DIRETTA RAVENNA FORTITUDO BOLOGNA (RISULTATI FINALE 83-77): CHE RIMONTA!
La gara Ravenna Fortitudo Bologna termina con una grande sorpresa con i padroni di casa che hanno vinto ai tempi supplementari col risultato di 83-77. E’ stata una gara molto combattuta e che ha fatto viaggiare il pubblico su una splendida altalena. Dopo il primo quarto c’era stato il vantaggio degli ospiti col risultato di 12-16, nel secondo invece Ravenna aveva compiuto il primo sorpasso con il parziale di 29-20. C’era stato poi il controsorpasso da parte degli ospiti con un 13-26 nel terzo quarto. Nel finale però Ravenna era stato bravo a pareggiare con un 17-9 che rimetteva tutto in piedi e prolungava il match ai tempi supplementari. Nell’ultimo e decisivo quarto poi Ravenna aveva ancora la forza per andare a prendersi la partita con il parziale di 12-6. (agg. di Matteo Fantozzi)
4^QUARTO
Il quarto quarto di Ravenna Fortitudo Bologna ha visto l’impresa dei padroni di casa che hanno recuperato lo svantaggio e prolungato la gara ai tempi supplementari, grazie al risultato di 71-71, dove si deciderà chi ha vinto. Di certo abbiamo vissuto tantissime emozioni con un’altalena di emozioni che l’ha fatta concludere con un pareggio. Ora servirà molto lottare sui nervi per cercare di ottenere un risultato importante sia per la classifica che per il morale. Nonostante Fortitudo Bologna sia al momento seconda in classifica Ravenna non ha dimostrato di meritare tutti questi punti di distanza. Molto dipenderà alla fine anche dal punto di vista fisico perché la gara fino a questo momento ha fatto spendere a tutte e due le squadre, ma soprattutto al Ravenna che alla fine ha dovuto recuperare ben dodici punti di svantaggio. (agg. di Matteo Fantozzi)
3^QUARTO
Ormai ci siamo Ravenna Fortitudo Bologna si avvia verso il termine e il risultato è di 54-62. Il match valido per la Serie A2 East di basket ha dimostrato come siano davvero molti i protagonisti interessanti pronti a prendere in mano la partita. Di certo i continui sorpassi e controsorpassi tra le due compagini ci regalano emozioni a non finire. Fortitudo Bologna era andato avanti nel primo quarto, 12-16, per poi essere superato nel secondo, 29-20. Dopo l’intervallo però abbiamo visto il Bologna tirare fuori la grinta e chiudere il terzo quarto col parziale di 13-26 che permetteva un capovolgimento di fronte davvero difficile prima da pronosticare. Siamo arrivati alla fine e può accadere ancora di tutto anche se è difficile poter immaginare che Ravenna possa compiere l’ennesimo controsorpasso di una partita che sta vivendo di fasi davvero incandescenti e pronte a mostrarci spunti davvero interessanti. (agg. di Matteo Fantozzi)
2^QUARTO
Siamo arrivati all’intervallo e la situazione in Ravenna Fortitudo Bologna è stata letteralmente capovolta, il risultato ora è di 41-36. I padroni di casa erano andati sotto alla fine del primo quarto per 12-16, ma dopo un inizio in salita anche nel secondo hanno reagito con grande carattere. Sono riusciti a ottenere un parziale di 29-20 nel secondo, portandosi avanti di cinque punti dopo essersi trovati indietro di quattro. Siamo a metà della partita Ravenna Fortitudo, che ricordiamo è valida per la Serie A2 East di basket, e può accedere ancora di tutto. I primi due quarti ci insegnano che un match di basket si può capovolgere con grande facilità soprattutto quando si affrontano due squadre che sono più o meno allo stesso livello. Staremo a vedere chi ne avrà di più nella seconda parte del match quando sarà importante anche fare i conti con la stanchezza. (agg. di Matteo Fantozzi)
1^QUARTO
È terminato il primo quarto della gara Ravenna–Fortitudo Bologna col risultato di 14-16. Questo match ricordiamo ceh si disputa per la Serie A2 East del basket maschile tra due squadre in cerca di punti e conferme. Gli schieramenti iniziali ci dicono: RAVENNA – 17 Cinti, 14 Masciadri, 24 Rice, 2 Scaccabarozzi, 23 Vitale. Panchina: 7 Chiumenti, 12 Esposito, 5 Giachetti, 45 Grant, 3 Montano, 11 Raschi, 4 Sgorbati. FORTITUDO BOLOGNA – 19 Amici, 4 Boniciolli, 31 Italiano, 22 Pini, 20 Rosselli. Panchina: 15 Chillo, 5 Cinciarini, 9 Fultz, 6 Mancinelli, 32 McCamey, 10 Murabito, 7 Pederzoli. La prima frazione di gioco ha visto sicuramente grande equilibrio con gli ospiti che hanno chiuso con appena due punti di vantaggio. Fortitudo Bologna ha aperto il secondo quarto grazie a una bella giocata da tre aumentando anche la differenza che ora inizia ad essere rassicurante. Sarà importante capire se gli emiliani troveranno la forza per reagire, cercando di dire la loro con grande motivazione e voglia di fare. La partita è ancora lunga e le emozioni possono essere moltissime. (agg. di Matteo Fantozzi)
PALLA A DUE
Siamo alla palla a due di Ravenna Fortitudo Bologna: vero o no che sia, la OraSì ha vinto entrambe le partite stagionali contro la Consultinvest. Non solo la Coppa Italia, anche la gara di andata del PalaDozza. Bologna aveva vinto sette delle prime otto partite di campionato, battuta solo da Trieste (nettamente); poi però era arrivata la partita interna contro Ravenna. Che aveva avuto un andamento pazzesco: la Fortitudo era +9 al termine del primo periodo e andava all’intervallo lungo sul 37-19, avendo concesso meno di 20 punti in un tempo all’avversario. Nel terzo quarto Ravenna ne metteva esattamente 20, ma così anche Bologna che dunque entrava sul +18 nel quarto quarto, convinta – come tutti – di aver vinto. Invece, clamorosamente, la OraSì giocava dieci minuti di fuoco, generava la bellezza di 37 punti lasciando Bologna a 13, e vinceva 76-70. Eroi della serata erano Rayvonte Rice e Jerai Grant: i due infilavano una combinazione di 50 punti e 20 rimbalzi per un 70 globale di valutazione, non guastava il contributo di Andrea Raschi (8 punti, 4 rimbalzi e 5 assist) mentre la Fortitudo si scioglieva come neve al solo, nonostante una delle migliori prestazioni di Demetri McCamey (18 punti) che guidava insieme a Daniele Cinciarini (18 anche per lui). Si dice che non c’è due senza tre, e se invece Ravenna vincesse anche questa? Staremo a vedere: ora parola al campo, perchè al Pala De André finalmente si comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ravenna Fortitudo Bologna non sarà trasmessa in diretta tv, e per questa partita del Pala Bianchini non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video; per tutte le informazioni utili sulle due squadre che scenderanno in campo nel girone Ovest potete consultare il sito ufficiale del torneo, che trovate all’indirizzo www.legapallacanestro.com e che fornirà dati come la classifica dei gruppi, il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che sono impegnati nel pomeriggio.
IL PRECEDENTE
Ravenna Fortitudo Bologna otto giorni dopo: era sabato 3 marzo quando le due squadre hanno giocato una contro l’altra la seconda semifinale della Coppa Italia di basket A2. Sul parquet di Jesi abbiamo assistito alla grande sorpresa: la Consultinvest, favorita per la vittoria del trofeo, è stata spazzata dal campo da una OraSì perfetta, capace di aprire il primo tempo con un +6 e di aumentare costantemente il suo vantaggio, rendendolo di 14 punti con un terzo periodo da 23-15 e non voltandosi indietro nemmeno nei minuti finali. A Bologna mancava Stefano Mancinelli, ma l’alibi regge poco: Daniele Cinciarini aveva segnato 18 punti perdendo 3 palloni, nessun altro giocatore della Fortitudo era riuscito ad arrivare in doppia cifra (Luca Gandini e Alessandro Amici avevano segnato 8 punti) e la squadra di Matteo Boniciolli aveva tirato in maniera pessima dall’arco (0/4 per Amici, 0/2 per Demetri McCamey, 0/3 per Robert Fultz) mentre Ravenna aveva trovato un Rayvonte Rice da 20 punti e 5 rimbalzi, un Jacopo Giachetti eterno con 15 punti e 7 assist e un Jerai Grant esiziale nel mettere 10 punti conditi da 5 rimbalzi e 3 recuperi. Una vittoria schiacciante quella della OraSì, ma ora si torna a giocare in campionato dove la Fortitudo procede con il vento in poppa, e la storia potrebbe essere diversa. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Ravenna Fortitudo Bologna si gioca alle ore 18:00 di domenica 11 marzo, presso il Pala De André: partita che rientra nel programma della 24^ giornata del campionato di basket Serie A2 2017-2018. Nel girone Est queste due squadre vanno a caccia di un posto nei playoff: la Fortitudo combatte per il primo posto nel girone che le permetterebbe di avere il vantaggio del fattore campo per tutta la post season, particolare non indifferente se consideriamo che l’anno scorso l’eliminazione è arrivata soltanto in virtù di tre sconfitte esterne contro Trieste (in semifinale). La OraSì invece si trova in una posizione critica: al momento sarebbe qualificata con l’ottava piazza, ma dopo aver perso a Piacenza non può permettersi altri passi falsi perchè il trend delle ultime giornate è negativo, e rispetto al girone di andata i romagnoli hanno perso terreno. Soprattutto, questa partita del Pala De André arriva pochi giorni dopo quella di Coppa Italia, dove Ravenna si è presa una vittoria entusiasmante guadagnando la finale.
QUI RAVENNA
La OraSì di Antimo Martino deve ripartire da Jesi: lo scorso weekend la squadra romagnola ha trovato due giornate fantastiche in Coppa Italia, eliminando prima Casale Monferrato e poi la Fortitudo. Vale a dire le due squadre che si presentavano all’UBI Banca Sport Center con il miglior record del momento nei due gironi, e che di conseguenza erano le grandi favorite per la vittoria. Invece Ravenna ha saputo andare oltre le difficoltà del momento ed è volata in finale: l’ha persa nettamente perchè Tortona settimana scorsa era ingiocabile, ma ha comunque dato lustro e orgoglio a una città che adesso non si vuole accontentare e spera di andare a fare la voce grossa anche nei playoff. Tuttavia come detto il trend è brutto: nelle ultime cinque partite la OraSì ha vinto soltanto una volta (contro Forlì, di un punto), nel girone di ritorno ha tre vittorie e cinque sconfitte e non vince fuori casa da fine dicembre, quando ha battuto Bergamo. Numeri che preoccupano: il talento e le possibilità di proseguire il campionato ci sono, ma da qui al termine del campionato bisognerà ritrovare le sensazioni di Coppa Italia e non sarà affatto semplice, visto che il calendario prevede Bologna, Verona, Montegranaro e Treviso una dietro l’altra, prima di Mantova che al momento è la squadra che insegue più da vicino l’ottavo posto.
QUI FORTITUDO BOLOGNA
Il flop di Coppa Italia va letto in vari modi: da una parte si è sottolineato come il principale obiettivo della Fortitudo sia quello della promozione in Serie A1, e che da questo punto di vista Bologna non avesse nel fine settimana di Jesi la sua principale preda della stagione. Dall’altra però c’è sicuramente la preoccupazione per una partita secca persa nettamente. Forse valeva poco, forse non è stata affrontata nel migliore dei modi, di certo però la F deve prendere il ko contro Ravenna come una sorta di campanello d’allarme, perchè non per la prima volta in questa annata la squadra di Matteo Boniciolli ha mostrato preoccupanti cali di concentrazione. In campionato comunque le cose continuano ad andare bene: l’inizio soft è stato immediatamente cancellato e nel girone di ritorno la squadra ha iniziato a volare, raccogliendo una vittoria dopo l’altra e andando a prendere il primo posto di Trieste che sembrava irraggiungibile. Nei playoff le insidie si nasconderanno un po’ ovunque; vale la pena arrivarci nel migliore dei modi dal punto di vista psicologico e dei risultati, così da dare anche un segnale forte a tutte le avversarie che vedono chiaramente nella Fortitudo la principale minaccia per la promozione, anche per la tradizione e la storia che questa squadra può mettere in campo.