Sirena finale al PalaSerradimigni, ha vinto Sassari ma solo dopo un tempo supplementare; i campioni d’Italia hanno faticato molto per piegare un’ottima Cremona, priva del playmaker titolare Luca Vitali ma sempre in partita. In ogni caso la squadra sarda è ripartita col piede giusto, trascinata dal ‘superstite’ Logan e dai primi strappi della coppia Joe Alexander-Rok Stipcevic. Domani (lunedì 5 ottobre 2015) il monday night che vedrà di fronte la neopromossa Manital Torino e la Grissin Bon Reggio Emilia, la prima giornata si completerà poi in settimana con la partita tra Aquila Trento ed Olimpia Milano in programma giovedì, sempre alle ore 20:45.
Terminate le sfide delle ore 18:15. Nei risultati finali non mancano le sorprese: ad esempio la quotata Venezia ha perso sul parquet della Virtus Bologna, trascinata da Dexter Pittman che ha subito assicurato una buona dote di punti e rimbalzi. Sconfitta casalinga invece per Varese che ha litigato col canestro soprattutto dalla lunga distanza (2/21 complessivo): a Caserta bastano così 58 punti per portare a casa i primi 2 in classifica. Esordio positivo per Avellino che batte Pesaro, cui non basta un gigantesco Shaquielle McKissic. Vittoria anche per Capo d’Orlando che ha battuto in casa Cantù al termine di una partita quasi sempre in equilibrio, infine da registrare il successo di Pistoia ai danni di Brindisi condito dalle doppie doppie di Ronald Moore ed Alex Kirk. Alle 20:30 il posticipo domenicale tra Sassari e Cremona.
Ci siamo, alle ore 18:15 comincia il campionato di basket Lega A 2015-2016. In campo Bologna-Venezia, Pistoia-Brindisi, Varese-Caserta, Avellino-Pesaro e Capo d’Orlando-Cantù, alle ore 20:30 sarà invece la volta dei campioni d’Italia di Sassari in casa contro Cremona. La parola passa ai parquet.
Domenica 4 ottobre 2015 riparte il campionato di basket Lega A, con sei partite valide per la 1^giornata. Questo il programma domenicale nel dettaglio: alle ore 18:15 si giocheranno Virtus Bologna-Venezia, Pistoia-Brindisi, Varese-Caserta, Avellino-Pesaro e Capo d’Orlando-Cantù; alle Sassari-Cremona mentre lunedì 5 ottobre andrà in scena il posticipo Torino-Reggio Emilia, alle ore 20:45. Giovedì 8 completerà il quadro il match tra Aquila Trento ed Olimpia Milano, rinviato a causa delle amichevole internazionali in programma nel week-end per l’EA7.
Si riparte dall’incredibile serie finale della stagione passata, che ha visto il Banco di Sardegna Sassari avere la meglio sulla Grissin Bon Reggio Emilia solo dopo gara-7; in estate la nazionale di Simone Pianigiani ha destato attenzione ed emozioni e ci si augura che il nuovo campionato di basket possa offrire ulteriori spunti d’interesse. I campioni d’Italia della Dinamo esordiranno domenica sera in casa contro la Vanoli Cremona, reduce da una salvezza più che tranquilla. Nelle sfide del pomeriggio attesa per la Reyer Venezia di Carlo Recalcati: delle quattro semifinaliste 2015 è quella che ha modificato di meno il proprio roster; rispetto all’anno scorso ha perso il play atipico Julyan Stone ma ingaggiato il solido Mike Green, uno che conosce molto bene la Lega A e la lotta nei quartieri alti avendola vissuta con le canotte di Cantù e Varese. L’Umana farà visita ad una Virtus Bologna che ha da poco modificato i suoi quadri dirigenziali: settimana scorsa il presidente Renato Villalta ha rassegnato le dimissioni così come già aveva fatto il consigliere delegato Alessandro Crovetti, a capo della società è subentrato Francesco Bertolini mentre Pietro Basciano sarà il nuovo amministratore delegato.
Vedremo se questa situazione influirà sul rendimento in campo di una squadra che ha mantenuto il suo leader designato, la guardia Allan Ray ed acquistato tra gli altri il centro USA Dexter Pittman. La Giorgio Tesi Group Pistoia ha cambiato coach: Paolo Moretti, artefice delle ultime due salvezze, è andato a Varese e per rimpiazzarlo il club ha puntato su Vincenzo Esposito, reduce dalla controversa esperienza di Caserta. Nell’esordio i toscani affronteranno Brindisi che invece è ancora allenata da Piero Bucchi e in estate ha strappato alla concorrenza la guardia Adrian Banks, ex Varese ed Avellino e tra i giocatori più talentuosi del campionato; inoltre è tornato il play Scottie Reynolds, che aveva già vestito la canotta dell’Enel nella stagione 2012-2013. Avellino è reduce da una stagione deludente ed è ripartita da Pino Sacripanti: il roster è stato completamente ricostruito, tra gli acquisti anche i lunghi azzurri Riccardo Cervi e Giovanni Pini, gli ex canturini Maarten Leunen ed Ivan Buva e la guardia Alex Acker, visto a Milano nel 2009-2010; al PalaDel Mauro gli irpini riceveranno la Consultinvest Pesaro, ripartita ancora una volta da un nucleo di giovani americani per lo più da scoprire. Curiosità anche per la nuova Varese di Paolo Moretti che se la vedrà contro la Pasta Reggia Caserta, retrocessa l’anno scorso ma ripescata dopo il fallimento di Roma.
L’altra lombarda Cantù, che ha scommesso sul coach ex Biella Fabio Corbani, ha aggiunto due giocatori interessanti come l’ala LaQuinton Ross, uno dei realizzatori top dell’ultima stagione e il playmaker Langston Hall, positivo nell’anno d’esordio a Pistoia; l’Acqua Vitasnella sarà di scena sul parquet di Capo d’Orlando che in estate ha cambiato main sponsor, passando da Upea a Betaland. Della vecchia guardia sono rimasti Gianluca Basile e Sandro Nicevic, oltre naturalmente a coach Giulio Griccioli; in più è arrivato un gestore esperto come Vlado Ilievski, macedone ex Roma, Virtus Bologna e Siena. Nel posticipo del lunedì vedremo all’opera Reggio Emilia, reduce dal successo in Supercoppa Italia, contro la neopromossa Manital Torino mentre giovedì 8 si affronteranno la sempre attesa Olimpia Milano e l’Aquila Trento.
Domenica 4 ottobre
RISULTATO FINALE Obiettivo Lavoro Bologna-Umana Reyer Venezia (Pittman 19+9 rimbalzi, Ray 11, Gaddy, Fontecchio 10; Ortner 12, J.Jackson, Owens 8)
RISULTATO FINALE Giorgio Tesi Group Pistoia-Enel Brindisi (Kirk 20+10 rimbalzi, Knowles 20, Antonutti 14, Moore 13+10 assist; Banks 15, Harris 14, Kadji 14+7 rimbalzi, Cournooh 13)
RISULTATO FINALE Openjobmetis Varese-Pasta Reggia Caserta (Wayns 18, Faye 11+16 rimbalzi, D.Cavaliero 9; B.Jones 16+6 rimbalzi, Hunt 9+16 rimbalzi, El-Amin 8)
RISULTATO FINALE Sidigas Avellino-Consultinvest Pesaro (Nunnally 20, Cervi 13+10 rimbalzi, T.Green 13+8 assist; McKissic 29+10 rimbalzi, Christon 17, Gazzotti 8)
RISULTATO FINALE Betaland Capo d’Orlando-Acqua Vitasnella Cantù (Jasaitis 17+6 rimbalzi, Oriakhi 13, Perl 12+6 rimbalzi; Ross 15+7 rimbalzi, Berggren 11+10 rimbalzi, Hall 10)
RISULTATO FINALE Banco di Sardegna Sassari-Vanoli Cremona 97-90 ot (Logan 24, Alexander 21, Stipcevic 17; Mian 17, Turner 16, McGee, Sunderland 15)
Domenica 5 ottobre
RISULTATO FINALE Manital Torino-Grissin Bon Reggio Emilia 72-96 (Ebi 18, Mancinelli 16, D. Robinson 10, D. Ivanov 10; Aradori 20, Polonara 19, Della Valle 17)
Giovedì 8 ottobre
Ore 20:45 Dolomiti Energia Trento-EA7 Emporio Armani Milano
Prossima giornata (2^): domenica 11 ottobre Reggio Emilia-Avellino, Milano-Varese (ore 20:45), Venezia-Capo d’Orlando (ore 19:00), Brindisi-Virtus Bologna (ore 12:00), Cremona-Trento, Pesaro-Pistoia, Caserta-Torino. Lunedì 12 ottobre Cantù-Sassari (ore 20:45)
Sassari 2 punti
Reggio Emilia 2
Pistoia 2
Avellino 2
Capo d’Orlando 2
Bologna 2
Caserta 2
Trento 0*
Milano 0*
Cremona 0
Brindisi 0
Pesaro 0
Cantù 0
Venezia 0
Varese 0
Torino 0
*una partita in meno