gara continua l’equilibrio tra Sassari e Reggio Emilia, protagoniste dell’ultima finale scudetto e per nulla intenzionate a cedere il passo ai rivali.
Il primo quarto della sfida tra Sassari e Reggio Emilia valida per la semifinale della Supercoppa Italiana 2015 di basket termina sul punteggio di 28 a 21 per la squadra di Massimiliano Menetti. Grande prestazione fino a questo momento del lituano Kaukenas, autore di 10 punti, ma soprattutto di una percentuale del 66% nei tentativi da 3 punti. Nella Dinamo Sassari si distinguono per impegno e qualità Haynes e Varnado, capaci di tenere a galla la formzione sarda nonostante l’ottima verve dell’altro lituano Lavrinovic, trascinatore assieme al connazionale Kaukenas della compagine reggiana. Cosa accdarà in chiusura di primo tempo? Riusciranno i sardi ad accorciare le distanze e a riportarsi in corsa per la vittoria?
Fra pochissimi minuti inizia Sassari-Reggio Emilia: appuntamento alle ore 18.15 per la prima semifinale della Supercoppa Italiana 2015 di Basket. Curiosamente la nuova stagione inizia come era finita la scorsa, con la sfida fra le due finaliste scudetto, una sorta di rivincita che il Banco di Sardegna concede alla Grissin Bon, stavolta però in campo neutro al PalaRuffini di Torino. Ma ormai non è più tempo delle parole, a parlare è il campo!
In attesa che il match valido per la Supercoppa italiana 2015 di basket tra Banco Sardegna Sassari e Grissin Bon Reggio Emilia abbia inizio, ecco un estratto dell’intervista rilasciata da Valerio Bianchini, “vate” della pallacanestro italiana, a “Panorama”. Sulla formazione sarda l’attuale consulente di Roma in A2 ha detto:”E’ lo scontro tra due realtà molto diverse. Sassari è una piazza che pensa solo al risultato; che vince lo scudetto per la prima volta e poi cambia il 90% della squadra. Non voglio giudicare ma dico solo che preferivo quando i successi venivano “costruiti” e poi mantenuti nel tempo, facendo crescere i propri giocatori e di conseguenza l’intero gruppo”. Bianchini sembra apprezzare maggiormente il lavoro della compagine emiliana, più attenta a valorizzare un progetto basato sui giovani:”Reggio Emilia ha avuto il coraggio di far crescere i suoi talenti; di metterli in campo con un gioco equilibrato, in attacco in difesa. Ha fatto crescere Della Valle e un pivot, cosa rara in Italia, come Cervi. Sono due concezioni opposte che però non andrebbero giudicate solo dal risultato finale”. Quale filosofia avrà la meglio nella sfida di stasera?
Banco di Sardegna Sassari e Grissin Bon Reggio Emilia, che avevano chiuso l’ultima stagione del basket italiano, apriranno quella nuova targata 2015-2016 nella prima semifinale della Supercoppa Italiana, che si terrà in gara secca sabato 26 settembre al PalaRuffini di Torino. La palla a due è prevista per le ore 18:15, a seguire si disputerà l’altra semifinale tra Olimpia Milano ed Umana Reyer Venezia. Le due vincenti si ritroveranno contro nella finale per l’assegnazione del trofeo in programma domenica 27, sempre al PalaRuffini. Sassari è la squadra più attesa dopo il triplete dell’annata scorsa, in cui la squadra allenata da Romeo Sacchetti ha conquistato Supercoppa, Coppa Italia e soprattutto il suo primo storico scudetto. Proprio a spese di Reggio Emilia che ha ceduto solamente in gara-7, al termine di una serie finale memorabile per intensità e colpi di scena.
Rispetto a qualche mese fa però entrambi i roster si presentano molto diversi, soprattutto quello di Sassari che assieme alla vecchia guardia, il trio italiano Formenti-Brian Sacchetti-Devecchi, ha confermato solo la guardia David Logan salutando gli super protagonisti ovvero Jerome Dyson, Shane Lawal, Rakim Sanders e Jeff Brooks.
Sul mercato la società ha pescato altri elementi interessanti, alcuni dei quali già introdotti alla Serie A come il pivot Jarvis Varnado che nel 2012 è passato da Roma, o come l’ala Chris Eyenga l’anno scorso in buona evidenza a Varese. C’è anche il playmaker MaQuez Haynes che due stagioni fa arrivò in finale scudetto con l’ultima Montepaschi Siena, allenata da Marco Crespi, cedendo all’Olimpia Milano in sette partite; e ancora il playmaker croato Rok Stipcevic che ormai è una conoscenza del campionato italiano avendo giocato con Varese, Milano, Pesaro e Roma dal 2011 ad oggi (con anche una parentesi al Tofas Bursa nel 2013). Dal Maccabi Tel Aviv è arrivato il lungo Joe Alexander mentre alla pattuglia azzurra si è aggiunto il tiratore Lorenzo D’Ercole, nelle ultime tre annate a Roma. La chicca si chiama Denis Marconato che a luglio ha compito quarant’anni: la sua esperienza sarà utile anche per cementare il gruppo e nelle situazioni europee.
Reggio Emilia ha cambiato meno: l’allenatore è sempre Massimiliano Menetti, l’anima della squadra è sempre più italiana nonostante la partenza del play Andrea Cinciarini in direzione Milano. Si sono aggiunti infatti Pietro Aradori, positivo agli europei con la nazionale di Pinigiani; Stefano Gentile, arrivato da Cantù e valida alternativa nel settore guardie ed Andrea De Nicolao, playmaker ‘al pepe’ reduce da una stagione a Verona dopo il buon biennio a Varese. Importanti anche le conferme: Achille Polonara ed Amedeo Della Valle avranno un ruolo ancora più importante così come il lettone Ojars Silins, mentre i grandi vecchi Darius Lavrinovic e Rimantas Kaukenas rappresentano sempre delle garanzie, nonostante gli anni e i recenti acciacchi. La novità straniera si chiama Vladimir Veremeenko, pivot bielorusso di 2,08 metri che in teoria dovrebbe partire in quintetto.
La semifinale di Supercoppa Italiana tra Banco di Sardegna Sassari e Grissin Bon Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 3 HD, il numero 203 del Box: studio prepartita dalle ore 18:00 e dalle 18:15 la telecronaca con il commento di Geri De Rosa e Davide Pessina. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, mediante l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it offrirà la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato della semifinale saranno disponibili anche sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook Dinamo Sassari Official e Pallacanestro Reggiana e gli account Twitter @dinamo_sassari e @PallacReggiana.