DIRETTA LATINA SIENA (86-79) FINE PARTITA
Presso l’impianto PalaBianchini Benacquista Assicurazioni Latina Basket batte Soundreef Mens Sana Basket 1871 per 86 a 79. Grande partita ed occasione sciupata da parte dei toscani dopo essere stati in vantaggio per 3 quarti, lasciandosi però andare nella fase finale dell’incontro dove la concentrazione e la voglia di vincere dei neroblu ha decisamente fatto la differenza. Tramite i 2 punti conquistati il Latina distacca proprio i diretti rivali di giornata portandosi a quota 15 nella classifica di A2.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, A.S.D. Latina Basket e Mens Sana Siena sono ora sul punteggio di 65 a 68. Con un solo punto di distacco l’ultima fase dell’incontro si preannuncia molto combattuta come lo è stata l’intera gara fino a questo momento, con gli ospiti perfetti nei tiri liberi capitalizzando quindi ogni errore commesso da parte degli avversari.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di A.S.D. Latina Basket e Mens Sana Siena sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 45 a 47. Con il passare dei minuti entrambi i quintetti perdono di lucidità ed i padroni di casa riescono a mantenere una media realizzativa superiore rispetto agli ospiti, capaci comunque di mantenersi gli avversari a distanza fino al +11 momentaneo.
PRIMO QUARTO
Nel Lazio il primo quarto di gioco tra A.S.D. Latina Basket e Mens Sana Siena si è concluso con il punteggio di 23 a 32. In questa fase iniziale dell’incontro, nonostante un avvio equilibrato con entrambe le squadre a centrare tutti i canestri tentati regalando un grande spettacolo, sono gli ospiti a prendere lentamente il largo fino ad ottenere un massimo vantaggio di 10 punti.
PALLA A DUE!
Si alza la palla a due di Latina Siena, e dunque è molto importante andare a ricordare in che modo si era conclusa la partita di andata, visto che le due squadre sono appaiate in classifica e potrebbero chiudere a pari punti. Al Pala Estra, in un posticipo serale, la Mens Sana aveva giocato un’ottima partita offensiva e aveva vinto per 100-89: in ogni singolo quarto Siena aveva segnato più di 20 punti, addirittura 30 in un primo periodo che era servito per rompere il ghiaccio e creare un vantaggio che poi la squadra aveva costantemente incrementato fino alla vittoria. Devin Ebanks aveva segnato 26 punti con 8/13 dal campo, catturando 6 rimbalzi, Elston Turner – che giocava ancora con la Soundreef – ne aveva messi 17 (7/15) ma uno dei grandi protagonisti era stato Giovanni Vildera, che dalla panchina aveva portato una doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi tirando 6/9. A Latina non erano bastati i 24 punti e 10 rimbalzi di Josh Hairston, 11/15 dal campo e 32 di valutazione; Benjamin Raymond ne aveva messi 18 (con 7 rimbalzi) ma tirando sotto il 50% (0/3 dall’arco), Andrea Saccaggi aveva trovato 18 punti e 5 assist ma con 5/12 al tiro. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi, lasciar parlare il campo e stare a vedere come andranno le cose in questa partita di ritorno: al Pala Bianchini è davvero tutto pronto, Latina Siena sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Latina Siena non sarà trasmessa in diretta tv, e per questa partita del Pala Bianchini non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video; per tutte le informazioni utili sulle due squadre che scenderanno in campo nel girone Ovest potete consultare il sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.legapallacanestro.com e che fornirà dati come la classifica dei gruppi, il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che sono impegnati nel pomeriggio.
IL PROTAGONISTA
Per presentare Latina Siena, parliamo anche di quello che è il più grande protagonista atteso sul parquet del Pala Bianchini. Si tratta di Benjamin Raymond III: ala/centro di 30 anni, per statistiche è uno dei migliori giocatori del girone Ovest della Serie A2. Raymond è terzo per media punti (20,6), secondo per rimbalzi difensivi (6,8 su un totale di 8,0 che lo rende comunque undicesimo nel girone) e soprattutto è il giocatore che guida per valutazione, con un 23,9 che lo appaia a Brandon Sherrod di Scafati. Nato a Boston nel Massachusetts, Raymond III ha frequentato l’università di Xavier in tutti i quattro anni del percorso accademico; da qui sono usciti giocatori come James Posey e Davis West. Lui in NBA non ci è arrivato: già nel 2009, pochi mesi dopo la laurea, è arrivato in Europa per giocare con i belgi dell’Okapi Aalstar. Il suo peregrinare per il Vecchio Continente lo ha portato in Grecia e a Cipro, poi ancora – al termine di una parentesi con il Boca Juniors per giocare i playoff – in Georgia dove ha vinto campionato e coppa con l’Academy Tbilisi. L’anno dopo ha festeggiato il titolo in Finlandia (Tampereen Pyrinto), quindi è arrivato in Italia: a Biella ha dominato con una media di 21,8 punti per gara, poi ha disputato due stagioni a Ferentino con 15,9 punti. A Latina sta confermando quanto aveva già mostrato in A2, anche se la squadra non è troppo competitiva. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Latina Siena si gioca alle ore 18:00 di domenica 11 marzo: al Pala Bianchini va in scena la partita valida per la 24^ giornata nel girone Ovest di basket Serie A2 2017-2018. Ci avviciniamo a grandi passi verso il finale di stagione: una classifica piuttosto corta fa in modo che la Soundreef, che ha un record di 10 vittorie e 13 sconfitte, sia ancora in corsa per un posto nei playoff e così anche Latina, che però ha avuto un trend negativo nelle ultime giornate e dunque non è riuscita a consolidare la sua posizione. A oggi sono ben quattro le squadre che si trovano a 20 punti: ci sono anche Eurobasket Roma e Cagliari, e le partite da recuperare per entrare nelle prime otto sono due con Agrigento che a oggi sarebbe fuori, e rappresenta un altro ostacolo da superare. Sarà insomma piuttosto difficile per le due squadre centrare l’obiettivo; quella delle due che oggi dovesse vincere avrebbe chiaramente maggiori possibilità, ma bisognerà anche valutare quello che succederà sugli altri campi.
QUI LATINA
Sono quattro le sconfitte consecutive per la Benacquista, che ha perso smalto e posizioni in classifica: arrivava dalle vittorie ottenute contro Napoli e Cagliari e aveva anche battuto Agrigento, ma poi si è come spenta e, caduta in casa contro Legnano, ha anche perso contro Biella di misura prima di perdere una sanguinosa partita casalinga nel derby contro Eurobasket Roma, al momento una delle rivali nella corsa ai playoff. Mercoledì Latina ha giocato sul campo di Scafati il recupero dell’ultima giornata: è partita bene riuscendo a costruire un vantaggio di 5 punti nel primo tempo, ma nel terzo periodo ha segnato appena 12 punti ed ha perso ancora un volata, nonostante i 45 punti e 10 punti combinati di Josh Hairston e Benjamin Raymond (quest’ultimo però con un pessimo 2/10 dall’arco e 7/17 dal campo). Nel girone di ritorno i pontini hanno vinto 3 partite a fronte di 5 sconfitte: non è un record negativo in termini assoluti, ma la flessione degli ultimi turni è evidente, la vittoria manca dal 3 febbraio – quasi un mese e mezzo – e a questo punto bisognerà tornare a vincere per sperare ancora nella qualificazione ai playoff.
QUI SIENA
La Soundreef non riesce a girare il suo trend, ma se non altro ha dimostrato di poter tornare a correre: il record nel girone di ritorno è di 4 vittorie e altrettante sconfitte, ma ci sono dei colpi non indifferenti che la Mens Sana è riuscita a piazzare. Innanzitutto la bella vittoria contro Trapani, appena dopo aver sbancato il PalaMoncada; poi il successo a sorpresa su Biella, una delle candidate alla promozione, e la settimana seguente un altro trionfo esterno sul campo di Cagliari, ancor più prezioso se pensiamo che si tratta di una squadra con la quale fare i conti per i playoff. Sono dunque due vittorie consecutive: per trovare l’ultima volta in cui è successo dobbiamo tornare addirittura al 7 e 10 dicembre, a dimostrazione di una squadra che in qualche modo sembra aver ritrovato le sensazioni perdute e che a questo punto può davvero correre per i playoff. A patto ovviamente che chiuda in maniera positiva il girone di ritorno: le prossime partite saranno in casa contro Treviglio e Reggio Calabria, prima della trasferta di Rieti. Tre gare che, se vinte, darebbero una bella spinta a Siena.