La Virtus Roma arriva ad Agrigento con un giocatore che sta spiccando nettamente sugli altri: John Brown, ala/centro di 24 anni, è stato infatti inserito nel miglior quintetto di A2 per il mese di dicembre, riconoscimento importante visto che i primi cinque sono scelti sulla base della valutazione media (dunque si tratta di criteri oggettivi) e che in questo caso i gironi Est e Ovest sono abbinati, con la “clausola” che nel quintetto compaiano tre italiani e due stranieri. Brown è uno dei due stranieri (l’altro è Jalen Reynolds di Recanati): nelle quattro partite giocate a dicembre ha tenuto una valutazione media di 31,2, secondo al solo Reynolds e davanti a Giovanni Tomassini (Casale), Alessandro Amici (Mantova) e Matteo Fantinelli (Treviso). 23 punti a gara per Brown, che ha aggiunto anche 7,6 rimbalzi; si conta qui anche la partita contro Ferentino, giocata a lo scorso lunedì ma di fatto un recupero della tredicesima giornata. Le medie stagionalil dell’americano parlano di 19,9 punti con 8,2 rimbalzi e il 62% dal campo; nel girone Ovest è il terzo miglior marcatore (alle spalle di KT Harrell e Alex Legion) e il primo per rimbalzi offensivi (4,6) precedendo William Mosley di Legnano e Mike Hall, che è il miglior rimbalzista del girone con 13. Non solo: Brown comanda anche la classifica dei recuperi con 2,1, davanti ad Augustin Fabi e il veterano Brett Blizzard.
-Agrigento si appresta a sfidare la Virtus Roma e non avrà sicuramente a disposizione Albano Chiarastella. L’ala italo-argentina ha subito un infortunio al polpaccio lo scorso novembre (nella partita di Treviglio) e sta proseguendo il suo recupero; potrebbe e dovrebbe tornare in campo ad Agropoli nel prossimo turno. In 8 partite giocate Chiarastella, impiegato per circa 22 minuti a gara, ha medie di 4,9 punti, 4,4 rimbalzi e 1,3 assist; la sua miglior prestazione rimane quella del 6 novembre, quando nella sconfitta interna contro la Mens Sana Siena ha messo insieme 9 punti (4/9 dal campo) e 10 rimbalzi in 33 minuti sul campo. Sarebbe più grave l’assenza di Marco Evangelisti che, fuori contro Scafati per un’elongazione al polpaccio, è il terzo miglior marcatore della Moncada con 12 punti e il 46% da oltre l’arco dei 3 punti, aggiungendo 2,2 rimbalzi e 1,4 assist (per due volte è andato oltre i 20 punti, contro Rieti e Casale Monferrato). La trentaduenne guardia proverà a recuperare in tempo per essere impiegato almeno qualche minuto; come lui Rino De Laurentiis, reduce da una distorsione alla caviglia destra; si deciderà all’ultimo per il centro da 8,4 punti e 3,2 rimbalzi con 0,3 stoppate a partita (le ha giocate tutte, si è infortunato nel corso della partita contro Scafati).
Si gioca venerdì 6 gennaio alle ore 18:00, al PalaMoncada le due squadre si affrontano nella sedicesima giornata del girone Ovest di basket A2 2016-2017. La corsa continua, la voglia di proseguire la scalata anche. Tutto aperto nel girone, dove le due compagini stanno cercando di imporre il proprio ritmo. Serve determinazione e voglia di fare, anche perché la Unicusano Roma arriva da una vittoria importante contro Siena.
Nel match di venerdì sarà dunque tutto aperto, anche perché Agrigento ha dimostrato di saper esprimere un buon basket, soprattutto tra le mura amiche. I siciliani infatti vogliono continuare con il loro passo: al momento sono soltanto a due lunghezze da Europromotion Legnano e a quattro dall’Angelico Biella. Il primato non è cosa impossibile e i padroni di casa cercheranno sicuramente la vittoria numero nove in campionato. Ma occhio ai capitolini, che vogliono continuare a sognare la promozione.
Qualche dubbio per i padroni di casa, ancora alle prese con qualche infortunio. Albano Chiarastella non è ancora al top della forma e dunque non scenderà in campo. In dubbio invece Marco Evangelisti e Rino De Laurentiis: il primo deve ancora recuperare al meglio dai guai al polpaccio, mentre il secondo ha subito una distorsione alla caviglia che lo terrà fuori gioco per almeno 48 ore. Le sue condizioni verranno valutate nei giorni seguenti. Il quintetto base sembra ormai fatto, con Perrin Buford, Damen Bell-holter, Alessandro Piazza, Ryan Bucci e Quirino De laurentiis.
Occhio anche Innocenzo Ferraro e Ruben Zugno, già entrati in campo nello scorso match. Quintetto base già deciso anche per la Unicusano, che schiererà John Brown, Daniele Sandri, Massimo Chessa, Anthony joseph Raffa e Jacopo Vedovato. Brown ha messo a segno 27 punti in 36 minuti di gioco e i capitolini cercheranno di appoggiarsi a lui nei momenti chiave del match contro i siciliani. In rotazione potremmo vedere anche Tommaso Baldasso, Gabriele Benetti e Aristide Landi, già in campo contro Siena. I tre hanno dimostrato di poter subentrare in ogni momento del match per rifiatare i compagni. Ampio turnover per la Unicusano, che ha affrontato tre match nel giro di pochi giorni per via del recupero contro Ferentino.
Vedremo sicuramente un bel match sin dalle prime battute. I padroni di casa applicheranno sicuramente la difesa alta, per recuperare palla e andare a punti. Serve creare il vuoto giusto per imporre il proprio ritmo e chiudere la partita sin dai primi quarti. Inoltre i siciliani godranno di qualche giorno di riposo e sicuramente approfitteranno della stanchezza dei capitolini per colpire nei primi minuti.
La Unicusanodovrà giocare una grande gara per evitare il tracollo sin da subito: la forza fisica non è delle migliori per via degli impegni ravvicinati e dunque servirà gestire al meglio le forze. In campo ampio turnover, con una squadra sicuramente remissiva e con poca voglia di forzare la mano. Una prova mentale non indifferente che servirà a testare la forza della Virtus Roma.
Agrigento-Virtus Roma non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà a disposizione una diretta streaming video per questa partita; per tutte le informazioni utili sulla sfida del PalaMoncada, come le statistiche dei giocatori e il tabellino play-by-play, potete consultare il sito ufficiale del campionato di basket A2, che trovate all’indirizzo www.legapallacanestro.com.