DIRETTA VENEZIA KORMEND (83-51): FINE PARTITA
Presso l’impianto Palasport Taliercio di Mestre l’Umana Reyer Venezia supera per 83 a 51 l’Egis Kormend. I lagunari, a parte il primo quarto concluso sotto di 3 punti, controllano quasi completamente la partita e, nell’ultima fase, dilagano arrivando fino ad un massimo vantaggio di 32 punti. Esaltati dalle azioni di Tonut, Biligha, De Nicolao e Cerella, i padroni di casa ottengono questa sera un ottimo successo in vista della gara di ritorno da disputare in Ungheria. (Alessandro Rinoldi)
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Venezia e Kormend sono ora sul punteggio di 60 a 41. Ottimo inizio di secondo tempo per gli uomini di coach De Raffaele, capaci di portarsi momentaneamente sul +19 tra i punti del finale di primo tempo ed quelli segnati in avvio di periodo. Gli ungheresi provano ad accorciare con scarso successo, senza contenere i contropiedi dei veneti.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Venezia e Kormend sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 39 a 28. I veneti non stanno a guardare e ribaltano la situazione fino a far segnare un parziale di 11 a 0 in due occasioni. Gli ungheresi sembrano patire gli strappi degli avversari faticando a costruire possessi prolungati.
PRIMO QUARTO
In Veneto il primo quarto di gioco tra Umana Reyer Venezia e Egis Körmend si è concluso con il punteggio di 16 a 19. I padroni di casa sembrano partire bene conquistando anche il proprio massimo margine di vantaggio di 3 punti ma il ritorno degli ospiti è immediato, riuscendo a conquistare la prima fase dell’incontro fino ad un distacco parziale di 5 punti.
PALLA A DUE!
Venezia Kormend sta per cominciare, dal momento che manca infatti ormai davvero poco alla palla a due della partita di basket che è valida per l’andata degli ottavi della FIBA Europe Cup, dove la Umana Reyer Venezia è retrocessa dalla Champions League. L’anno scorso era certamente andata meglio la campagna europea, inutile però avere rimpianti: resta da affrontare un’altra Coppa europea, che può regalare grandi soddisfazioni agli uomini di Walter De Raffaele; andiamo allora a scoprire qualcosa sugli avversari di Venezia. Gli ungheresi del Kormend, squadra che ha sede nell’omonima località della provincia di Vas (Ungheria nord-occidentale), ha passato la prima fase a gironi con quattro vittorie e due sconfitte, poi nella seconda fase è riuscita ancora ad andare avanti nonostante un bilancio di tre vittorie e altrettante sconfitte. Nonostante i magiari avranno il ritorno in casa, appaiono certamente una rivale ampiamente alla portata della Umana Reyer; di conseguenza adesso la parola passa al campo: Venezia Kormend sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (EUROPE CUP)
La partita della FIBA Europe Cup di basket tra Venezia Kormend non sarà visibile in diretta tv e nemmeno in diretta streaming video. Da segnalare dunque gli aggiornamenti live che saranno disponibili per tutti sul sito ufficiale http://www.fiba.basketball/europecup, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche, oltre alle notizie che certamente saranno fornite anche dal sito Internet e dai social ufficiali della Umana Reyer Venezia.
LE PAROLE DI DE RAFFAELE
Venezia Kormend segna il ritorno della Umana Reyer nelle Coppe europee. La squadra di coach Walter De Raffaele ci arriva con un morale abbastanza alto grazie alla vittoria conquistata domenica in campionato in volata contro la Virtus Bologna, battuta per un solo punto con il risultato di 71-70 in favore dei campioni d’Italia in carica. Un successo che coach De Raffaele ha commentato naturalmente con grande piacere nel corso della conferenza stampa del dopo-partita al Taliercio. Andiamo dunque a rileggere adesso alcune delle dichiarazioni più significative rilasciate domenica dall’allenatore di Venezia: “Abbiamo vinto una gara durissima, quasi da playoff; è stata una vittoria importante per mille motivi, ottenuta contro una squadra importante. E’ stata anche una vittoria di squadra, al di là della prodezza finale di Daye, giocatore del quale conosciamo il grande talento”. Essere al primo posto in campionato è certamente l’ideale per affrontare nel migliore dei modi il debutto nella FIBA Europe Cup. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Venezia Kormend si gioca questa sera, mercoledì 7 marzo 2018: palla a due in programma alle ore 20.30 naturalmente presso il Taliercio di Venezia, sede delle partite casalinghe della Umana Reyer che oggi ospita gli ungheresi dell’Egis Kormend. La partita è valida per l’andata degli ottavi di finale della FIBA Europe Cup, competizione continentale di basket nella quale la Umana Reyer Venezia è retrocessa a causa del sesto posto nella fase a gironi della Champions League. Adesso dunque i lagunari campioni d’Italia in carica si devono accontentare di quella che di fatto è la quarta Coppa europea per importanza, considerando pure Eurolega ed Eurocup, che da questa fase in poi prevede sempre l’eliminazione diretta con partite di andata e ritorno (che avrà luogo settimana prossima): accederà ai quarti chi farà più punti sulle due partite, in caso di parità al termine degli 80 minuti si andrà ai tempi supplementari.
IL CONTESTO
La retrocessione in FIBA Europe Cup è sicuramente stata una delusione per Venezia, che nella scorsa stagione in Champions League aveva raggiunto la Final Four al termine di un cammino autorevole che alla squadra di Walter De Raffaele aveva dato grande fiducia anche in ottica playoff, chiusi poi con la conquista dello storico scudetto. Una stagione del genere sicuramente non era facile da replicare, ma uscire dalla Champions League già ai gironi è stata certamente una delusione. Adesso comunque resta la Europe Cup che può essere una possibilità per conquistare una Coppa europea che naturalmente avrebbe peso notevole nella bacheca di Venezia, oltre al cammino in campionato dove si tenterà di difendere il titolo. Per ora tutto procede per il meglio, dal momento che l’Umana Reyer è al comando della classifica insieme a Milano, si annuncia dunque una primavera decisamente interessante per i veneti, possibilmente anche in Europa.