DIRETTA SASSARI LE PORTEL (72-55): BELLA VITTORIA IN RIMONTA DELLA DINAMO
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Sassari e Le Portel col risultato di 72-55, una vittoria più sofferta di quanto non possa dire il risultato. I ragazzi di Pasquini difatti avevano iniziato malissimo chiudendo il primo periodo sotto di ben dodici punti che i sardi hanno iniziato a rimontare trascinati da un sontuoso Bostic coadiuvato da Polonara che con due triple ha di fatto spaccato la partita dando la spinta decisiva all’allungo della Dinamo che ha meritatamente ipotecato il passaggio del turno. L’ultimo periodo registra finalmente il primo sorpasso dell’incontro della Dinamo che grazie ad un canestro di Spissu riesce a passare avanti sul 48-47, che diventa poco dopo 51-47 grazie alla pesante tripla di Stipcevic. Ci pensa poi l’ottimo Bostic di questa sera con un canestro da tre che porta fino al massimo vantaggio la Dinamo sul 56-49 che diventa 60-51 grazie al canestro di Planinic sul quale il punteggio è rimasto bloccato per diversi minuti. Ci pensa poi Bamforth a chiudere la disputa con due canestri che portano avanti Sassari fino al 67-53 che uno strepitoso Polonara porta addirittura fino al 70-53. Prima della chiusura c’è solamente il tempo per il conclusivo canestro di Pierre che fissa il punteggio sul 72-55 che regala un buon vantaggio in vista della gara di ritorno che verrà disputata la prossima settimana.
POLONARA TRASCINA I SUOI
Si è appena concluso il terzo periodo del match tra Sassari e Le Portel sul punteggio di 46-47. Ricominciamo decisamente meglio gli ospiti che grazie a due pesanti canestri messi a segno da Golden e Chathuant riescono ad allungare subito fino al 29-38 ma la squadra di Pasquini non si disunisce e grazie ai canestri di Polonara, Bostic e la tripla di Bamforth riescono ad accorciare fino al 36-38. E’ ancora lo scatenato Golden a provare a trascinare avanti i francesi che così in un attimo si sono ritrovani sul 38-42, quando a salire in cattedra è Polonara che con sette punti consecutivi, tra cui un’incredibile tripla riesce a chiudere il terzo periodo sul 46-47.
LA DINAMO SI RIAVVICINA CON UNA GRAN RIMONTA
Siamo ormai giunti all’intervallo dell’incontro tra Sassari e Le Portel il punteggio è di 27-32. Anche il secondo parziale si apre all’insegna dei tantissimi errore da ambo le parti che non riescono a far lievitare il punteggio, quattro punti consecutivi di Donaldson riescono a portare gli ospiti sul 6-22, quano decide di salire in cattedra Bosti che grazie ai suoi otto punti consecutivi ha portato sotto la Dinamo fino al 17-26 che costringe il tecnico ospite a chiamare un time-out. La sosta però dà morale ed energie a Jones che che con 6 punti consecutivi riporta i sardi sotto fino al 24-26; i padroni di casa pagano un pò lo sforzo della gran rimonta e così i francesi trascinati dal positivo Chathuant riescono a portarsi fino al 24-31. Le due squadre sono poi andate negli spogliatoi sul punteggio di 27-32 con l’ultimo tiro libero realizzato da Traore, la partita si è riaperta dopo un disastroso avvio della Dinamo.
AVVIO IN SALITA PER LA DINAMO
Al Palasport Roberta Serradimigni di Sassari i padroni di casa della Dinamo stanno affrontando il Le Portel nell’incontro valevole come andata degli ottavi di finale di FIBA Europe Cup ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di . I sardi sono stati “declassati” dalla Champions League dopo aver concluso al quinto posto il Gruppo A nonostante la vittoria finale conquistata contro l’Enisey; i francesi invece sono giunti alla fase eliminatoria dopo aver vinto il Gruppo I davanti al Nizhny Novgorod. Iniziano subito forte gli ospiti che trascinati da Carter riescono grazie a cinque punti messi a segno proprio dal numero 29 a portarsi sullo 0-5; i sardi hanno dovuto attendere quasi sei minuti per esultare quando sullo 0-9, Bostic e Polonara riescono ad accorciare fino al 5-9. I francesi però iniziano ad aumentare la percentuale di realizzazione soprattutto con lo scatenato Carter che sfruttando i tanti errori dei padroni di casa sono riusciti a chiudere il primo periodo sul 6-18.
PALLA A DUE!
Sassari Le Portel sta per cominciare: mancano infatti solamente pochi minuti alla palla a due della partita di basket che è valida per l’andata degli ottavi della FIBA Europe Cup, dove il Banco di Sardegna è retrocesso dalla Champions League. Inutile però avere rimpianti: resta da affrontare una competizione comunque importante perché mette in palio una Coppa europea; andiamo allora a scoprire qualcosa sugli avversari di Sassari. I francesi dell’ESSM Le Portel sono la squadra di basket dell’omonima cittadina che sorge nei pressi di Calais, dunque nel Nord della Francia. Il loro cammino nella FIBA Europe Cup finora è stato ottimo: hanno passato la prima fase con un bilancio di cinque vittorie e una sconfitta, ancora meglio nella seconda con sei vittorie su altrettanti incontri, dunque finora per il Le Portel il bilancio è di 11-1. Un messaggio chiaro per Sassari, che si ritroverà dunque a dovere affrontare una rivale di buon livello e che avrà pure il ritorno in casa; di conseguenza adesso la parola passa al campo: Sassari Le Portel sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROPE CUP)
La partita della FIBA Europe Cup di basket tra Sassari Le Portel non sarà visibile in diretta tv e nemmeno in diretta streaming video. Da segnalare dunque gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.fiba.basketball/europecup, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche, oltre alle notizie che certamente saranno fornite anche dal sito Internet e dai social ufficiali della Dinamo Sassari.
LE PAROLE DI PASQUINI
In avvicinamento a Sassari Le Portel, facciamo un passo indietro all’ultima partita giocata dai sardi, cioè la pesante sconfitta per 116-93 subita dalla Dinamo Sassari sul pur difficilissimo parquet di Milano. Ecco dunque come Federico Pasquini aveva commentato la prestazione dei suoi ragazzi al Forum: “Siamo mancati nell’approccio a inizio partita e questo ha permesso a Milano di prendere un po’ di margine – ha esordito il coach del Banco di Sardegna in conferenza stampa -. Successivamente si sono alleggeriti mentalmente e questo ha permesso che venisse fuori tutto il loro talento. Noi siamo stati bravi a riportarci in partita facendo quello che dovevamo, trovando una bella reazione con un quintetto dal buon bilanciamento difensivo ma poi abbiamo mollato a fine del secondo quarto e nel secondo tempo non c’è stata storia. Milano è stata brava a segnare tra terzo e ultimo quarto con continuità sia dentro sia fuori, per cui prestazione negativa da parte nostra e complimenti a loro. Non ci aspettavamo un approccio così moscio, ora dobbiamo ripartire: sicuramente siamo delusi non abbiamo il tempo per pensare, dobbiamo andare oltre e focalizzarci sulla sfida di mercoledì (oggi, ndR). Complimenti a Milano”. L’attenzione dunque si era già focalizzata sul Le Portel: cosa succederà ora? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Sassari Le Portel si gioca questa sera, mercoledì 7 marzo 2018: palla a due in programma alle ore 20.30 naturalmente presso il PalaSerradimigni di Sassari, sede delle partite casalinghe del Banco di Sardegna che oggi ospita i francesi dell’ESSM Le Portel. La partita è valida per l’andata degli ottavi di finale della FIBA Europe Cup, competizione continentale di basket nella quale la Dinamo Sassari è retrocessa a causa del quinto posto nella fase a gironi della Champions League. Adesso dunque i sardi si devono accontentare di quella che di fatto è la quarta Coppa europea per importanza, dietro anche ad Eurolega ed Eurocup, che da questa fase in poi prevede sempre l’eliminazione diretta con partite di andata e ritorno (che avrà luogo settimana prossima): accederà ai quarti chi farà più punti sulle due partite, in caso di parità al termine degli 80 minuti si andrà ai tempi supplementari.
IL CONTESTO
Inutile nascondersi: la retrocessione in FIBA Europe Cup è sicuramente stata una delusione per Sassari, che puntava a fare più strada in Champions League, dove sarebbe bastato il quarto posto nel girone per avanzare. Adesso bisognerà capire con quale atteggiamento gli uomini di coach Federico Pasquini affronteranno questa competizione, se si considera che per il Banco di Sardegna adesso la priorità va al campionato, dove c’è da conquistare un posto nei playoff dopo avere già fallito la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Sassari è nel folto gruppo di squadre che può certamente ambire a raggiungere i posti playoff, ma la battaglia si annuncia complicata e non avrà di certo fatto piacere a Pasquini avere incassato 116 punti domenica a Milano. Una competizione europea è comunque sempre da onorare, speriamo che Sassari possa fare il massimo contro i francesi, avversario da non sottovalutare in quanto il Le Portel è giunto fin qui vincendo il proprio girone di Europe Cup con sei successi in altrettante partite.